restauro 500 f: é arrivato il momento.

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Frank984
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Frank984 »

Grazie mille per la risposta
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Frank984
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Frank984 »

"Riflessione" di una giornata uggiosa:
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Seabiscuit
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Seabiscuit »

Ciao Frank984 vorrei chiederti una cosa. Premetto che io sono un inesperto neofita di 500.

Riguarda la mascherina della tua 500 F.

Hai montato la mascherina di plastica cromata come da standard che indubbiamente e' piu' bella e caratteristica.

Ma perche' in origine NON c'era sulla 500 del tuo papa'? (Almeno cosi mi sembra)

Inoltre, visto che sono alla ricerca di una 500 F da restaurare, mi sto rendendo conto che quasi tutte le 500 F in vendita (ripeto, da restaurare) non hanno quella mascherina cromata ma la semplice scritta FIAT (che dovrebbe essere della R) oppure il logo Fiat su sfondo rosso (che dovrebbe essere della L).

Come mai? Possibile che a tutte le 500 F avessero sostituito il muso?

Ma come ripeto sono totalmente ignorante in materia.

Ringrazio tutti.

Rudy
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Albatros
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Albatros »

Il fregio originale della F è quello
recante il logo Fiat al centro e i
due baffi laterali, pezzo unico
in plastica, tutti gli altri sono
effetto di varie riparazioni
eseguite in modo non conforme
e quindi si vedono tante differenze
in giro. :? :?
Ciao :s
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Seabiscuit
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Seabiscuit »

Albatros ha scritto:Il fregio originale della F è quello
recante il logo Fiat al centro e i
due baffi laterali, pezzo unico
in plastica, tutti gli altri sono
effetto di varie riparazioni
eseguite in modo non conforme
e quindi si vedono tante differenze
in giro. :? :?
Ciao :s
Grazie per la risposta!

E gia' che ci sono, visto che sei di Napoli e la 500 mi piacerebbe targata Napoli o Salerno, ti chiedo gentilmente
di avvisarmi se per caso te ne capita sottomano una da restaurare ed in regola a buon prezzo!

Ciao

Rudy
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Giampaolo.Malacri
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Seabiscuit
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Seabiscuit »

Giampaolo.Malacri ha scritto:forse cercavi questo? differenze tra il musetto della F e della R

:s
Esatto! Grazie Giampaolo!

Come sospettavo, non tutte le 500 F hanno la stessa mascherina copriclacson cromata!
Maurizio
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Maurizio »

Seabiscuit, No ti stai sbagliando, tutte le F hanno la mascherina uguale cambia solo la calandra che sino al metà del 68 aveva il foro con il claxso dietro alla mascherina e poi all'uscita della versione L la calandra è stata unificata come quella della L ma sulla versione F hanno continuato a mettere il fregio con i 2 baffi, ma il claxson lo hanno spostato sotto come nella L.
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Seabiscuit
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Seabiscuit »

Maurizio ha scritto:Seabiscuit, No ti stai sbagliando, tutte le F hanno la mascherina uguale cambia solo la calandra che sino al metà del 68 aveva il foro con il claxso dietro alla mascherina e poi all'uscita della versione L la calandra è stata unificata come quella della L ma sulla versione F hanno continuato a mettere il fregio con i 2 baffi, ma il claxson lo hanno spostato sotto come nella L.
Grazie Maurizio. Dal link postato da Giampaolo avevo capito diversamente ma non so cosa significhi "500F UNIFICATO L".

Allora e' proprio strano che quasi tutte le F in vendita (da restaurare) non abbiano quella mascherina.

Puo' essere che la gente la sostituisse abitudinalmente?

O dico scemenze?
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Frank984
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Frank984 »

Più semplicemente accade che le infiltrazioni di acqua e l'acido della batteria contribuiscono a corrodere prima il portabatteria e poi la parte bassa del muso e quindi va sostituito... (e magari i carrozzieri non hanno fatto attenzione al logo...) Sai com'è, in 50 di uso intenso può succedere di tutto :)
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Frank984
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Frank984 »

Seabiscuit ha scritto:Ciao Frank984 vorrei chiederti una cosa....
[...]

Come mai? Possibile che a tutte le 500 F avessero sostituito il muso?

Ma come ripeto sono totalmente ignorante in materia.
...

Rudy
Ti hanno già risposto. Cmq per tutti gli altri eventuali dubbi sui modelli della 500 e periodi di produzione puoi usare anche questa applicazione se hai uno smartphone Android. Basta inserire l'anno di immatricolazione e subito avrai idea dei dettagli che deve avere la tua auto per essere come in origine. L'ho realizzata apposta per fare chiarezza...

www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=13343
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Giampaolo.Malacri
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

adesso mi sembra più chiaro differenze tra il musetto della F e della R :?
ditemi se va bene
visto che c'era ho inserito anche quello della MyCar :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Maurizio »

Esattamente Giampaolo, così si tolgono tutti i dubbi.
Cmq è semplice da appurare se gli hanno sostituito la calandra con un della L,è basta guardare sotto alla macchina dove cè la scattola guida se non cè il claxon è un F con la calandra della L sin dall'origine
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Frank984
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Frank984 »

Approfittando della giornata di sole ho fatto un video:

https://www.youtube.com/watch?v=pA8lfEU ... ata_player

Come potete vedere papà ha tolto un sedile per il trasporto di piccoli oggetti. Gli spruzzi di acqua sporca sul motore sono dovuti invece alla pioggia incessante dei giorni scorsi ed alla assenza del lammierato sotto il motore: papà non ha voluto metterlo perché dice che d'estate altrimenti il motore si scalda ancora di più...
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Albatros
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Re: restauro 500 f: é arrivato il momento.

Messaggio da Albatros »

Ehi Frank,
dì al tuo papà che non c'è errore più
grande che quello di togliere il carter
riparo motore. :-( :-(
D'inverno protegge il motore e le
parti elettriche dall'acqua della pioggia,
ma soprattutto d'estate, convoglia
l'aria esterna sul motore coadiuvando
molto per il suo raffreddamento.
Non averlo significa sottoporre il
motore a surriscaldamento, questa
della respirazione del motore è solo
una vecchia leggenda metropolitana
degli anni 60/70.
Cmq puoi chiederne conferma a
qualcun'altro.
Ciao e :?: per il 5ino. :s :s
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