Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Maurizio »

robero ha scritto:La vaschetta non l'ho piena piena quindi dal tappo non mi esce. La fascetta l'ho messa dove il tubo entra nella vaschetta. Gocciolare non mi gocciola, ma vengono fuori sempre queste microgioccioline intorno al tubino. Come ho già detto ci misi un panno fin dall'inizio intorno al tubo quindi non ho rovinato la vernice.
E come dice LUCIANO, puoi mettere il tubo da lui descritto non rispettando l'originalità, opp aspettere circa 6 / 7 mesi e vedrai che si stagnerà da solo, vedi te sul dafarsi, sulle mie ho optato x aspettare ed ora non perdono +
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

Infatti Maurizio me lo dicesti te che i tubi nuovi che fanno ora fanno quel lavoro lì. Quindi non c'è nessun problema, io lo lascio così, magari ci metterò qualcosa intorno un giorno che l'avrò accesa.
:s :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Luciano ha scritto:ciao, è un problema tipico di trasudazione con il cavis di nuova produzione. Per risolvere devi usare una tubazione telata specifica per olio freni, se non la trovi in commercio te la posso fornire io. Luciano

scusa, ma parli del cavis originale azzurrato 7 x 9 con la scritta in bianco? Io con quello li non ho mai avuto problemi ne con benzina, acqua e olio freni ma da un po' non si trova più e con molta fatica ne ho procurata una piccola scorta.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Si è un pò difficile nel reperirlo ma ordinandolo si trova ancora, quello che anno i ricambisti in casa è della marca ACRON di colore azzurro invece di verde, cmq il cavis 5x9 è anni che ha quel diffetto li che trasuda l'olio dei freni, ma solo x poco tempo poi si stagna da solo, l'unica precauzione è fasciarlo con della carta tipo scottex x far si che la fuori uscita di quel pochissimo olio non vada sulla vernice.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Hai ragione, è 5 x 9, il 7 x 12 è la misura successiva. Farò tesoro dei tuoi consigli, ma sinceramente non mi sono mai accorto di nulla. Anch'io me lo sono fatto ordinare dall'autoricambi.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Io quando restauro una 5 x terzi utilizzo il cavo vecchio che rimane dentro al tunnel del riscaldamento, così non perde, ho provato a mettere quello nuovo ma vallo a spiegare che il tubo si stagna dopo poco tempo i + tanti non capiscono ragione, e allora metto quello vecchio del tunnel.
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

Riguardando bene oggi ho visto che trasuda dalla vaschetta alla pompa. Non è che mi farà lo stesso problema con la benzina?? Visto che il tubo che ci ho messo è lo stesso. Non capisco perchè quando lo vendono non dicono che fa quel lavoro lì. Nevà della sicurezz. No??
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

io per la benzina ho messo quello nero fatto apposta per la benzina , se un po di benzina esce e va sulla marmitta la macchina se ne va al creatore insieme all'originalità
la 500 è come un diamante, è per sempre
Mastrogeppetto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mastrogeppetto »

robero ha scritto:Riguardando bene oggi ho visto che trasuda dalla vaschetta alla pompa. Non è che mi farà lo stesso problema con la benzina?? Visto che il tubo che ci ho messo è lo stesso. Non capisco perchè quando lo vendono non dicono che fa quel lavoro lì. Nevà della sicurezz. No??
Per la benzina non c'è nessun problema , per l'olio dei freni la trasudazione dura circa 6 o 8 mesi poi come per magia si stagna tutto e non trasuda piu neppure una goccia , o per questo periodo pulisci di continuo il tubo oppure lo togli e ci metti un tubo cavi di quello vecchio che hai tolto dalla macchina al momento del restauro ...
Sarausano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sarausano »

salve a tutti. spulciando su internet ho trovato il Vostro utilissimo forum.
dopo il totale restauro della mia bianchina ho fatto sostituire la balestra, operazione che ha richiesto lo smontaggio della vaschetta liquido freni. Dopo qualche giorno mi accorgo che il vecchio tubo, ormai cristallizzato, aveva assunto la forma del beccuccio vaschetta e, una volta rimesso dal meccanico a posto, perdeva sverniciandomi completamente il parafango :giu:
Ho sostituendo anche la vaschetta ma lasciando lo stesso tubo: PERDEVA. :picchiatesta:
Ho fatto sostituire dal meccanico il tubo con uno di sez. 6x10: SBAGLIATISSIMO, sezione troppo grande ed il tubo perdetta dall'attacco con la vaschetta; :wowo!!:
Ho messo un tubo "a norma" nero telato, garantitomi dal ricambista come ottimo per olio freni: dopo due/tre mesi TRASUDAVA olio;
adesso, da due settimane, ho messo un tubo trasparente verde tradizionale diam. interno 4,5mm ( mi pare marca ariete se non sbaglio...) simile in tutto al cavis antico: TRASUDA maledetto liquido dei freni :sad:
Dopo aver letto i Vs. preziossimi consigli vi chiedo: conviene aspettare qualche mese tenendo il tubo attuale in attesa che si indurisca e non trasudi più? chiedo particolarmente a Maurizio che a quanto ho capito ha avuto tante esperienze simili. grazie :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Intanto carissimo, è buona cosa quando si entra in casa altrui specie in una comunità come la nostra presentarsi nell'apposita sezione punizione1::: punizione1:::
benvenuti 500tisti
Il tubo AKRON è uguale al CAVIS 5x9 cambia solo colore ma con gli stessi diffetti, quindi a mio avviso ti consiglio di fasciarlo con della carta x asciugarsi la mani e una volta al mese sostutuirla, in questo modo preservi la verniciatura del passaruota interno e lui come già spiegato precedentemente si stagnerà da solo
Sarausano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sarausano »

grazie per il consiglio sul tubo, comunque ho accertato che il mio è Ariete non akron.
A proposito: ma qual è l'apposita sezione per presentarsi? :sad:
Al momento della registrazione non mi è stata indicata.
Poi sinceramente pensavo fosse casa di tutti gli iscritti, me compreso dopo la registrazione :ehi
a presto :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao sarausano, eccoti la sezione dove presentarsi http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
ti attendiamo per darti il nostro Benvenuto ufficiale
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Sarausano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sarausano »

oggi ho effettuato un' altra modifica: siccome il tubo era 4.5x9 Ariete l'ho cambiato con un Akron 5x9.
ho notato che la trasudazione era proprio in corrispondenza del beccuccio della vaschetta, quindi ho pensato che forse la sezione, troppo piccola, poteva essere troppo sotto tensione e quindi far trasudare di più. 8-)
vediamo se avrò torto o ragione :sad:
però quanto è bello effettuare dei piccoli lavori da solo e mettere tutta la cura e l'attenzione che solo il proprietario può mettere.
l'occhio del padrone ingrassa il cavallo :!:
:s
Luciano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luciano

Messaggio da Luciano »

ciao a tutti, sul trasudamento della tubazione di alimentazione tra vaschetta e pompa freno ho già scritto più volte suggerendo la soluzione (tubo specifico per freni telato, da non confondersi con tubo per olio generico). Se vi può interessare, ho disponibile sia questa tubazione che il classico cavis trasparente. saluti Luciano
Rispondi

Torna a “MECCANICA”