ho smontato l'albero a camme. Allego qui di seguito alcune foto che documentano lo stato dei componenti della distribuzione. Poi ne parliamo ...
Mi sembra che:
1) l'albero a camme sia da cambiare perchè i profili dei boccioli sono alterati dall'usura, la cementazione è saltata via in modo più o meno esteso, il bocciolo aspirazione 2 è più basso degli altri boccioli.
2) i bicchierini hanno un avvallamento sulla superficie di testa, sono segnati nei punti di contatto e hanno parte della cementificazione saltata via e segni di porosità.
3) la sede dell'albero a camme sul basamento lato distribuzione è fuori limite di usura. Nel gioco passa lo spessimetro di 0,10 e con tale spessore infilato nel foro l'albero girato con la mano ruota tranquillamente senza presentare grosse difficoltà. Lo spessore di 0,15 non entra, quindi si è al limite dell'usura ammessa.
[ Ho fatto questo brevissimo audio video per documentare questo gioco https://www.youtube.com/watch?v=URvQmec2U9Y ]
4) le sedi dei bicchierini mi sembrano a posto.
In parole povere brutte notizie: devo smontare il tutto per fare barenare in rettifica la sede dell'albero a camme

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per dare il suo parere, consigli, critiche ecc.