Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
A settembre di lavoro ce n'è! Un paio di settimane a Milano sarebbero l'ideale.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2682
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Pierino,se ci sei batti un colpo,occhio a non tenere troppo le p...e al sole,potrebbero seccarsi
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Oleandroi, weee... Non esageriamo.. Ca***te ne sparo anche io sei troppo buono... Da quelli come te.. C'è sempre e molto DQ imparare... Cmq a parte tutto, mi farebbe molto piacere incontrarvi... Ma stanno subentrando tante di quelle cose nella mia vita che.... Vi vedo cosi distanti!!! però vedremo.... Robertí...
Ma tu... C'eri??!!
- Cicciacro
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
- Nome: serafino
- Località: varazze
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
elucubratio potresti gentilmente mettere foto dei cilindri prima e dopo lucidatura Grazie
sto provando a fare un motore simile (scusate l intromissione)
sto provando a fare un motore simile (scusate l intromissione)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
li ho io i suoi cilindri ma con la foto non si riesce a capire nulla anche perché sono identici a prima tranne per il fatto che sono 3- centesimi più grandi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Ciao Febo,mi potresti dire se aumentando la tolleranza per stare in sicurezza si puo' avere dopo un maggiore sfiato in coppa e di conseguenza una uscita moderata dei vapori olio che depositati si tramutano in olio.
In sostanza fino a quanto su un motore elaborato si puo' considerare normale un eventuale recupero olio dai vapori.
Grazie,stammi bene
Luigi
In sostanza fino a quanto su un motore elaborato si puo' considerare normale un eventuale recupero olio dai vapori.
Grazie,stammi bene
Luigi
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Un po' di più sfiaterà ma è normale...comunque il decantatore già lo monto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Grazie Marco...intendevo un'altra cosa,non mi sono spiegato.Elucubratio ha scritto:Un po' di più sfiaterà ma è normale...comunque il decantatore già lo monto.
Fino a quanto è considerato accettabile trovare olio nel recupero vapori...vediamo se ce la faccio
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Buona sera
Montate testa senza guarnizione mi sembra di capire. Avete fatto qualche prova con la lunghezza delle aste visto che le altezze piastra cilindri sembrano ormai definite?
Ho visto tra le foto anche la piastra con la misura del diametro 85. Avete controllato le tolleranze con i cilindri? Di solito una volta portato a misura si barenano assieme piastra e monoblocco per dare il "giusto gioco" all'insieme. Lo chiedo poiché in una risposta mi dicevi che di alesatura monoblocco vi siete fermati ad 85.
Saluti Cele
Montate testa senza guarnizione mi sembra di capire. Avete fatto qualche prova con la lunghezza delle aste visto che le altezze piastra cilindri sembrano ormai definite?
Ho visto tra le foto anche la piastra con la misura del diametro 85. Avete controllato le tolleranze con i cilindri? Di solito una volta portato a misura si barenano assieme piastra e monoblocco per dare il "giusto gioco" all'insieme. Lo chiedo poiché in una risposta mi dicevi che di alesatura monoblocco vi siete fermati ad 85.
Saluti Cele
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Sì, senza guarnizione della testa perchè i cilindri sono già predisposti con scalino. Le aste le verifichiamo alla fine con il bilanciere montato. Le altezze non sono ancora definite perchè manca la piallatura della testa. Tolleranze basamento/cilindri giuste. 85 mm è la misura esterna dei cilindri e della piastra e quindi del monoblocco.Roket ha scritto:Buona sera
Montate testa senza guarnizione mi sembra di capire. Avete fatto qualche prova con la lunghezza delle aste visto che le altezze piastra cilindri sembrano ormai definite?
Ho visto tra le foto anche la piastra con la misura del diametro 85. Avete controllato le tolleranze con i cilindri? Di solito una volta portato a misura si barenano assieme piastra e monoblocco per dare il "giusto gioco" all'insieme. Lo chiedo poiché in una risposta mi dicevi che di alesatura monoblocco vi siete fermati ad 85.
Saluti Cele
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Cilindri e monoblocco non hanno la stessa misura e nel tuo caso nemmeno la piastra. Febo te lo confermera'.Elucubratio ha scritto:...85 mm è la misura esterna dei cilindri e della piastra e quindi del monoblocco.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
ciao Lianca
Se !allarghi" i cilindri di "appena" 3 centesimi di millimetro le fasce si "aprono" di 1 decimo in più rispetto allo 0 (zero) di prima della lucidatura
Quindi in un motore stradale lo percepisci appena in un motore da corsa non te ne accorgi
Se poi mi chiedi quanto olio ci deve essere nel barattolo di recupero non c'è una regola fissa, ad es. se fai 100 km sempre ad andatura "tranquilla" è totalmente diverso da fare 100 km "a tutto gas".
In una doppia gara della durata di 20 minuti cadauna, quindi 40 minuti a tuuto gas, in pista in un motore da corsa nel recupero c'è mezzo bicchiere di olio (50 cc circa) ma non sò dirti se è "normale" o no
Se !allarghi" i cilindri di "appena" 3 centesimi di millimetro le fasce si "aprono" di 1 decimo in più rispetto allo 0 (zero) di prima della lucidatura
Quindi in un motore stradale lo percepisci appena in un motore da corsa non te ne accorgi
Se poi mi chiedi quanto olio ci deve essere nel barattolo di recupero non c'è una regola fissa, ad es. se fai 100 km sempre ad andatura "tranquilla" è totalmente diverso da fare 100 km "a tutto gas".
In una doppia gara della durata di 20 minuti cadauna, quindi 40 minuti a tuuto gas, in pista in un motore da corsa nel recupero c'è mezzo bicchiere di olio (50 cc circa) ma non sò dirti se è "normale" o no
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Grazie Febo,era una curiosita' per fare un paragone con il mio 650.Febo ha scritto:ciao Lianca
Se !allarghi" i cilindri di "appena" 3 centesimi di millimetro le fasce si "aprono" di 1 decimo in più rispetto allo 0 (zero) di prima della lucidatura
Quindi in un motore stradale lo percepisci appena in un motore da corsa non te ne accorgi
Se poi mi chiedi quanto olio ci deve essere nel barattolo di recupero non c'è una regola fissa, ad es. se fai 100 km sempre ad andatura "tranquilla" è totalmente diverso da fare 100 km "a tutto gas".
In una doppia gara della durata di 20 minuti cadauna, quindi 40 minuti a tuuto gas, in pista in un motore da corsa nel recupero c'è mezzo bicchiere di olio (50 cc circa) ma non sò dirti se è "normale" o no
Colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente dei consigli che mi hai dato tempo fa tramite Email per il mio 650.
Un saluto ,e buon Lavoro
Luigi
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Penso parliamo di centesimi, non di millimetriGhepcar ha scritto:Cilindri e monoblocco non hanno la stessa misura e nel tuo caso nemmeno la piastra. Febo te lo confermera'.Elucubratio ha scritto:...85 mm è la misura esterna dei cilindri e della piastra e quindi del monoblocco.
Saluti, Pierino.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Buona sera
Febo non ho capito scusami! Avete 15 centesimi tra pistone e cilindro e sul monoblocco siete precisi?
saluti cele
Febo non ho capito scusami! Avete 15 centesimi tra pistone e cilindro e sul monoblocco siete precisi?
saluti cele