La D di mia mamma ...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14813
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Luca, tu non hai colpe è semplicemente il più facile per me ricordare che ci sono delle foto che non si vedono caricate in quel modo ma c'è ne di molto più importanti, non che il tuo ne sia da meno, che però non ricordo e mi dispiace tanto non poterli recuperare perchè gli autori non hanno più il materiale o non mi hanno mai risposto al messaggio di richiesta tale :sad:

chiudiamo qua l'OT e continuiamo la discussione sulla bellissima D :?

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Chiuritusu »

Amigooo, figurati se mi posso incavolare per qualcosa che fa bene al forum :? Specie perché ogni foto che ho postato ce l'ho salvata nel mio disco rigido!!!
Solo una cosa e poi chiudo anche io l'ot e chiedo scusa anche ad Alex:
Quelle foto che non si vedono, posso cancellarle, eliminando i link da ogni post???oppure visto che non si cedono più non occupano spazio nocivo per il forum??
A presto :s
Ma tu... C'eri??!!
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

E' finalmente arrivato (dall'Olanda !!) l'introvabile paraolio ingresso cambio che da tanto tempo stavo cercando (ad un prezzo ragionevole) :mrgreen: così ho potuto finire di revisionare il cambio, al quale alla fine ho solo sostituito tutte le guarnizioni esterne, le cuffie semiassi e, appunto, il suddetto paraolio; non ho ritenuto di aprirlo in quanto quando la vettura fu fermata nel '97 funzionava ancora egregiamente.
para1.jpg
para1.jpg (53.69 KiB) Visto 1913 volte
para2.jpg
para2.jpg (32.05 KiB) Visto 1913 volte
ALex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Ieri sera ho finalmente montato i tappeti preformati specifici per la D presi (dietro congruo esborso :arg: ) lo scorso fine settimana alla fiera di Arezzo.
interni1.jpg
interni1.jpg (39.8 KiB) Visto 1910 volte
Per l'installazione dei chiodini ho riutilizzato un "rafffinato" utensile che si era costruito appositamente il mio babbo negli anni '80 del quale avevo lontana memoria e che poi ho ritrovato poco tempo fa nella scatola dei ricambi che a suo tempo lasciò in garage di casa ...
interni2.jpg
interni2.jpg (55.84 KiB) Visto 1910 volte
Come già detto in un'altra discussione, la D di mia mamma era stata equipaggiata di tappetini della F, probabilmente perchè i vecchi erano usurati e quelli della D non si trovavano già più.

E' stato un piccolo investimento, ma necessario in quanto i tappeti della F sulla D non arrivano a coprire tutta la soglia interna, lasciano scoperto uno spazio di lamiera e il tutto non si può guardà ... :-(
interni1a.jpg
interni1a.jpg (29.88 KiB) Visto 1910 volte
... certo, installando un battitacco in alluminio (come se ne vedono molti) la magagna si copre e il problema non si vede più, ma a me non piacciono affatto.

E comunque dopo questa esperienza mi viene il sospetto che tutte quelle D coi battitacco che si vedono in giro ... :mrgreen:

ALex.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Maurizio »

Alexbromo, Se posso darti un consiglio x inserire meglio i chiodini di tenuta dovresti ungerli di grasso di vasellina così scivolano meglio dentro i fori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Maurizio ha scritto:Alexbromo, Se posso darti un consiglio x inserire meglio i chiodini di tenuta dovresti ungerli di grasso di vasellina così scivolano meglio dentro i fori.
Hai ragionissima, ho visto anche io che senza lubrificazione proprio non vanno.
Non avevo grasso di vasellina ed ho utilizzato una goccia di grasso di silicone per ogni chiodino, e sono entrati abbastanza bene ,,, :?

ALex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

-= Numero motore =-

Flashback: verso la metà degli anni '80, in seguito a problemi che non ricordo più (allora il cinquino lo usavo molto io e come tutti i neopatentati lo strapazzavo parecchio ma parecchio :mrgreen: ) , mio padre tirò giù per l'ennesima volta il motore e si accorse che basamento si era spaccato in corrispondenza di una bronzina di banco.

Ricordo che andammo insieme da un ricambista amico di mio padre che si trovava dalle parti dell'Anconella ed acquistò un basamento nuovo, poi portammo motore e basamento alla officina di rettifiche O.RE.F che si trovava a pochi metri da casa (c'è ancora) ed il motore col nuovo basamento ci fu restituito dopo una settimana perfettamente rimontato.

Passano vent'anni e più.

Nel 2006 avevo già iniziato a smontare il cinquino per il restauro: il motore nel frattempo aveva già probabilmente coperto altri 100.000 km ed era fermo da un po', quindi decisi di rifarlo a nuovo e lo riportai alla O.RE.F, dove ritrovai il capo officina piuttosto invecchiato ma che mi riconobbe e mi salutò calorosamente.

Il motore fu rifatto a nuovo (per la terza volta, a che mi ricordi io) ... rialesaggio, pistoni nuovi, bronzine nuove, equilibratura, revisione testata con sedi valvole in acciaio ecc ...ma quando andai a ritirarlo il vecchio capo officina mi disse "Oh nini, cosa ci scrivo sul foglio di lavorazione che il motore non ha il numero ?!?"

In effetti la faccia del basamento riportava solo "110 D 000" senza numero motore ... fu allora che mi tornò in mente la faccenda della sostituzione negli anni '80.

Decidemmo che dovevamo dare un numero a quel basamento, che tenerlo così apocrifo non era bello, ma quale ? Sul libretto non era riportato e non stava segnato da nessuna parte.

Allora non ero molto attento a queste cose e volevo togliermi alla svelta il problema, guardai la targhetta matricolare di alluminio che era rivettata nel bagagliaio, c'era "Telaio N. 110 D 726292" ... no, quello non mi pareva il caso di usarlo perchè il matching numbering in Fiat non credo proprio che fosse pratica in uso.
targ1.jpg
targ1.jpg (37.45 KiB) Visto 1887 volte
Decisi di utilizzare il numero ricambi 726868 che era vicino al numero di telaio, ma giustamente diverso, ma quando mi recai in rettifica per comunicare la mia decisione il valente capo officina (un uomo molto indaffarato ed alquanto spiccio) aveva già deciso lui, secondo una logica della quale sinceramente non ricordo neppure se e mi mise al corrente, e con una pacca sulla spalla mi restituì il mio bel motore col suo bravo e strampalato numero stampato: 432568 :wowo!!:
mot1.jpg
mot1.jpg (51.83 KiB) Visto 1887 volte
E fu così che "la D di mia mamma", come ultimamente fanno alcune alcune donne di mezza età, si fidanzò con un nuovo compagno dalle dubbie generalità e ben ... più giovane di lei ... :lol:

ALex.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Gio Andreale »

Alex bellissima anche così. :s
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Mauro695ss »

Ricordo il montaggio di questi sottotappeti in gomma sulla R con qui chiodini che non entravano manco a pagarli :picchiatesta:
Il motore come cilindrata è originale o avete messo qualche pistone più grande?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Eh, quei chiodini sono tremendi.

Ci vuole un utensile da infilare nel forellino del chiodo, magari semplice come quello fatto dal mio babbo ma ci vuole e poi i chiodini vanno lubrificati bene con svitol, vasellina o grasso al silicone, allora entrano senza troppi problemi.

ALex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Il motore è di serie, sono state rialeasate le canne per la seconda volta e installati i relativi pistoni maggiorati, per il resto tutto è rimasto uguale.

Alex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Arrivati stamattina dalla Germania i supporti molla ed il reggispinta frizione specifici per la D !!! :?
1.jpg
2.jpg
2.jpg (38.1 KiB) Visto 1850 volte
ALex.
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Mauro695ss »

Ma in Italia non si trova più di questa roba 8-)
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

I supporti molla per la D in Italia non li ho trovati.
Il reggispinta l'ho trovato in Italia ma a prezzo molto più alto !

ALex.
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Mauro695ss »

Si Alexbromo, non dubitavo tu l'avessi fatto per questo! E' che veramente mi fa specie come in Italia si faccia fatica a trovare delle cose nate e progettate qui 60 anni fa mentre all'estero si trovano e con un bel risparmio. Poi è chiaro che da fuori ci prendano per il c... blah
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “RESTAURO”