Portala dai che un caffè lo rimedi, non per la cammes ma perchè sei " fulminatio in omnia saecula saeculorum "

Sei tu che mi hai lanciato la maledizione della pressione olio!Ghepcar ha scritto:La pressione dell'olio com' era ?![]()
![]()
Portala dai che un caffè lo rimedi, non per la cammes ma perchè sei " fulminatio in omnia saecula saeculorum "
Per il ricordo una foto può bastare...Cico ha scritto:Hooooo quella camma è già prenotata è finirà in una vetrina come ricordo![]()
![]()
Pierino,anche a me non quadra una cosaGhepcar ha scritto: C'è una cosa che non mi quadra![]()
, ne parleremo ad Arezzo...se ci arrivi, ma solo se porti l'albero a pagamento della consulenza.
![]()
Saluti, Pierino.
E se poi sbaglio...?Oleandroi ha scritto: ...anche a me non quadra una cosa,visto che ti sei esposto per primo sputa il rospo
Adesso siamo curiosi dai sputa il rospo giuro che non ti mettiamo in castigoGhepcar ha scritto:E se poi sbaglio...?Oleandroi ha scritto: ...anche a me non quadra una cosa,visto che ti sei esposto per primo sputa il rospo
:
![]()
Saluti, Pierino.
Attenzione però che non è stato sostituito solo l'albero a camme ma anche l'intera pompa dell'olio con il suo piattello. Per cui le ipotesi sono due: o il nuovo piattello era troppo spesso, o la sede della nuova camma è più sporgente.Ghepcar ha scritto:...mah, non so se faccio bene senza aver esaminato i pezzi e senza misure.
Se il motore girava duro e togliendo 0,9mm è sparito l'indurimento, probabilmente il piattello di impaccava sull'albero...e l'usura dell'albero a cammes precedente va in questa direzione.
Quindi mi consiglieresti di tornire ulteriormente il piattello? E se poi mi perde troppa pressione? Comunque io ho sempre saputo che l'olio quando si scalda e diventa più fluido perde di pressione.Ghepcar ha scritto:Ma il fatto che, nonostante la tornitura del piattello, la pressione sia più alta a olio freddo mi fa pensare che apra poco.
Se la meccanica è a posto è ovvio che si hanno meno perdite e quindi si può realizzare una pressione di equilibrio più alta ma la valvola limitatrice deve aprirsi e mantenere costante il valore massimo indipendentemente dalla densità dell'olio perche è posizionata tra la pompa e il sensore di pressione.
Sul mio motore la pressione massima ha medesimo valore a freddo e a caldo, è quella al minimo che risente delle perdite e della temperatura olio.
A mio avviso occorre dare più possibilità di apertura al piattello.
Saluti, Pierino.
Poiché non hai fatto misure lasciamo perdere la situazione ante sostituzione dei tanti pezzi.Elucubratio ha scritto: Attenzione però che non è stato sostituito solo l'albero a camme ma anche l'intera pompa dell'olio con il suo piattello. Per cui le ipotesi sono due: o il nuovo piattello era troppo spesso, o la sede della nuova camma è più sporgente.
Forse mi sono spiegato male...decidi tu.Elucubratio ha scritto: Quindi mi consiglieresti di tornire ulteriormente il piattello? E se poi mi perde troppa pressione? Comunque io ho sempre saputo che l'olio quando si scalda e diventa più fluido perde di pressione.