una domenica di FUOCO
- Dolianova56
- Sostenitore
- Nome: Bachisio
Re: una domenica di FUOCO
Ritornando alle condizioni del cambio non sarei intenzionato a intervenire: intanto mi sembra che possa andare avanti ancora un po', poi la sostituzione della tripla non è alla mia portata e dovrei rivolgermi a una mano esperta.
Naturalmente aspetto commenti, critiche e suggerimenti che sono sempre molto benvenuti.
Una grande saluto.
Bachisio
Naturalmente aspetto commenti, critiche e suggerimenti che sono sempre molto benvenuti.
Una grande saluto.
Bachisio
- Dolianova56
- Sostenitore
buona sera a tutti,
fine settimana un po' più produttivo del solito. Finita la spazzolatura delle lamiere del convogliatore finalmente le ho verniciate . . . di blu (bomboletta RAL5003). sicuramente il colore è discutibile e la verniciatura alquanto imperfetta (l'ultima volta che ho verniciato qualcosa a spruzzo è stato su legno e son passati 30 anni).
fine settimana un po' più produttivo del solito. Finita la spazzolatura delle lamiere del convogliatore finalmente le ho verniciate . . . di blu (bomboletta RAL5003). sicuramente il colore è discutibile e la verniciatura alquanto imperfetta (l'ultima volta che ho verniciato qualcosa a spruzzo è stato su legno e son passati 30 anni).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dolianova56
- Sostenitore
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dolianova56
- Sostenitore
E' stato poi il turno della dinamo: apparentemente era in cattive condizioni e molto molto sporca. Una volta pulita la situazione è apparsa decisamente meno brutta tanto che non è stato necessaria neppure la sostituzione dei carboncini (confrontandoli con quelli nuovi che avevo comprato in vista della revisione, si sono rivelati in perfette condizioni e con pochissimo consumo). Alla fine tutto si è limitato alla pulizia (con verniciatura della carcassa con uno spray zincante) con energica spazzolatura di tutti i contatti e di tutta la bulloneria:
- Dolianova56
- Sostenitore
Per l'estrazione del blocco portapuleggia e del portacontatti, è stato necessario l'uso di un classico estrattore universale a griffe mobili.
- Dolianova56
- Sostenitore
Per l'indotto è bastata la pulizia con carta abrasiva di gradazione prima 800 e poi 1200.
- Dolianova56
- Sostenitore
durante il lavoro: dopo la carta abrasiva 800 e prima della 1200
- Dolianova56
- Sostenitore
La dinamo pronta per rimontare portapuleggia e puleggia.
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Ciao Bachisio,
vedo con piacere che i lavori proseguono, sulla verniciatura non sono un esperto, so per certo che se si porta a nudo la lamiera é necessario un antiruggine adeguato, diversamente lo smalto nel tempo si puó staccare.
Per quanto riguarda la tripla.... cercherei di rimediare, con il cambio smontato é un peccato rimontare tutto, per poi tra qualche tempo avere la prima che esce e dover smontare tutto di nuovo.
Infine per la dinamo se non lo hai giá fatto, ti consiglio di sostituire comunque i cuscinetti, a garanzia di affidabilità per dinamo e ventola.
Infine terminato il lavoro con la carta vetro é necessario eseguire la smicatura delle cave dell'indotto.
vedo con piacere che i lavori proseguono, sulla verniciatura non sono un esperto, so per certo che se si porta a nudo la lamiera é necessario un antiruggine adeguato, diversamente lo smalto nel tempo si puó staccare.
Per quanto riguarda la tripla.... cercherei di rimediare, con il cambio smontato é un peccato rimontare tutto, per poi tra qualche tempo avere la prima che esce e dover smontare tutto di nuovo.
Infine per la dinamo se non lo hai giá fatto, ti consiglio di sostituire comunque i cuscinetti, a garanzia di affidabilità per dinamo e ventola.
Infine terminato il lavoro con la carta vetro é necessario eseguire la smicatura delle cave dell'indotto.
- Dolianova56
- Sostenitore
Ciao Domenico e grazie per le osservazioni.
Effettivamente avendo il cambio "in mano" dovrei approfittarne e fare tutto. Il guaio è che io non sono all'altezza del compito e far fare l'intervento a mani esperte e di fiducia comporta ulteriori costi non previsti. Comunque ho ancora qualche settimana davanti per pensarci su, anche se sul versante economico . . .
Per l'indotto ho provveduto a smicare tra i contatti con un cacciavite.
Un grande saluto.
Bachisio
Effettivamente avendo il cambio "in mano" dovrei approfittarne e fare tutto. Il guaio è che io non sono all'altezza del compito e far fare l'intervento a mani esperte e di fiducia comporta ulteriori costi non previsti. Comunque ho ancora qualche settimana davanti per pensarci su, anche se sul versante economico . . .
Per l'indotto ho provveduto a smicare tra i contatti con un cacciavite.
Un grande saluto.
Bachisio
- Dolianova56
- Sostenitore
P.S.
I cuscinetti mi sono sembrati a posto (quasi non hanno gioco). Però devo confessarti di non averci pensato, diversamente li avrei acquistati nell'ultimo ordine fatto on-line. Nell'occasione ho pensato solo ai carboncini (che poi non ho installato).
Nonostante l'esasperante lentezza con la quale mi sto muovendo, continuano a sfuggirmi un po' di dettagli. Anche se devo dire che un'infinità di particolari, anche a prezzi piccoli, fanno dei bei conti
Per la verniciatura ho dato prima un fondo antiruggine in bomboletta (una mano) e poi la finitura (due mani).
I cuscinetti mi sono sembrati a posto (quasi non hanno gioco). Però devo confessarti di non averci pensato, diversamente li avrei acquistati nell'ultimo ordine fatto on-line. Nell'occasione ho pensato solo ai carboncini (che poi non ho installato).
Nonostante l'esasperante lentezza con la quale mi sto muovendo, continuano a sfuggirmi un po' di dettagli. Anche se devo dire che un'infinità di particolari, anche a prezzi piccoli, fanno dei bei conti
Per la verniciatura ho dato prima un fondo antiruggine in bomboletta (una mano) e poi la finitura (due mani).
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Nella mia risposta mi sono permesso di entrare nel merito di tutto quello che non era stato specificato, a costo di fare osservazioni banali.Dolianova56 ha scritto:P.S.
I due cuscinetti costano veramente poco e li trovi da un ricambista generico o ancora meglio da uno specializzato nei ricambi elettrici per auto.
Tieni presente che girano a regimi elevati, l'eventuale rumorositá é poco percepibile a causa del rumore del motore, se uno dei due si blocca rimani per strada.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Dolianova56, hai sostituito le viti che chiudono la dinamo?
- Dolianova56
- Sostenitore
Buon giorno a tutti,
Paolo, se ti riferisci ale viti lunghe che tengono asieme la culatta con la piastra portacarboncini, non le ho sostituite: non mi è sembrato necessario. Tutta la bulloneria e i contatti interni sono stati energicamente spazzolati ma non ho sostituito nulla.
Domenico, anche per i cuscinetti devo darti ragione: sarebbe bastato pensarci quando ho fatto l'ultimo acquisto. Vedrò di procurarli da qualche ricambista: in fondo prima di rimontare tutto ho ancora qualche settimana . . .
Un grande saluto
Bachisio
Paolo, se ti riferisci ale viti lunghe che tengono asieme la culatta con la piastra portacarboncini, non le ho sostituite: non mi è sembrato necessario. Tutta la bulloneria e i contatti interni sono stati energicamente spazzolati ma non ho sostituito nulla.
Domenico, anche per i cuscinetti devo darti ragione: sarebbe bastato pensarci quando ho fatto l'ultimo acquisto. Vedrò di procurarli da qualche ricambista: in fondo prima di rimontare tutto ho ancora qualche settimana . . .
Un grande saluto
Bachisio
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Si il filetto che esce mi sembra più lungo del solito.