Punterie
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Re: Punterie
Ciao a tutti,
ho smontato l'albero a camme. Allego qui di seguito alcune foto che documentano lo stato dei componenti della distribuzione. Poi ne parliamo ...
Mi sembra che:
1) l'albero a camme sia da cambiare perchè i profili dei boccioli sono alterati dall'usura, la cementazione è saltata via in modo più o meno esteso, il bocciolo aspirazione 2 è più basso degli altri boccioli.
2) i bicchierini hanno un avvallamento sulla superficie di testa, sono segnati nei punti di contatto e hanno parte della cementificazione saltata via e segni di porosità.
3) la sede dell'albero a camme sul basamento lato distribuzione è fuori limite di usura. Nel gioco passa lo spessimetro di 0,10 e con tale spessore infilato nel foro l'albero girato con la mano ruota tranquillamente senza presentare grosse difficoltà. Lo spessore di 0,15 non entra, quindi si è al limite dell'usura ammessa.
[ Ho fatto questo brevissimo audio video per documentare questo gioco https://www.youtube.com/watch?v=URvQmec2U9Y ]
4) le sedi dei bicchierini mi sembrano a posto.
In parole povere brutte notizie: devo smontare il tutto per fare barenare in rettifica la sede dell'albero a camme . e poi sostituire l'albero ed i bicchierini. Questa è la conclusione che ho avuto parlando al telefono con Dboniot il quale ringrazio tanto per la pazienza che ha avuto
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per dare il suo parere, consigli, critiche ecc.
ho smontato l'albero a camme. Allego qui di seguito alcune foto che documentano lo stato dei componenti della distribuzione. Poi ne parliamo ...
Mi sembra che:
1) l'albero a camme sia da cambiare perchè i profili dei boccioli sono alterati dall'usura, la cementazione è saltata via in modo più o meno esteso, il bocciolo aspirazione 2 è più basso degli altri boccioli.
2) i bicchierini hanno un avvallamento sulla superficie di testa, sono segnati nei punti di contatto e hanno parte della cementificazione saltata via e segni di porosità.
3) la sede dell'albero a camme sul basamento lato distribuzione è fuori limite di usura. Nel gioco passa lo spessimetro di 0,10 e con tale spessore infilato nel foro l'albero girato con la mano ruota tranquillamente senza presentare grosse difficoltà. Lo spessore di 0,15 non entra, quindi si è al limite dell'usura ammessa.
[ Ho fatto questo brevissimo audio video per documentare questo gioco https://www.youtube.com/watch?v=URvQmec2U9Y ]
4) le sedi dei bicchierini mi sembrano a posto.
In parole povere brutte notizie: devo smontare il tutto per fare barenare in rettifica la sede dell'albero a camme . e poi sostituire l'albero ed i bicchierini. Questa è la conclusione che ho avuto parlando al telefono con Dboniot il quale ringrazio tanto per la pazienza che ha avuto
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per dare il suo parere, consigli, critiche ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Enrico dal video non capisco il gioco e lato distribuzione o volano ?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Infine x arrivare ad una svolta hai smontato il necessario, purtroppo come ha detto Dboniot, devi sostituire il tutto, e la cosa negativa è che devi farci rifare la boccola sul carter lato distribuzione, e x far ciò devi svuotare il monoblocco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bulin
- Sostenitore
Ciao Paolo, lato distribuzioneAtomo27 ha scritto:Enrico dal video non capisco il gioco e lato distribuzione o volano ?
Purtroppo è così ... francamente speravo che ci fosse da sostituire solo l'albero ed i bicchieriniMaurizio ha scritto:Infine x arrivare ad una svolta hai smontato il necessario, purtroppo come ha detto Dboniot, devi sostituire il tutto, e la cosa negativa è che devi farci rifare la boccola sul carter lato distribuzione, e x far ciò devi svuotare il monoblocco.
Maurizio, adesso devo pensarci un momento perchè un po' mi spaventa dover tirare giù il motore e (anche ?) il cambio dalla vettura
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Bulin, Il cambio xche lo devi tirar giu se non necessita di lavorazioni?
X il motore se non te la senti di svuotarlo ti suggerisco di tirarci via la testa e portarlo alla rettifica e gli dici che lo vuoi INCOPPIGLIATO, poi continui tu l'assemblarlo della testa ecc ecc ecc.
X il motore se non te la senti di svuotarlo ti suggerisco di tirarci via la testa e portarlo alla rettifica e gli dici che lo vuoi INCOPPIGLIATO, poi continui tu l'assemblarlo della testa ecc ecc ecc.
- Atomo27
- Sostenitore
Sembra parcheggiata quì.........Dicri ha scritto:No perché?Atomo27 ha scritto:Ma la foto dell'avatar' l'hai scatta a Firenze??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dicri
- Sostenitore
- Nome: Federico
Ahaha ringraziando il signore è al sicuro in garage! Ahaha
Fiat 500L - 1968 - Blu Turchese 419 - La Pampina
Federico
Fiat 500L - 1968 - Blu Turchese 419 - La Pampina
Federico
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Federico
- Bulin
- Sostenitore
Maurizio, il cambio sarebbe da controllare perchè cambiando l'olio avevo trovato una scoria ferrosa, ma più che altro perchè avendo la macchina sui cavalletti ti domando se è più semplice assemblare il tutto (in particolare il centraggio della frizione) fuori dalla vettura e poi montare tutto il gruppo. Ovviamente, come sai già, non l'ho mai fatto
Ciao
Bulin
Ciao
Bulin
- Atomo27
- Sostenitore
La frizione se non la smonti ti rimane centrata.Bulin ha scritto:Maurizio, il cambio sarebbe da controllare perchè cambiando l'olio avevo trovato una scoria ferrosa, ma più che altro perchè avendo la macchina sui cavalletti ti domando se è più semplice assemblare il tutto (in particolare il centraggio della frizione) fuori dalla vettura e poi montare tutto il gruppo. Ovviamente, come sai già, non l'ho mai fatto
Ciao
Bulin
-
- Sostenitore
E come faresti a togliere l'albero motore da dentro al motore se non la togli
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Ciao, non c'è da essere contenti....vada per la camme e bicchierini ma quell'usura del supporto camme la dice lunga...anche i bicchierini presentano segni radiali, viene da pensare che olio sia stato usato a suo tempo.
Se prima non si accendeva l'olio al minimo, la pressione "potrebbe" essere a posto....la camme come l'albero motore deve "galleggiare" sulle bronzine, sarebbe opportuno fare delle misurazioni precise...forse anche l'altro supporto della camme...di più non saprei dire.
Ogni mal non vien per nuocere...se devi fare qualche "lavoretto" al motore questa è l'occasione... i buoni consigli saranno in molti a darteli.
Emidio
PS
Hai misurato 0,10 / 0,12...l'albero gira in centro, quindi avrai 0,05 / 0,06....di gioco reale
Se prima non si accendeva l'olio al minimo, la pressione "potrebbe" essere a posto....la camme come l'albero motore deve "galleggiare" sulle bronzine, sarebbe opportuno fare delle misurazioni precise...forse anche l'altro supporto della camme...di più non saprei dire.
Ogni mal non vien per nuocere...se devi fare qualche "lavoretto" al motore questa è l'occasione... i buoni consigli saranno in molti a darteli.
Emidio
PS
Hai misurato 0,10 / 0,12...l'albero gira in centro, quindi avrai 0,05 / 0,06....di gioco reale
Ultima modifica di Mantovasud il 26.05.2016, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Atomo27
- Sostenitore
Scusa non ti seguo hai detto di smontare solo la testa.Maurizio ha scritto:E come faresti a togliere l'albero motore da dentro al motore se non la togli
Se devi smontare l'albero certo che devi smontare spingidisco e volano
-
- Sostenitore
Era sottinteso da smontare tutto tranne l'albero, bielle e canne.Atomo27 ha scritto:Scusa non ti seguo hai detto di smontare solo la testa.Maurizio ha scritto:E come faresti a togliere l'albero motore da dentro al motore se non la togli
Se devi smontare l'albero certo che devi smontare spingidisco e volano
- Atomo27
- Sostenitore
Io toglierei tutto tranne l'albero.
-
- Sostenitore
No le canne le lascerei, è meglio che se le fa mettere dalla rettifica.Atomo27 ha scritto:Io toglierei tutto tranne l'albero.