------Circa 30 anni fa, ho avuto un cocker femmina , regalatami da un amico, che era appena stata svezzata dalle mammelle della sua mamma, e praticamente cresciuta con i miei due figli. Ha durato per 13 anni dilettandoci e ricoprendoci letteralmente di gioia con la sua esuberante personalità; per i miei figli era il terzo fratello e letteralmente sembrava prendere parte ai loro giochi come fosse il terzo fratello. Ricordo il particolare delle bucce d'arancia: i mie figli l'avevano abituata che , mentre uno la teneva ferma , l'altro andava a nasconderne dei pezzi e lei, lasciata libera, partiva e le trovava sempre. Purtroppo un brutto giorno ci siamo accorti di un gonfiore sul ventre; l'abbiamo portata da un veterinario nostro amico e suo grande ammiratore, che le diagnosticò un tumore in avanzato stadio ad una mammella, sconsigliandoci un eventuale intervento. Al tempo stabilito, ci invitò al suo ambulatorio e mentre mia moglie, piangendo, la teneva in braccio, le fece una puntura letale. Non vi dico i tristissimi giorni trascorsi; tutta la famiglia ne risentì moltissimo. Decidemmo di provare con un altro cagnolino preso al canile, ma lo riportammo dopo pochissimi giorni: il confronto non reggeva minimamente. E da allora mai più animali in casa Casoni. Ora da 4-5 anni , come ho annunciato tempo fa, abbiamo due canarini risultato di una "intromissione" del tutto casuale dalla porta- finestra del terrazzo aperta mentre mia moglie stendeva il bucato, e devo dire che sono di gran compagnia chiedendo poco ma dando moltissimo.