Pagina 12 di 13

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 14:18
da Febo
Metti uno spessore da 2 mm sotto il castelletto delle valvole ed hai risolto il problema (il registro ti si allunga di 4 mm rispetto ad ora)

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 14:22
da Fra500r
sono d'accordo con Febo, è la soluzione migliore :?

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 18:36
da Pi69
Sappiate che con questo sistema si diminuisce di un "tot" l'alzata max delle valvole :s

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 18:38
da Enzo
Allora facciamo da 1 mm?

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 18:41
da Enzo
Lo faccio di duralluminio o ferraccio?

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 18:44
da Pi69
Io ti consiglio di lavorare sulle aste :?

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 21:54
da Chiuritusu
si... Come dice Andrea, te lo posso confermare io, cosa c'era nell'asse del castelletto punterie...uno schifo... Mi consigliarono di spessorare anche a me il castelletto, ma, mi ponevo appunto il problema posto da Pi69... E da buon osservatore ha dato la risposta al mio dubbio... Il fatto è che è davvero dura togliere quei cappucci dalle aste... Non vengono via nemmeno scaldandoli...

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 22:19
da Pi69
oltre che incidere sull'alzata max .... incide su quel "famoso" tragitto che fà la punta del bilanciere a contatto con la valvola :wowo!!: ad alti giri il moto non è perfettamente assiale ma spinge anche lateralmente..... da questo concetto si capisce l'importanza del rulletto in punta :? eccoun video col rulletto.... immagina senza ;) [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_REQ1PUM ... re=related[/youtube]

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 22:55
da Andrea500
enzo uno può darti dei consigli, poi se valuti che quello che stai facendo va bene procedi

Re: testa 110f

Inviato: 01.11.2011, 0:40
da Chiuritusu
Oh mio Dio, come balla tutto li..... Li o visti in fiera quel tipo di martelletti....sono davvero ben fatti, anche se, parlando parlando, ho sentito che i rullini si consumano facilmente, perchè l'acciaio non è il top....però!!!! mi pare che tutto completo di asse cuscinetti e supporti in acciaio lo dava per 250euro mi pare..

Re: testa 110f

Inviato: 01.11.2011, 7:02
da Adriano.Casoni
------Forse dico una castroneria:non pensate che il poco spazio fra bilancere e registro dipenda dal registro troppo poco "avvitato" e perciò poco uscente dal bilanciere?Questo mi porta subito a pensare ad un anomalo innalzamento del gambo della valvola al di sopra della testa,come se la valvola fosse troppo lunga (assurdo) o la sede della stessa sia rientrata nella testa.Io controllerei la posizione della valvola rispetto al piano di appoggio del castelletto.Poi volevo puntualizzare il discorso relativo alla nitrurazione fatto più sopra:io ricordo che il trattamento di nitrurazione o carbonitrurazione consisteva in un apporto superficiale di azoto o azoto-carbonio per pochi micron,su acciai o ghise, a bonifica e finitura di lavoro avvenuta,per indurimento o come preservante dalla corrosione.Il tutto avveniva a temperature oscillanti dai 450 ai 550 gradi centigradi.Perciò ritengo che l'intervento di Enzo a 150 °C abbia fatto ben pochi danni o migliorie alla sua camme.Adriano. ;)

Re: testa 110f

Inviato: 01.11.2011, 8:36
da Enzo
Va beh nel dubbio la camma l'ho cambiata,riguardo al poco spazio tra bilancino e asta e' dovuto secondo me perche ho sceso di molto la testa per avere un buon r.c. ed in piu' le canne sotto hanno uno spessore di 9 mm e non di 1 cm.Adesso mi sono preparato degli spessori in duralluminio di 1,8 e faccio la prova.vedro come lavorano i bilancieri.

Re: testa 110f

Inviato: 01.11.2011, 9:19
da Enzo
Ma l'alberino dei bilancieri si puo' stappare per pulirlo?
Se si poi come si richiude?

Re: testa 110f

Inviato: 01.11.2011, 12:30
da Febo
Se metti uno spessore di 2 mm "l'alzata" della valvola diminuisce di "appena" 5-6-centesimi di mm quindi irrilevante.

Re: testa 110f

Inviato: 01.11.2011, 13:04
da Pi69
Febo, io ricordavo qualcosa in più .... volutamente non ho messo "numeri" perchè ci sono tante altre variabili in gioco....... e tale misura và effettuata sul motore specifico tutto assemblato... oppure vanno presi tutti i rilievi e simulato al cad blah se uno cerca il max ... è meglio tener conto di queste cose... i cosidetti dettagli che fanno la differenza ;) x un tranquillissimo motore stradale i bilancieri potrebbero essere considerati come le cerniere di un cancello :mrgreen: e quindi spazio alla fantasia :s