Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Io sono quasi 6 mesi che mi continua a trasudare il tubo. Lo asciugo quasi tutti i giorni. Ho notatyo che pur essendo un Cavis 5x9 come quello che ho per la benzina ma cambia una sigla, non riocrdo bene se c'è scritto (E sul quello del freno e 9E su quello della benzina. Ho notato che quello della benzina è anche più rigido. Poi guardo per bene le sigle e vi faccio risapere.
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

robero ha scritto:Io sono quasi 6 mesi che mi continua a trasudare il tubo. Lo asciugo quasi tutti i giorni. Ho notatyo che pur essendo un Cavis 5x9 come quello che ho per la benzina ma cambia una sigla, non riocrdo bene se c'è scritto (E sul quello del freno e 9E su quello della benzina. Ho notato che quello della benzina è anche più rigido. Poi guardo per bene le sigle e vi faccio risapere.
ciao hai provato a vedere che non sia la vaschetta che sia un po filata dalla parte dove agganci il tubo.e piano piano trasuda.io smonterei la vaschetta e la controllerei. 8-)
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

marmittaio ha scritto:
robero ha scritto:Io sono quasi 6 mesi che mi continua a trasudare il tubo. Lo asciugo quasi tutti i giorni. Ho notatyo che pur essendo un Cavis 5x9 come quello che ho per la benzina ma cambia una sigla, non riocrdo bene se c'è scritto (E sul quello del freno e 9E su quello della benzina. Ho notato che quello della benzina è anche più rigido. Poi guardo per bene le sigle e vi faccio risapere.
ciao hai provato a vedere che non sia la vaschetta che sia un po filata dalla parte dove agganci il tubo.e piano piano trasuda.io smonterei la vaschetta e la controllerei. 8-)
La vaschetta è a posto, è nuova, il problema è proprio del tubino di gomma che ho letto sul forum non sono il primo che ha questo problema.
Il tubo da quello che mi hanno detto si stagna da se dopo circa 8 mesi.
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Maxm969 »

Il problema dell'olio freni che trasuda dall'attacco della vaschetta olio l'ho avuto anch'io, se volete mantenere il tubo originale trasparente cavis vi consiglio di avvolgere per bene con del teflon il beccuccio della vaschetta, è una soluzione che io ho adottato e che ha sempre funzionato eliminando qualsiasi trasudamento olio. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Dopo circa 8-9 mesi il tubino si è quasi stagnato tutto. L'unica perdita che ho è sotto la vaschetta, ma non capisco da dove esce. é come se la vaschetta fosse bucata ma non lo è. Cosa potrei metterci sotto la vaschetta?? Colla, scotch o altro?
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

per quello che costa ti conviene cambiarla
la 500 è come un diamante, è per sempre
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

calimero ha scritto:per quello che costa ti conviene cambiarla
Non hai capito, non è bucata la vaschetta. Ma passa olio fra il tubo di gomma e il beccuccio di plastica della vaschetta. Ho provato a cambiare la vascia che stringe il tubo ma niente. Ora ho provato a metterci della colla tipo UHU per vedere se faccio uno strato e smette di uscire olio.
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

il tubo come è messo?
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

calimero ha scritto:il tubo come è messo?
E' nuovo il tubo.
Leggi cosa ha scritto maxm969 nei posto precedenti. Il mio problema è quello che descrive lui ma ora come faccio a metterci il teflon. Dovrei risvuotare la vaschetta e poi rifare da capo lo spurgo maledetto.
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

se non svuoti anche il tubo non devi rifare lo spurgo
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

robero ha scritto:Di seguito vi posto le foto del raccordo tubi freni che mi tocca cambiare, sperando di riuscire a levarli (con tutta quella ruggine). Appena riesco posto anche le foto dei tubini di gomma.
Oltre alla ruggine ormai patologica, ti converrebbe usare una chiave apposita, esiste la 10 esagonale tagliata appositamente per i raccordi freni è comodissima e serve sempre. poi in questi casi oltre a svitol e affini conviene scaldare un po, magari con pistola termica senza esagerare. Di solito a piu' riprese e con pazienza si smontano. Come hanno detto gli altri i tubi flessibili vanno cambiati e quelli in alluminio soffiati bene, meglio se fai l'oparazione staccando i raccordi sia dalla pompa che dai pistoncini, poi fai lo spurgo per caduta come dicevano prima !
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

maxm969 ha scritto:Il problema dell'olio freni che trasuda dall'attacco della vaschetta olio l'ho avuto anch'io, se volete mantenere il tubo originale trasparente cavis vi consiglio di avvolgere per bene con del teflon il beccuccio della vaschetta, è una soluzione che io ho adottato e che ha sempre funzionato eliminando qualsiasi trasudamento olio. 500 saluti.

Il cavis si trova in commercio e per quel che costa conviene cambiarlo, sono 35 cm di tubetto e non si rischia. Il dot3 o 4 è corrosivo e fà danni
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

la chiave citata è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

calimero,

Bravissimo! Non avevo una foto da mostrare :?:
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

:? :? se non hai questa chiave rischi si rovinare tutti i dadi
Rispondi

Torna a “MECCANICA”