Albero motore sui coltelli, misurato con un dinamometro passante sul raggio di manovella il peso necessario a contrappesare la mannaia quindi a mantenere il perno di biella a 90°(vedasi disegno allegato)Gepcar ha scritto:Suppongo a seguito di misurazioni che hai effettuato di persona. Si potrebbe conoscerle e commentarle ?
• Peso riscontrato: ~780g
• Noti i pesi di pistoni e bielle originali (che non ricordo...)
• 2ROTANTE+(%*2ALTERNA)=780
• %=(780-2ROTANTE)/2ALTERNA
• Ora non ho sottomano gli appunti ma ricordo che se dovessi equilibrare il 650 al 50% dell'alterna, il peso totale delle due anelle da applicare nei perni di biella risultava di 1250g (625*2)
780g sono molto meno che 1250!
Potrebbe essere che i progettisti Fiat hanno preferito avere il solo squilibrio dato dai pistoni (minimizzandone le vibrazioni con l'utilizzo del supporto a molla) che non sollecitare ulteriormente l'albero con un contrappeso aggiuntivo, questa modesta bilanciatura delle masse alterne effettivamente produce più vibrazioni ma l'albero motore (lungo e con solo 2 supporti di banco) ne trae beneficio.Gepcar ha scritto:Da qualche parte viene spiegato che % diverse vengono utilizzate sulle macchine da strada per diminuire le vibrazioni alla scocca. Il 50% parrebbe destinato alle sole competizioni per i motivi da te esposti. Il dubbio mio è se i motivi sono solo questi o ve ne sono altri.