PEZZI SPECIALI

Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Chiuritusu »

bel lavoro? Ma quanto costa? Piuttosto...quel cassoncino, non urta al soffitto 8-) però, visto che questi motori, vengono "esposti", se mi permettete...non è il massimo nei particolari... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Fose nei particolari estetici ma cmq risulta "ordinato".... mi ha colpito il supporto lato puleggia camme.... nel 2011 alcuni ancora la fanno lavorare a sbazo :wowo!!: tipo macchinetta dei pomodori :-(
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Michele ha scritto:bellissimo e curato! :?
ha persino il compesatore sullo scarico! buon forum michele
Lasciamo stare i regolamenti... Invece, quello che meno mi convince è proprio quel compensatore sullo scarico: l'ho visto uguale anche su altri scarico e sarei proprio curioso di rilevare quali vantaggi ne potrebbe avere uno scarico così ben fatto... :sad:
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Dik Dastardly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

A gusto mio lo trovo molto scenico, ma pesante e con poco smaltimento d'aria sulla testata e sui cilindri poche alette, poi c'è quel filtro aria che dubito stia dentro la macchina......,, 8-) ..... a vederlo cmq è bello , sul fatto che sia efficace :roll: è tutto da provare... :sad: Alfonso che li fa i motori che ne pensa? 8-) 8-)
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Proviamo a contare le alette :mrgreen: inoltre con i collettori di scarico in quel modo è possibile aumentare la massa radiante a disposizione del flusso aria... questo su due piedi ma osservando meglio credo escano fuori altri particolari Rido
Avatar utente
Dik Dastardly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

i cilindri sono in alluminio le canne in ghisa perlitica... e lo spessore grosso di aletta porta ad averne meno tanto più se è poco invece lo spessore tra aletta e aletta, tornandi indietro quelli di marrazzo erano perfetti ... :mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Come si realizzano dalla notte dei tempi direi :mrgreen: il discorso è molto più complesso ... le alette dovrebbero essere rastremate perifericamente, poi c'è un discorso di area radiante e via discorrendo... ma diciamo che ad occhiometro non si pùo stabilire quale sia il migliore o altro :?
Avatar utente
Dik Dastardly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

infatti sono 14-15 alette contro le 11 + 1 la prima in alto molto spessa 8-) ....
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Realizzare le alette x tornitura o fresatura sarebbe capace anche un bambino..... x quella particolare divisione credo ci sia qualche motivo :sad:
Avatar utente
Dik Dastardly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

la scelta della lega e del tipo di trattamento prima e della spaziatura e del numero di alette e spessore non è una cazzata come il fatto della testa che se non ha aereazione e un effetto a radiatore il calore non so come lo smaltiscano ... pochi giri il motore scalda va meno e per quanto bene vada poi chiude e cala
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Dik Dastardly, c'è di peggio in giro fidati.... solo che la gente osserva maggiormente il logo stampigliato :-(
Avatar utente
Dik Dastardly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Dik Dastardly »

io ha dato un mio giudizio personale... su un motore che penso per le corse... il peggio non lo guardo non aiuta a migliorare , guardo il meglio in circolazione e c'è di meglio
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Ghepcar »

Il barilotto sullo scarico ha funzione di risuonatore.E fa la differenza :?

Avendo progettato sistemi di raffreddamento di elettronica di potenza esprimo quanto applicato:
Ventilazione naturale: Alette lunghe e sottili, spazi ampi tra le alette, miglioramento se anodizzato nero.
Ventilazione forzata: Alette corte e spesse, spazi tra le alette minori.
Le alette hanno sempre l'attacco raccordato e sono rastremate verso la punta ( raggi e angoli di sformo sono diversi ).
Il tipo di flusso del fluido di raffreddamento ( laminare o turbolento ) ha la sua importanza.
Tutto questo a grandi linee.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Cmq con le alette troppo fitte diminuiscono le turbolenze nella zona d'ombra..... come si suol dire è una coperta corta :lol:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:..... come si suol dire è una coperta corta :lol:
O di equilibri da trovare... 8-) :s
Non trascurare la prevalenza della ventola del cinquino e eventuali deflettori.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”