Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
- Roket
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Buona sera
Febo non ho capito scusami! Avete 15 centesimi tra pistone e cilindro e sul monoblocco siete precisi?
saluti cele
Febo non ho capito scusami! Avete 15 centesimi tra pistone e cilindro e sul monoblocco siete precisi?
saluti cele
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Siamo nell'intorno del mezzo millimetro, scegli tu come esprimerlo...Elucubratio ha scritto:Penso parliamo di centesimi, non di millimetriGhepcar ha scritto: Cilindri e monoblocco non hanno la stessa misura e nel tuo caso nemmeno la piastra. Febo te lo confermera'.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Piastre e piastrine Lavazza sono + 0,5mm
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Roket: vado oggi pomeriggio a fare l'equilibratura se vuoi venire sentiamoci ciao Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Roket
- Sostenitore
Buon Giorno
Febo purtroppo son rientrato in Calabria. Le mie vacanze finivano domenica.
ciauzzz
ciauzzz
-
- Sostenitore
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Alla prossima ..... sapessi cosa ti sei perso !
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Parte di quello che ti sei perso. Anzi, che ci siamo persi, perchè Pescara è troppo distante anche per me. Queste sono foto che mi ha mandato Moreno: Ciarcelluti ha fatto un super lavoro sia per quanto concerne l'equilibratura (ed il bilanciamento) dell'albero motore, volano, puleggia, che per quanto concerne la ventola in alluminio che ha bilanciato ed equilibrato anch'essa.Roket ha scritto:Buon Giorno
ciauzzz
Ps: Attenzione che equilibratura e bilanciamento sono due cose completamente diverse!
Per chi fosse interessato siamo riusciti a farci dire una cosa interessante: il peso esatto delle massette che ha utilizzato. Lui dice che queste le usa per motori stradali "molto spinti".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Ti ha dato una risposta che gli conveniva,le massette non hanno sempre lo stesso peso,sono calcolate in base al peso che grava sulla manovella,sia rotante che alternato,ed ogni elaborazione che prevede una modifica di peso in quel punto richiede un peso diverso,anche in base alla percentuale di bilanciamento scelto. Io per esempio ho le massette da 400 g. ed in base all'elaborazione che faccio ed ai calcoli della percentuale posso aggiungere materiale in base al fabbisogno.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Nel frattempo ho rimontato sulla macchina il cambio a 5 marce adattato a 110F (che ricordo essere un non sincronizzato con terza e quarta corte, quinta 25:21 e differenziale lungo 9:39) e i giunti tripoidali. Ho messo anche una staffa di rinforzo per il motorino d'avviamento, perchè con le vibrazioni non si spezzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Rispondo a Oleandroi:
non mi ha dato "una risposta che gli conveniva", ha pesato tutto accuratamente poi ha scelto le masse che riteneva idonee, ho assistito a tutte le operazioni e ti assicuro che ha lavorato in modo impeccabile con una precisione unica, ha poi bilanciato ed equilibrato la ventola di raffreddamento in alluminio tornendo le due basi di appoggio per fare il tutto ha impiegato oltre 3 ore ogni operazione veniva controllata e ripetuta meticolosamente
non mi ha dato "una risposta che gli conveniva", ha pesato tutto accuratamente poi ha scelto le masse che riteneva idonee, ho assistito a tutte le operazioni e ti assicuro che ha lavorato in modo impeccabile con una precisione unica, ha poi bilanciato ed equilibrato la ventola di raffreddamento in alluminio tornendo le due basi di appoggio per fare il tutto ha impiegato oltre 3 ore ogni operazione veniva controllata e ripetuta meticolosamente
- Roket
- Sostenitore
Buona sera.
purtroppo mi dispiace non aver potuto partecipare. Belle foto! Sarebbe interessante conoscere il peso dei componenti prima e dopo il lavoro, basta una bilancia. E questo peso esatto delle massette poi qual'è? Febo metti sulla bilancia dai! Marco compra le cuffie di ricambio.
saluti cele
purtroppo mi dispiace non aver potuto partecipare. Belle foto! Sarebbe interessante conoscere il peso dei componenti prima e dopo il lavoro, basta una bilancia. E questo peso esatto delle massette poi qual'è? Febo metti sulla bilancia dai! Marco compra le cuffie di ricambio.
saluti cele
-
- Sostenitore
Concordo con Oleandroi, senza conoscere i pesi si parla di aria fritta.
Concordo con Febo sulla meticolosità dell'operatore.
Sono perplesso sulla scelta delle massette senza che il loro peso sia stato adeguato alle specificità del motore di Elucubratio. Dopo tanti conti curando il mezzo grammo mi pare un arrotondamento grossolano.
Tutto questo per quanto ho letto e visto.
Saluti, Pierino.
Concordo con Febo sulla meticolosità dell'operatore.
Sono perplesso sulla scelta delle massette senza che il loro peso sia stato adeguato alle specificità del motore di Elucubratio. Dopo tanti conti curando il mezzo grammo mi pare un arrotondamento grossolano.
Tutto questo per quanto ho letto e visto.
Saluti, Pierino.
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Lavora con 530g. X2 per specifiche gara.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
A questo punto urge una conferma o una smentita, suffragata da dati.Livio59 ha scritto:Lavora con 530g. X2 per specifiche gara.
Saluti, Pierino.
P.s. ...e l'albero ? È rimasto intonso ?
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Ciao Livio,e' un piacere vedere che partecipi alla discussione,quei 530 g.x2 e' un peso massette che potrebbe anche essere veritiero,anche a me e' capitato di usare una misura moooolto vicina per un motore da velocita',tutto dipende anche dal peso delle bielle e dei pistoni,ti dirò che una volta ho assemblato un motore con le stesse caratteristiche ma con bielle in Titanio ed il peso massette fu molto inferiore per ricavare la bilanciatura;e' stata l'unica volta che ho usato quel materiale,causa il costo spropositato,per me non ne valeva la pena, anche se il cliente non aveva problemi finanziari.Livio59 ha scritto:Lavora con 530g. X2 per specifiche gara.