Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Ultimo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ultimo »

Scusa scusa scusa Ken, alla spia arrivano due fili e non uno!!!
Ora i collegamenti sono come ti ho indicato in foto e grazie al c....o che non funziona!!!!!
Domani provo a modificare i collegamenti della spia, collegando il positivo sottochiave al filo nero, e il verde al bianco/nero.
Dici che così funziona?
Scusa ancora ma siccome ho tutto già montato non mi ricordavo i collegamenti e così mi sono confuso....
Aspetto tue notizie
Grazie
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
I duri non mollano...e i molli non durano!
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

ok...tutto é chiaro...il cruscotto era montato su un'auto con alternatore con spia alimentata dal centrostella.
interrompi il filo bianco e nero (come vedi nel file allegato) e collegagli un 15/54 che viene dalla chiave di contatto (in pratica un + a quadro acceso),
naturalmente negli impianti normali (nomalmente) non é valvolato il circuito della spia, quindi o fai un'impianto in ordine o metti un fusibile di protezione.
se metti un fusibile unico rischio è se brucia il fusibile l'alternatore non carica più e non viene segnalato dalla spia, però te ne accorgi perché quando metti il contatto la spia non si accende...
quando hai fatto la modifica per vedere se ok....metti il contatto e metti a massa il filo verde...
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ultimo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ultimo »

Grazie mille Ken, quindi al bianco/nero posso attaccarmi volendo col positivo sottochiave che alimenta tutto il quadro o devo fare un ponte a parte?
Grazie ancora.
Saluti
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

quindi al bianco/nero posso attaccarmi volendo col positivo sottochiave che alimenta tutto il quadro o devo fare un ponte a parte?
si puoi usare tranquillamente il positivo del quadro, in questo caso l'impianto é già valvolato (se l'impianto é originale), fai la modifica e sei a posto.
ciao
Ultimo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ultimo »

GRAZIE KEN!!!!!!!!!!!!!!!
Stamattina ho finalmente risolto il problema.
Ho collegato il positivo sul cavo di alimentazione del quadro come mi hai suggerito.
La spia a quadro acceso e motore spento è bella forte, poi metto in moto e si spegne completamente!
:wink: :wink: :wink:
Saluti
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

benissimo :?
ciao
Lellor6
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Lellor6 »

ciao a tutti ho bisogno di un vostro aiuto un'amico per riverniciarmi il vano motore mi ha tagliato un po di fili elettrici io sono ripristinare quelli dei fari e frecce posteriori ma ora mi ritrovo tre fili che non so dove vanno inquanto ho tolto il regolatore di tensione e montato un'alternatore i colori dei fili che non so dove collegare sono uno marrone fine, uno azzurro, e uno verde.
un'altra domanda visto che ho montato la bobbina della panda 30 dove va collegato il filo nero dello spinteroggeno. grazie mille per chiunque mi possa aiutare
Lellor6
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Lellor6 »

dai raga uno di voi chi mi dia una mano a farmi sentir cantare il mio usignolo.......
Fablot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fablot »

[br]Ragazzi ho preso un alternatore magneti marelli questo:
Immagine

mi sono accorto che non ha la scatoletta del regolatore di tensione si vede che c'erano i buchi filettati per mettere il regolatore di tensione ma sono stati tappati li ho cerchiati in foto... Immagine

Poi secondo me c'è un errore il cavo rosso del portaspazzole (cerchio rosso) non va attaccato all'altra vite (cerchio verde)? anche perchè cosi non ha funzioni credo che ne pensate??
Immagine

Per farlo funzionare quindi dovrei comprare un regolatore di tensione e montarlo su quei buchi che sono stati tappati? Grazie ragazzi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Non vorrei dire una stupidata ma mi sembra un alternatore con regolatore separato lo montava la 126 prima serie con alternatore era montato sulla carrozzeria come nelle 500 ed aveva un giro di nastro giallo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fablot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fablot »

Maurizio ha scritto:Non vorrei dire una stupidata ma mi sembra un alternatore con regolatore separato lo montava la 126 prima serie con alternatore era montato sulla carrozzeria come nelle 500 ed aveva un giro di nastro giallo
Quindi non posso montare un regolatore piccolo accanto all'alternatore?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

cofermo Maurizio
aggiungo che i collegamenti filo rosso e filo verde sono collegati correttamente.
l'alternatore é ok, devi acquistare il suo regolatore, e montarlo dove vuoi
per il collegamento del regolatore e alternatore, posso indicarti io come va collegato, é molto semplice.
saluti
Fablot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fablot »

Ken Loach ha scritto:cofermo Maurizio
aggiungo che i collegamenti filo rosso e filo verde sono collegati correttamente.
l'alternatore é ok, devi acquistare il suo regolatore, e montarlo dove vuoi
per il collegamento del regolatore e alternatore, posso indicarti io come va collegato, é molto semplice.
saluti
Perfetto questo regolatore può andare bene?Non riesco a trovare il magneti marelli originale...
http://cgi.ebay.it/FIAT-126-Regolatore- ... 1428wt_979

Ti ringrazio come ti contatto in mp se avessi bisogno di aiuto nel montaggio? grazie ancora :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

No quel regolatore non va bene x quell'alternatore, quello che hai indicato è x il modello dopo al tuo quello che ha il regolatore incorporato, il regolatore che serve a te è il modello precedente ed è staccato dall'alternatore e viene collegato con 3 fili, ma su quello non ti saprei dire a memoria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

se trovi il suo regolatore é meglio, comunque se non trovi il suo, sicuramente ne troviamo uno compatibile, non é importante quanti fili ha, perchè il principio di funzionamento é uguale per tutti.
mi devi confermare...il filo rosso che esce dal portacarboni va a massa?
questo per essere certi che il regolatore lavora con il positivo.
poi quanti ampere/ora é l'alternatore?
sai usare un tester per provare i collegamenti?
saluti
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”