inizio il restauro...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Gimpsy, che passato il Puffo pure da quelle parti :lol: :lol: :lol:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Gimpsy »

Giampy ha scritto:Gimpsy, che passato il Puffo pure da quelle parti : :lol: :lol:
:s
:lol: :lol:
Scusa Vercingetorige se ti abbiamo "inquinato" il post, ma la risata ci sta tutta!!!
Avatar utente
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: 26.06.2010, 19:35

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

:lol: nessun problema :?
Avatar utente
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: 26.06.2010, 19:35

tecniche di stuccatura

Messaggio da Vercingetorige »

fondo dato la maggior parte degli avvalamenti e andata via ma adesso cosa mi consigliate di mettere la spia???????? e con che carta vado a carteggiare ???????????
Allegati
tn_P1050831.JPG
tn_P1050834.JPG
tn_P1050837.JPG
Avatar utente
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: 26.06.2010, 19:35

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

consigli per favore??????????????? :wink:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: inizio il restauro...

Messaggio da doibaf »

La spolverata di vernice come spia va sempre bene e ti aiuta tantissimo a non avere sorprese dopo la verniciatura.
Mi raccomando però, sempre tacchetto di legno dove stavano i bozzi!

doibaf
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Afragolese »

in questo caso,visto che l'isolante lo hai dato scuro,basta una spruzzata di bianco e un bel po di energie.prima con 800 e dopo con 1200 ad acqua
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

Vercingetorige,

Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone ;)
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: inizio il restauro...

Messaggio da doibaf »

Indubbiamte quello che indichi tu è il sistema più moderno e più veloce che usano tutte le carrozzerie, ma soprattutto con le macchinette (levigatrici orbitali che muovono il platorello) senza una consolidata esperienza è facile fare avvalli che dopo verniciato fanno quelle fiancate che fanno piangere. Rimango con la vecchia scuola del tacchetto di legno...

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

No niente macchinette è un sacrilegio sul cinquino!!
Tampone e olio di gomito.......... poi legno o gomma cambia poco
Avatar utente
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: 26.06.2010, 19:35

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

ok grazie.......
Avatar utente
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: 26.06.2010, 19:35

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo??????????? :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

Vercingetorige ha scritto:secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo??????????? :s
Dipende dal prodotto, le fasi di lavorazione e il colore ;)
Di solito spruzzo tutto l'abitacolo le battute vano anteriore e vano motore, interno traversa e griglia motore, le cerniere delle porte e la battuta bassa. Monto tubi, sospensioni, cavi, leveraggi cablaggi elettrici e impianto frenante, pedaliera e piantone guida e volendo, motore e cambio. Poi maschero le parti gia fatte monto le porte registrate e faccio l'esterno.
Se spruzzi in cabina bastano 2k che catalizzati e diluiti aumentano del 40% con un buon lacrit guadagni oltre il 50% a catalisi e diluzione. Se devi andare in copertura con rosso o bianco è meglio tenersi larghi. Verniciando senza cabina e con ventola ne consumi di piu'!
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Compaund »

Duecanne ha scritto:Vercingetorige,

Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone ;)
:?

io la vedo un pò troppo grossa la 160/180 meglio (secondo me) 240/280 a secco
con il fondo non si drizzano i difetti
gli stucchi e le imperfezioni devono essere gia dritti prima di dare il fondo
stuccare sopra il fondo non è bello
perchè poi quando asciuga la vernice non si avrà una base uniforme e come prende un pò di sole ti marca i diversi prodotti con aloni e fuoriuscita di righe quasi invisibili
ma si vedono
lo stucco andava rifinito con la 150/180 prima di dare il fondo ora è tardi
anche io passavo la carta ad acqua una volta finito di carteggiare il fondo
ora non la uso piu perchè con la 800 ad acqua levi solo la cresta delle righe della carta e quando asciuga cala
appena finita è molto piu bella ma con il tempo escono le righe
invece conviene una volta carteggiato il tutto dare una passata di 320 sempre ad asciutto su tutto senza tampone cosi elimini i segni che lascerai con il tampone specialmente se non sei pratico
quindi una bella lavata con un buon antisilicone e l'effetto è uguale a che avessi passato la carta ad acqua
la grana della carta abrasiva deve essere progressiva
non si puo passare la 150 (che corrisponde ad una 300 ad acqua circa)e poi la 800 perchè non levi le righe ma la lisci solo in superfice
il fondo fallo asciugare piu che puoi
piu asciuga e meno problemi avrai dopo :?
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: inizio il restauro...

Messaggio da Compaund »

Duecanne ha scritto:
Vercingetorige ha scritto:secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo??????????? :s
Dipende dal prodotto, le fasi di lavorazione e il colore ;)
Di solito spruzzo tutto l'abitacolo le battute vano anteriore e vano motore, interno traversa e griglia motore, le cerniere delle porte e la battuta bassa. Monto tubi, sospensioni, cavi, leveraggi cablaggi elettrici e impianto frenante, pedaliera e piantone guida e volendo, motore e cambio. Poi maschero le parti gia fatte monto le porte registrate e faccio l'esterno.
Se spruzzi in cabina bastano 2k che catalizzati e diluiti aumentano del 40% con un buon lacrit guadagni oltre il 50% a catalisi e diluzione. Se devi andare in copertura con rosso o bianco è meglio tenersi larghi. Verniciando senza cabina e con ventola ne consumi di piu'!
scusami se aggiungo citandoti
ma mi sembra da quello che dici che sei un buon professionista quindi aperto a diverse opinioni
io di vernice ne comprerei sempre un pò di piu almeno un kg. da far avanzare e tenere li in caso serva in futuro avrai la stessa latta
che fra un anno quando vai a fartela rifare se il fornitore non è quello giusto poi non viene perfettamente uguale
non ti far rincrescere i 100€ tanto non ti cambiano niente e dormi piu tranquillo :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”