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Re: freni a disco
Inviato: 22.04.2008, 17:49
da Enzo
Pero' e' un lavoro da non fare con la lima.Io per farlo ho buttato due supporti pinza perche' lavoravano storte sul disco.
Re: freni a disco
Inviato: 24.04.2008, 20:58
da Gazzfab
con una fresa è una fesseria sono pochi mm e non si compromette l'affidabilità visto il grande spessore del supporto pinza.Ma io lo trovo moolto più conveniente che montare i distanziali
Re: freni a disco
Inviato: 26.04.2008, 21:54
da Enzo
HO DISPONIBILI UNA COPPIA DI PINZE DELLA NUOVA SEICENTO,MONTANO SU CERCHI DA 12 DELLA PERSONAL?
Re: freni a disco
Inviato: 28.04.2008, 20:02
da Enzo
Ecco le foto.
Re: freni a disco
Inviato: 29.04.2008, 19:45
da Gazzfab
no non montanto devi limare un pò la parte esterna!!E quando le monti devi fare n modo che siano a filo del disco
devi avvicinarle il più possibile al mozzo, altirmenti non ci stanno
Re: freni a disco
Inviato: 29.04.2008, 22:03
da Enzo
Anche se riduco il diametro del disco (tipo fiesta)?
Re: freni a disco
Inviato: 30.04.2008, 0:22
da Gazzfab
si ma non puoi farlo troppo altirmenti poi mezza pasticca lavoro fuori!!
metti al massimo un disco del 127, non oltre con quell peinze
ma con quei cerchi sarà dura lo stesso
Re: freni a disco
Inviato: 30.04.2008, 7:16
da Janos Kiss
Good Morning!
I am sorry , but it is easier for me to write in english. I did read all the forum, but I still have some questions.
I have a pair of disc brake of Fiat 127, and I wish to know what modification do I need to make to have discbrake in my 500.
I wish to use the discbrake with 12" rims, so I know that I will probably need "distanciali" of 15mm.
Please if you can help me, step by step to make this thing happen.
Thank you in advance.
Janos
Re: freni a disco
Inviato: 28.05.2008, 20:34
da Janos Kiss
Oggi provato tutto.....
Ho comprato freni di disco di Fiat 127 and non po usare con ne sun cerchi di 12" perche il disco con il freno e piu grande di cerhio
Domani metto qualche foto...
Qualceduno sa aiutare a me?
Re: freni a disco
Inviato: 29.05.2008, 7:18
da Janos Kiss
Re: freni a disco
Inviato: 29.05.2008, 14:25
da Thomas
allora...rispondo in italiano per praticita...(prova con un traduttore automatico....)
devi ridurre il diametro del disco fino a che ci sta all'interno del disco con la pinza montata...
Re: freni a disco
Inviato: 29.05.2008, 14:28
da Thomas
avevo preparato tempo che fu questa piccola guida..mi e venuta in mente solo ora....
dopo un mese di lavoro noturno....e un casino boia.....comincio a vedere la luce....e come promesso ecco a voi le famigerate.....un po alla volta metto tutte le foto...cosi facciamo una guida...e poi magari diego la mette nella sezione apposita.....
Prima di tutto procuriamoci il materiale...vi serve:
MATERIALE:
- n°2 pinze freno benedix 795211 e 795212(sono una destra e una
sinistra)il codice si trova sul cilindretto e le trovate su punto
60-55 oppure lancia Y....
- n°2 dischi freno della panda-uno....(X 1/9;);) )
- n°2 distanziali della 112-127...(o di nuovo X 1/9;);) )
- n°2 fuselli anteriori del 126 con attacco 4 x 98...
- n°2 paraolio anteriori per 126....(nel kit completo c'e anche il
dado usa e getta...)
- n°2 cuscinetti anteriori 126....
- n°6 viti TPS 8x40
- n°6 rondelle da 8
- n°6 dadi autobloccanti da 8
- tubi freno del 127 panorama diesel...(da un lato hanno il filetto 10 passo 1,25 e dall'altra il filetto 10 passo 1..)
ATTREZZATURE:
- Cacciavite robusto a lama piatta
- Cacciavite a lama piatta piccolino...
- Chiave da 13-17-19-22-8
- Crik per sollevare la macchina
- Cavalletti...(per essere sicuri che non cadala macchina..
;) )
ALTRO:
- Grasso al molibdeno (per cuscinetti)
- Grasso
- Guanti(occhio che l'olio dei freni rovina la vernice e le mani...)
- Tanta pazienza :D:D
cominciamo con la foto della preparazione delle staffe...che hoo dovutoi rifare piu volte perche la pinza toccava sulla sospensione.....
si prende la lamiera....io ho usato lamiera di metallo con spessore 5mm....e si fa il foro al centro...diametro 36mm
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poi si fanno gli altri fori....quelli per il fusello che sono tre...diametro 8mm..( se utilizzate il fusello del 126 con attacco 4x98)
e si fanno anche i fori per le pinze....diametro 10mm..
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infine i fori per il fusello vanno svasati con una fresa per fare in modo che le viti a testa piana svasata non sporgano interferendo con i dischi e le altre parti meccaniche....
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e poi si procede a tagliare la parte in eccesso con un flessibile...diciamo che la forma non e obbligatoria....bisogna solo far attenzione al lato su cui vanno montate le pinze che hanno uno scalino per prendere la posizione giusta in fase di montaggio....
e attenzione anche dalla parte opposta a non sporgere troppoperche c'e il rischio che la piastra vada ad interferire con la testina del tirante dello sterzo...
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e questo e il risultato finale..stampatelo in maniera che i cm del righello corrispondano al vostro ed avrete la foto...miracoli della tecnologia.....
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poi si prepara il fusello....lo si pulisce....si fa una bella revisione....(argomento che faremo un'altra volta....)
e lo si vernicia..
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si vernicia anche il mozzetto
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si sostituisce il cuscinetto dopo aver tolto il grasso vecchio pulito e rimesso abbondante grasso .....anche sul nuovo cuscinetto...
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e si mette il paraolio nuovo...(per rimovere quello vecchio basta far forza con un cacciavite a lama...anche se si rovina...tanto dovete buttarlo...)avendo cura di non rovinarlo inserendolo nel mozzetto...io uso una tavoletta di legno...e un grosso martello...un bel colpo deciso...e via..il gioco è fatto....
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poi si monta la piastra sul fusello....
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e si fissa con le viti...io ho usato delle viti TPS(testa piana svasata)filetto ma 8 lunghezza 40 mm...e dei bei dadi autobloccanti con rondella...
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poi si monta il mozzetto....e si regola il cuscinetto....di deve stringere il dado fino a quando provando con un cacciavitino la rondella dietro il dado si muove appena...(in pratica non ci deve essere gioco ma il mozzetto deve girare liberamente...)una volta regolato si da una bella martellata al fado con una cacciavite e lama in modo che si blocchi sulla scanalatura presente sul fusello...
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e si mette la coppetta avendo cura di riempirla prima di grasso.....piu ce ne sta meglio è.....
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tra il mozzetto ed il disco si inserisce un distanziale...nel caso usiate le piastre da 5 mm il distanziale serve da 3 mm...
io l'ho ricavato con il lapidello ed il tornio partendo da un distanziale da 5 mm che ho preso da una 112 in demolizione...
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e quindi si monta il disco...che e stato precedentemente tornito fino a portarlo a diametro di 216 mm...
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infine si mota il tutto sull'auto....
Importante:
una volta sostituiti i fuselli dovrete rifare convergenza e campanatura perche cambieranno....
bisognera spurgare i freni....
e verificare che tutti i dadi siano ben serrati...
Re: freni a disco
Inviato: 29.05.2008, 15:10
da Gallodoc
Re:
Inviato: 29.05.2008, 16:35
da Protogenesi500
Andrea595 ha scritto:salve raga...da quanto mi sembra di aver capito, le piastre porta pinza son costruite tutte su un unico pezzo di ferro,ora vi posto le foto delle piastre che mi hanno costruito x rendere l'idea se possono andar bene xche le mie me l'han fatte in due pezzi saldati tra loro...e questo sistema nn mi sembra sicuro.
io ho trovato che questa sia la soluzione più fattibile per montare le pinze Bendix(vedi pag
http://www.500forum.it/freni-a-disco-t281-150.html) citate più volte della punto..ecc
non riesco a capire la piastra che ha fatto Thomas come puoi montare i diski senza che tocchino la bulloneria di fissaggio...
Re: freni a disco
Inviato: 29.05.2008, 17:13
da Thomas
come dovrebbe toccare?
le viti che fissano la piastra al fusello sono svasate ed hanno la loro sede sulla piastra...
le viti che fissano la pinza vengono avvitate sulla pinza stessa..
io nn ho trovato problemi....e oramai e una anno e mezzo che son su...