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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 31.03.2012, 23:30
da Pi69
inserisce anche l'interasse biella?
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 0:10
da Ghepcar
Pi69 ha scritto:inserisce anche l'interasse biella?
" inserisce il peso del pistone, quelli della biella e i gradi di inclinazione del cilindro "

Ora si aggiunge anche l'interasse della biella ? Di questo passo ci vorrà anche la quota di compressione del pistone ?
Pur apprezzando tantissimo il tuo interesse e sperando nelle tue potenzialità ( come ben sai sono interessato in prima persona a che si arrivi alla definizione del metodo in oggetto ) ma anche nella collaborazione di tutti, devo confessare che sono alquanto perplesso perchè tra pesi,elementi,e percentuali si introducono sempre più variabili dirette e indirette che al momento portano a determinare pesi delle massette molto diversi tra loro, oltretutto a qualcuno basta il peso della biella senza distinzione tra quello che grava sul piede e quello sulla testa...
Saluti, Piero
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 9:32
da Pi69
Gepcar, se ricordi anche la variabile dell'olio non aveva "peso".... invece come hai dimostrato con i numeri ....abbiamo capito che è un parametro di "peso".... nel foglio di calcolo la metterò sotto la voce "fattore di correzione"

Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 13:11
da Ghepcar
Bravissimo, il discorso dell'olio è tra le tante " voci " del discorso.
Mi sento di dire a simbolica discolpa del buon Emilio e di chi gli ha fatto il programmino che una quantità di olio così importante è un' esclusiva dell'albero del cinquino essendo ricavato da colata ecc.ecc..
Come la imposterai questa casella? Perchè io pesai 120g di olio ma a noi non interessa tanto il peso quanto la variazione di peso misurato al raggio di manovella.
Saluti, Piero
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 18:03
da Chiuritusu
Cavolo se lo accusa l'olio ......

se non ricordo male erano proprio 120 o 130 gr, ma alla fine quello che gravava sulla manovella era di poco, non sò con esattezza quanti grammi, ma non superava i 10gr certo.... beh.. quando era in equilibrio, accusava anhe l'alito

Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 19:37
da Ghepcar
Chiuritusu ha scritto:...non sò con esattezza quanti grammi, ma non superava i 10gr certo...
Con l'olio nell' albero ( 120g ) lo squilibrio dell' albero diminuisce di 10g a 280mm di distanza dal centro di rotazione, quindi 80g totali sui perni delle bielle; sempre con il mio trabiccolo dietetico.
Saluti, Piero
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 19:49
da Rikferrari
Gepcar , non so se hai ricevuto l'sms...e comunque spero di non aver disturbato .
tornando alla bilanciatura , è vero che ci sono molti fattori in gioco , ma si devono tenere presenti solo quelli che ci servono mentre quelli trascurabili , appunto , li dobbiamo trascurare !!!
le masse alterne e rotanti che sono in gioco nel motore a due cilindri 360 gradi , sono diverse dal calcolo che vedo sempre riportato : attenzione a questo .
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 21:24
da Ghepcar
Rikferrari ha scritto:Gepcar , non so se hai ricevuto l'sms...e comunque spero di non aver disturbato
Ricevuto niente, riinvia, grazie
Rikferrari ha scritto:le masse alterne e rotanti che sono in gioco nel motore a due cilindri 360 gradi , sono diverse dal calcolo che vedo sempre riportato : attenzione a questo
Infatti c'è confusione e lo scopo ultimo è di arrivare alla formula giusta.
Saluti, Piero
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 01.04.2012, 23:07
da Pi69
Gepcar ha scritto:Bravissimo, il discorso dell'olio è tra le tante " voci " del discorso.
Mi sento di dire a simbolica discolpa del buon Emilio e di chi gli ha fatto il programmino che una quantità di olio così importante è un' esclusiva dell'albero del cinquino essendo ricavato da colata ecc.ecc..
Come la imposterai questa casella? Perchè io pesai 120g di olio ma a noi non interessa tanto il peso quanto la variazione di peso misurato al raggio di manovella.
Saluti, Piero
La imposterò come un valore x che si somma al totale o alla porzione rotante (alla fine non cambia nulla) idealmente andrebbe misurato volta per volta ... oppure andrebbero fatti numerosi rilievi per tirarne fuori una media....

nella versione beta del programmino lascerò di default i famosi 40gr e la possibilità di variare tale valore ... nelle altre caselle andranno messi : il peso del pistone completo,le due pesate( bronzine comprese) della biella e relativo interasse .... per il resto " work in progress "

se non ci sbatto bene la testa continuerò a non capirci una fava

Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 06.07.2012, 14:52
da Ghepcar
Nelle donne dopo tre mesi dalla fecondazione si comincia a vedere la pancia crescere ( vedi Fico-Balotelli

), qui come procede la gestazione ?
O c'è stato un aborto spontaneo...?
Saluti, Piero.
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 06.07.2012, 14:59
da Pi69
Aborto spontaneo

scherzi a parte è capitato di pasticciare vari argomenti ... ed ovviamente se si mettono tante cose in cantiere non se ne porta a termine una

spesso e volentieri servirebbe una mano

Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 06.07.2012, 15:55
da Ghepcar
Ovviamente la notizia non è delle migliori,...ora spero che la natura faccia il suo corso predisponendo la femmina a una nuova gestazione.

Io di mani ne ho ancora due e ce le metterei volentieri dentro ma sono capaci solo di tirare la lima e far girare le manette della fresa, per i fogli di calcolo con le formule serve l'ambra grigia e la mia si stà disidratando.
E comunque a tuttora serve sapere la formula esatta, il foglio automatico è un di più.
Saluti, Piero.
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 26.11.2012, 12:27
da Fabri70
Salve a tutti, ho letto con interesse l'argomento "EQUILIBRATURA", avendo avuto esperienze nei 2T monocilindrici (50/60% dell'alterna) mi sono stupito quando ho constatato che l'albero motore della 126 650 equilibra solo il ~10% delle masse alterne!
Secondo me è corretto equilibrare un monocilindrico da corsa al 50% (da mie informazioni anche i motori più spinti degli scooter sono così) per distribuire più uniformemente le sollecitazioni sul basamento, ma volevo sapere se qualcuno del forum avesse già realizzato questo e che impressioni ha avuto.
Grazie e a presto!
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 26.11.2012, 12:56
da Antonio.Carlino
Fabri70, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Inviato: 26.11.2012, 17:46
da Ghepcar
Fabri70 ha scritto: ho constatato che l'albero motore della 126 650 equilibra solo il ~10% delle masse alterne !
Suppongo a seguito di misurazioni che hai effettuato di persona. Si potrebbe conoscerle e commentarle ?
Fabri70 ha scritto:Secondo me è corretto equilibrare un monocilindrico da corsa al 50% per distribuire più uniformemente le sollecitazioni sul basamento.
Da qualche parte viene spiegato che % diverse vengono utilizzate sulle macchine da strada per diminuire le vibrazioni alla scocca. Il 50% parrebbe destinato alle sole competizioni per i motivi da te esposti. Il dubbio mio è se i motivi sono solo questi o ve ne sono altri.
Ti invito di partecipare con le tue esperienze perché come hai potuto vedere ci siamo impantanati.
Saluti, Piero.