La D di mia mamma ...
- Giampaolo.Malacri
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Re: La D di mia mamma ...
Luca, tu non hai colpe è semplicemente il più facile per me ricordare che ci sono delle foto che non si vedono caricate in quel modo ma c'è ne di molto più importanti, non che il tuo ne sia da meno, che però non ricordo e mi dispiace tanto non poterli recuperare perchè gli autori non hanno più il materiale o non mi hanno mai risposto al messaggio di richiesta tale
chiudiamo qua l'OT e continuiamo la discussione sulla bellissima D
buon proseguimento
chiudiamo qua l'OT e continuiamo la discussione sulla bellissima D
buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
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Re: La D di mia mamma ...
Amigooo, figurati se mi posso incavolare per qualcosa che fa bene al forum Specie perché ogni foto che ho postato ce l'ho salvata nel mio disco rigido!!!
Solo una cosa e poi chiudo anche io l'ot e chiedo scusa anche ad Alex:
Quelle foto che non si vedono, posso cancellarle, eliminando i link da ogni post???oppure visto che non si cedono più non occupano spazio nocivo per il forum??
A presto
Solo una cosa e poi chiudo anche io l'ot e chiedo scusa anche ad Alex:
Quelle foto che non si vedono, posso cancellarle, eliminando i link da ogni post???oppure visto che non si cedono più non occupano spazio nocivo per il forum??
A presto
Ma tu... C'eri??!!
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Re: La D di mia mamma ...
E' finalmente arrivato (dall'Olanda !!) l'introvabile paraolio ingresso cambio che da tanto tempo stavo cercando (ad un prezzo ragionevole) così ho potuto finire di revisionare il cambio, al quale alla fine ho solo sostituito tutte le guarnizioni esterne, le cuffie semiassi e, appunto, il suddetto paraolio; non ho ritenuto di aprirlo in quanto quando la vettura fu fermata nel '97 funzionava ancora egregiamente.
ALex.
ALex.
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Re: La D di mia mamma ...
Ieri sera ho finalmente montato i tappeti preformati specifici per la D presi (dietro congruo esborso ) lo scorso fine settimana alla fiera di Arezzo.
Per l'installazione dei chiodini ho riutilizzato un "rafffinato" utensile che si era costruito appositamente il mio babbo negli anni '80 del quale avevo lontana memoria e che poi ho ritrovato poco tempo fa nella scatola dei ricambi che a suo tempo lasciò in garage di casa ...
Come già detto in un'altra discussione, la D di mia mamma era stata equipaggiata di tappetini della F, probabilmente perchè i vecchi erano usurati e quelli della D non si trovavano già più.
E' stato un piccolo investimento, ma necessario in quanto i tappeti della F sulla D non arrivano a coprire tutta la soglia interna, lasciano scoperto uno spazio di lamiera e il tutto non si può guardà ...
... certo, installando un battitacco in alluminio (come se ne vedono molti) la magagna si copre e il problema non si vede più, ma a me non piacciono affatto.
E comunque dopo questa esperienza mi viene il sospetto che tutte quelle D coi battitacco che si vedono in giro ...
ALex.
Per l'installazione dei chiodini ho riutilizzato un "rafffinato" utensile che si era costruito appositamente il mio babbo negli anni '80 del quale avevo lontana memoria e che poi ho ritrovato poco tempo fa nella scatola dei ricambi che a suo tempo lasciò in garage di casa ...
Come già detto in un'altra discussione, la D di mia mamma era stata equipaggiata di tappetini della F, probabilmente perchè i vecchi erano usurati e quelli della D non si trovavano già più.
E' stato un piccolo investimento, ma necessario in quanto i tappeti della F sulla D non arrivano a coprire tutta la soglia interna, lasciano scoperto uno spazio di lamiera e il tutto non si può guardà ...
... certo, installando un battitacco in alluminio (come se ne vedono molti) la magagna si copre e il problema non si vede più, ma a me non piacciono affatto.
E comunque dopo questa esperienza mi viene il sospetto che tutte quelle D coi battitacco che si vedono in giro ...
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Re: La D di mia mamma ...
Alexbromo, Se posso darti un consiglio x inserire meglio i chiodini di tenuta dovresti ungerli di grasso di vasellina così scivolano meglio dentro i fori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: La D di mia mamma ...
Hai ragionissima, ho visto anche io che senza lubrificazione proprio non vanno.Maurizio ha scritto:Alexbromo, Se posso darti un consiglio x inserire meglio i chiodini di tenuta dovresti ungerli di grasso di vasellina così scivolano meglio dentro i fori.
Non avevo grasso di vasellina ed ho utilizzato una goccia di grasso di silicone per ogni chiodino, e sono entrati abbastanza bene ,,,
ALex.
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Re: La D di mia mamma ...
-= Numero motore =-
Flashback: verso la metà degli anni '80, in seguito a problemi che non ricordo più (allora il cinquino lo usavo molto io e come tutti i neopatentati lo strapazzavo parecchio ma parecchio ) , mio padre tirò giù per l'ennesima volta il motore e si accorse che basamento si era spaccato in corrispondenza di una bronzina di banco.
Ricordo che andammo insieme da un ricambista amico di mio padre che si trovava dalle parti dell'Anconella ed acquistò un basamento nuovo, poi portammo motore e basamento alla officina di rettifiche O.RE.F che si trovava a pochi metri da casa (c'è ancora) ed il motore col nuovo basamento ci fu restituito dopo una settimana perfettamente rimontato.
Passano vent'anni e più.
Nel 2006 avevo già iniziato a smontare il cinquino per il restauro: il motore nel frattempo aveva già probabilmente coperto altri 100.000 km ed era fermo da un po', quindi decisi di rifarlo a nuovo e lo riportai alla O.RE.F, dove ritrovai il capo officina piuttosto invecchiato ma che mi riconobbe e mi salutò calorosamente.
Il motore fu rifatto a nuovo (per la terza volta, a che mi ricordi io) ... rialesaggio, pistoni nuovi, bronzine nuove, equilibratura, revisione testata con sedi valvole in acciaio ecc ...ma quando andai a ritirarlo il vecchio capo officina mi disse "Oh nini, cosa ci scrivo sul foglio di lavorazione che il motore non ha il numero ?!?"
In effetti la faccia del basamento riportava solo "110 D 000" senza numero motore ... fu allora che mi tornò in mente la faccenda della sostituzione negli anni '80.
Decidemmo che dovevamo dare un numero a quel basamento, che tenerlo così apocrifo non era bello, ma quale ? Sul libretto non era riportato e non stava segnato da nessuna parte.
Allora non ero molto attento a queste cose e volevo togliermi alla svelta il problema, guardai la targhetta matricolare di alluminio che era rivettata nel bagagliaio, c'era "Telaio N. 110 D 726292" ... no, quello non mi pareva il caso di usarlo perchè il matching numbering in Fiat non credo proprio che fosse pratica in uso.
Decisi di utilizzare il numero ricambi 726868 che era vicino al numero di telaio, ma giustamente diverso, ma quando mi recai in rettifica per comunicare la mia decisione il valente capo officina (un uomo molto indaffarato ed alquanto spiccio) aveva già deciso lui, secondo una logica della quale sinceramente non ricordo neppure se e mi mise al corrente, e con una pacca sulla spalla mi restituì il mio bel motore col suo bravo e strampalato numero stampato: 432568
E fu così che "la D di mia mamma", come ultimamente fanno alcune alcune donne di mezza età, si fidanzò con un nuovo compagno dalle dubbie generalità e ben ... più giovane di lei ...
ALex.
Flashback: verso la metà degli anni '80, in seguito a problemi che non ricordo più (allora il cinquino lo usavo molto io e come tutti i neopatentati lo strapazzavo parecchio ma parecchio ) , mio padre tirò giù per l'ennesima volta il motore e si accorse che basamento si era spaccato in corrispondenza di una bronzina di banco.
Ricordo che andammo insieme da un ricambista amico di mio padre che si trovava dalle parti dell'Anconella ed acquistò un basamento nuovo, poi portammo motore e basamento alla officina di rettifiche O.RE.F che si trovava a pochi metri da casa (c'è ancora) ed il motore col nuovo basamento ci fu restituito dopo una settimana perfettamente rimontato.
Passano vent'anni e più.
Nel 2006 avevo già iniziato a smontare il cinquino per il restauro: il motore nel frattempo aveva già probabilmente coperto altri 100.000 km ed era fermo da un po', quindi decisi di rifarlo a nuovo e lo riportai alla O.RE.F, dove ritrovai il capo officina piuttosto invecchiato ma che mi riconobbe e mi salutò calorosamente.
Il motore fu rifatto a nuovo (per la terza volta, a che mi ricordi io) ... rialesaggio, pistoni nuovi, bronzine nuove, equilibratura, revisione testata con sedi valvole in acciaio ecc ...ma quando andai a ritirarlo il vecchio capo officina mi disse "Oh nini, cosa ci scrivo sul foglio di lavorazione che il motore non ha il numero ?!?"
In effetti la faccia del basamento riportava solo "110 D 000" senza numero motore ... fu allora che mi tornò in mente la faccenda della sostituzione negli anni '80.
Decidemmo che dovevamo dare un numero a quel basamento, che tenerlo così apocrifo non era bello, ma quale ? Sul libretto non era riportato e non stava segnato da nessuna parte.
Allora non ero molto attento a queste cose e volevo togliermi alla svelta il problema, guardai la targhetta matricolare di alluminio che era rivettata nel bagagliaio, c'era "Telaio N. 110 D 726292" ... no, quello non mi pareva il caso di usarlo perchè il matching numbering in Fiat non credo proprio che fosse pratica in uso.
Decisi di utilizzare il numero ricambi 726868 che era vicino al numero di telaio, ma giustamente diverso, ma quando mi recai in rettifica per comunicare la mia decisione il valente capo officina (un uomo molto indaffarato ed alquanto spiccio) aveva già deciso lui, secondo una logica della quale sinceramente non ricordo neppure se e mi mise al corrente, e con una pacca sulla spalla mi restituì il mio bel motore col suo bravo e strampalato numero stampato: 432568
E fu così che "la D di mia mamma", come ultimamente fanno alcune alcune donne di mezza età, si fidanzò con un nuovo compagno dalle dubbie generalità e ben ... più giovane di lei ...
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Re: La D di mia mamma ...
Alex bellissima anche così.
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Re: La D di mia mamma ...
Ricordo il montaggio di questi sottotappeti in gomma sulla R con qui chiodini che non entravano manco a pagarli
Il motore come cilindrata è originale o avete messo qualche pistone più grande?
Il motore come cilindrata è originale o avete messo qualche pistone più grande?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: La D di mia mamma ...
Eh, quei chiodini sono tremendi.
Ci vuole un utensile da infilare nel forellino del chiodo, magari semplice come quello fatto dal mio babbo ma ci vuole e poi i chiodini vanno lubrificati bene con svitol, vasellina o grasso al silicone, allora entrano senza troppi problemi.
ALex.
Ci vuole un utensile da infilare nel forellino del chiodo, magari semplice come quello fatto dal mio babbo ma ci vuole e poi i chiodini vanno lubrificati bene con svitol, vasellina o grasso al silicone, allora entrano senza troppi problemi.
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Re: La D di mia mamma ...
Il motore è di serie, sono state rialeasate le canne per la seconda volta e installati i relativi pistoni maggiorati, per il resto tutto è rimasto uguale.
Alex.
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Re: La D di mia mamma ...
Arrivati stamattina dalla Germania i supporti molla ed il reggispinta frizione specifici per la D !!!
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- Mauro695ss
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Re: La D di mia mamma ...
Ma in Italia non si trova più di questa roba
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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- Nome: Alessandro
Re: La D di mia mamma ...
I supporti molla per la D in Italia non li ho trovati.
Il reggispinta l'ho trovato in Italia ma a prezzo molto più alto !
ALex.
Il reggispinta l'ho trovato in Italia ma a prezzo molto più alto !
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Re: La D di mia mamma ...
Si Alexbromo, non dubitavo tu l'avessi fatto per questo! E' che veramente mi fa specie come in Italia si faccia fatica a trovare delle cose nate e progettate qui 60 anni fa mentre all'estero si trovano e con un bel risparmio. Poi è chiaro che da fuori ci prendano per il c...
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