In breve...
Il dispositivo del Power-jet, detto pure getto di piena potenza, è stato istallato su quasi tutti i carburatori delle auto di serie, non lo visto sui DCOE e Dell'Orto dhln mentre era presente sui carburatori Solex da 32/35 della Lancia Fulvia.
I DCOE era carburatori sportivi, l'aumento del diametro dei diffusori produce il medesimo effetto.. nelle auto di serie i consumi del carburante hanno la priorità, se proprio bastava andare sempre con il piede giù.
La conformazione della parte interna dei coperchi-carburatori (non tutti) dove passa l'aria di aspirazione, in alcuni era presente "una specie di diffusore"...la massa d'aria attraversandolo creava una depressione sul foro di un "beccuccio" (visibile nella foto) da dove poi sarebbe uscita la benzina, ovviamente accade soltanto quando il regime di rotazione è elevato.
Sul motore 500, una velocità superiore dell'aria immessa nel carburatore potrebbe creare dei problemi in decelerazione, a farfalla chiusa, la strozzatura sul condotto ne aumenta la velocità, questo è vero, il volume aspirato potrebbe essere minore, anche perchè la quantità aspirata è regolata dalla riduzione del foro presente sul carter superiore di raffreddamento, una maggiore velocità potrebbe influenzare il regime minimo in decelerazione, è come se con il motore al minimo soffiamo l'aria nel carburatore..