questo è quello che ho fatto sul mio pwk per regolare il livello del serbatoio, un tubo trasparente che parte dal fondo del serbatoioMantovasud ha scritto: ↑29.07.2019, 13:31
Una volta a Roma ho visto delle foto fatte alla Weber di Bologna da un mio collega che aveva partecipato ad un corso didattico..i carburatori erano trasparenti e si vedevano funzionare.
weber 28imb modificato
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Re: weber 28imb modificato
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Re: weber 28imb modificato
grazie apeApe20ff ha scritto: ↑29.07.2019, 15:45 Salve a tutti.
Intendevo dire che non ho trovato l' F101 in questa lista.
https://www.tecno2.it/cms/downloads/man ... 5:parte-ii
C'è una lista di emulsionatori che ha come codice iniziale 61440.,ci sono i disegni con le misure,non so se ci sono altri oltre i tre soliti che possano essere montati sull'IMB.
Un saluto.
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Re: weber 28imb modificato
Ciao
Anch'io controllo i livelli sulla mia moto in quel modo..controllo ma non registrazione perchè le sedi degli spilli sono riportate fisse e i galleggianti sono stampati in plastica.
Questi due emulsionatori sono un F 8 e F 101..
la diversità sta che l'F-101 ha 2 fori in oiù in basso sulla parte grassoccia, poi i primi due in alto sono più grandi e appena più distanti dallo scalino..il foro interno è uguale.
i fori non li ho controllati bene con il calibro, sul 101 alcuni sono più grandi, nulla ci impedisce di trasformare un' F 8 in un F 101
Anch'io controllo i livelli sulla mia moto in quel modo..controllo ma non registrazione perchè le sedi degli spilli sono riportate fisse e i galleggianti sono stampati in plastica.
Questi due emulsionatori sono un F 8 e F 101..
la diversità sta che l'F-101 ha 2 fori in oiù in basso sulla parte grassoccia, poi i primi due in alto sono più grandi e appena più distanti dallo scalino..il foro interno è uguale.
i fori non li ho controllati bene con il calibro, sul 101 alcuni sono più grandi, nulla ci impedisce di trasformare un' F 8 in un F 101
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: weber 28imb modificato
Si certo , sistema ottimoCharlescorse ha scritto: ↑29.07.2019, 22:41questo è quello che ho fatto sul mio pwk per regolare il livello del serbatoio, un tubo trasparente che parte dal fondo del serbatoioMantovasud ha scritto: ↑29.07.2019, 13:31
Una volta a Roma ho visto delle foto fatte alla Weber di Bologna da un mio collega che aveva partecipato ad un corso didattico..i carburatori erano trasparenti e si vedevano funzionare.
Ma il mio ragionamento sul livello galleggiante è basato sul principio di sapere quale sia il punto di "livello "dove il motore da il meglio
Metodo arcaico naturalmente.
Inizio con sottodimensionare la quantità di benzina in vaschetta,poi faccio una prova in seconda aprendo in progressione la farfalla ,bene,ora ad un certo punto della progressione il motore strattona per evidente scarsità di benzina
Ora si smonta il carburatore e si inizia con un mezzo mm alla volta ad aumentare il livello , si riprova, e si valuta
Il risultato che ho avuto è che il motore sale(naturalmente in fuorigiri)senza dare quel fastidioso problema di cui parlavamo in precedenza.
Come faccio a sapere se sono in fuorigiri?
Se una terza piena fa tot kmora in piana me li deve fare anche in salita "adeguata"
Per essere più chiari,se in Piana faccio 90 di terza, e in salita "adeguata" mi fa' 80 ,quei 10 km in più registrati in piana sono in fuorigiri
Tutto senza contagiri ,sonde , banco prova
Naturalmente osservo la carburazione con controllo candele ecc...
Può' essere tutto sbagliato eh...?
Ma tutto sommato non ho mai fatto danni ,per quanto riguarda i risultati non mi lamento
Ciao
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Re: weber 28imb modificato
Ciao lianca, grazie per la procedura. un peccato non aver notato il risultato, avrebbe dato una buona indicazione a quanto segue. la sonda lambda, è un ottimo strumento e consente in alcuni casi di non guadare (parlo da solo). lo stesso sull'applicazione che consente di misurare la potenza.
mantovasud, Misurerei accuratamente le differenze f101 e f8.
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Re: weber 28imb modificato
Ciao Luigi
Un motore da pista, quelli dove il piede è sempre giù, poco importa se nei medi regimi non va bene.. ovviamente il favorito è il regime massimo, non interessa a nessuno se nei medi il motore borbotta..i motori da competizione subiscono accelerazioni e rallentamenti improvvisi con frenate da paura, curve e curvoni veloci dove la forza centrifuga crea dei seri guai di alimentazione...
il preparatore di cui hai accennato queste cose le sa benissimo, la guida stradale è tutt'altro, certe correzioni si fanno azzeccando l'emulsionatore giusto..
.. se DURANTE l'apertura della farfalla è presente un'anomalia imputabile al livello, è facile credere che in principio quando abbiamo iniziato l'accelerazione la carburazione era ottimale, se adesso insistendo nell'apertura della farfalla riscontriamo una difficoltà del motore a salire giri e lo imputiamo ad una carburazione magra, non possiamo certo attribuire al livello quell'anomalia, se fino a quel punto il motore funzionava al meglio e adesso è in difficoltà la causa sarà un'altra.
Un motore da pista, quelli dove il piede è sempre giù, poco importa se nei medi regimi non va bene.. ovviamente il favorito è il regime massimo, non interessa a nessuno se nei medi il motore borbotta..i motori da competizione subiscono accelerazioni e rallentamenti improvvisi con frenate da paura, curve e curvoni veloci dove la forza centrifuga crea dei seri guai di alimentazione...
il preparatore di cui hai accennato queste cose le sa benissimo, la guida stradale è tutt'altro, certe correzioni si fanno azzeccando l'emulsionatore giusto..
.. se DURANTE l'apertura della farfalla è presente un'anomalia imputabile al livello, è facile credere che in principio quando abbiamo iniziato l'accelerazione la carburazione era ottimale, se adesso insistendo nell'apertura della farfalla riscontriamo una difficoltà del motore a salire giri e lo imputiamo ad una carburazione magra, non possiamo certo attribuire al livello quell'anomalia, se fino a quel punto il motore funzionava al meglio e adesso è in difficoltà la causa sarà un'altra.
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Re: weber 28imb modificato
Non è proprio così
Io parlo sempre di motore stradale
Saper ricavare il massimo da un 28 non a niente che vedere con un motore da pista ,io parlo di motori sotto i 40 C.V,dai 35 in su per quello che mi riguarda è già un grande risultato ,sto' con i piedi per terra e,di quello che non so' non parlo ma, ascolto...
Emidio basta teorizzare...io provo,sbaglio e prendo nota,dopodiché rendo noto ,se a qualcuno interessa bene, altrimenti va bene lo stesso
Un caro saluto
Ciao
Io parlo sempre di motore stradale
Saper ricavare il massimo da un 28 non a niente che vedere con un motore da pista ,io parlo di motori sotto i 40 C.V,dai 35 in su per quello che mi riguarda è già un grande risultato ,sto' con i piedi per terra e,di quello che non so' non parlo ma, ascolto...
Emidio basta teorizzare...io provo,sbaglio e prendo nota,dopodiché rendo noto ,se a qualcuno interessa bene, altrimenti va bene lo stesso
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Re: weber 28imb modificato
Un'altra cosa, la ricerca del livello ottimale sul 28 é un in più' ,il 7/15 di fabbrica non è una misura fissa,poi uno fa quello che vuole,ma se non ha provato,io almeno provo, e, "cronometro"
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Re: weber 28imb modificato
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
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Re: weber 28imb modificato
Prima hai accennato che la "dritta" del livello l'hai avuta da un preparatore...giusto ?
Ho cercato di spiegare con parole mie che le corse sono tutt'altra cosa.
Il livello volendo lo puoi SOLTANTO ABBASSARE..e poi, che senso ha abbassare il livello quando il problema è dato e si risolve con l'emulsionatore "o altro" ?
Da ricordare che l'auto non va solo il linea retta, va a SX e DX, sale e scende etc..etc,,
Sempre detto e ripetuto..con i motori modificati si ha più difficoltà ad andare bene piano che forte...
Ho cercato di spiegare con parole mie che le corse sono tutt'altra cosa.
Il livello volendo lo puoi SOLTANTO ABBASSARE..e poi, che senso ha abbassare il livello quando il problema è dato e si risolve con l'emulsionatore "o altro" ?
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Re: weber 28imb modificato
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Re: weber 28imb modificato
mi è stato detto che la benzina in vaschetta non deve essere meno di 10mm...fineMantovasud ha scritto: ↑30.07.2019, 21:10 Prima hai accennato che la "dritta" del livello l'hai avuta da un preparatore...giusto ?
Ho cercato di spiegare con parole mie che le corse sono tutt'altra cosa.
Il livello volendo lo puoi SOLTANTO ABBASSARE..e poi, che senso ha abbassare il livello quando il problema è dato e si risolve con l'emulsionatore "o altro" ?
Da ricordare che l'auto non va solo il linea retta, va a SX e DX, sale e scende etc..etc,,
Sempre detto e ripetuto..con i motori modificati si ha più difficoltà ad andare bene piano che forte...
Il livello puoi fare 7/15. 8/14, 7/11, come meglio ti garba
Il mio motore,che dovresti conoscere a memoria,va bene a tutti i regimi,non è una formula uno.
Un elaborato stradale non estremo ,con carburatore adeguato lo gestisci come vuoi,basta sfruttare la coppia.
Se mia moglie mi desse il permesso mi farei un 800 corsa lunga, camme 26/66,o quella che monto ora che è OK,quinta marcia,carburatore 32,basta e avanza,e ti salgo anche i muri con meno di 6000giri
Emidio...Emidioooo
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Re: weber 28imb modificato
Luigi..quella del livello che deve stare a 10 mm è "cosa vostra"...THE END
Il livello nella vaschetta è strettamente collegato alla posizione dei fori dell'emulsionatore, dipende da quale emulsionatore stiamo usando...i fori sul tubetto emulsionatore agiscono in base al livello della vaschetta.
Se nella parte alta NON CI SONO FORI, sia che alzi il livello oppure lo abbassi non cambia nulla..da dentro l'emulsionatore la benzina non può uscire se non ci sono i fori.
Il livello influenza i primi fori dell'emulsionatore, una volta arrivati a metà farfalla-acceleratore siamo ben sotto il livello reale della benzina che è internamente alla vaschetta.
Se hai fatto qualche modifica all'emulsionatore e ti hanno consigliato come fare per me va benissimo..non va bene se insistiamo nel dire il preparatore mi ha detto etc..il livello va come hai specificato ma, non è solo il livello che fa la differenza.
I carburatori che beneficiano della pompa di ripresa, alla riapertura della farfalla reagiscono meglio di uno che ne è privo, per di più se ha un dimetro del diffusore che ormai possiamo definire importante, una volta ben tarati si ottiene una risposta più rapida del motore.. non crediamo la pompa elimina i guai, anzi.. magari alleggerisce un il fardello, il carburatore che ne è privo rende il lavoro più laborioso e difficile per trovare un buon equilibrio.
Se sei ancora impegnato a limare qualche imperfezione è perchè c'è qualcosa che vuoi ancora migliorare.
Il livello nella vaschetta è strettamente collegato alla posizione dei fori dell'emulsionatore, dipende da quale emulsionatore stiamo usando...i fori sul tubetto emulsionatore agiscono in base al livello della vaschetta.
Se nella parte alta NON CI SONO FORI, sia che alzi il livello oppure lo abbassi non cambia nulla..da dentro l'emulsionatore la benzina non può uscire se non ci sono i fori.
Il livello influenza i primi fori dell'emulsionatore, una volta arrivati a metà farfalla-acceleratore siamo ben sotto il livello reale della benzina che è internamente alla vaschetta.
Se hai fatto qualche modifica all'emulsionatore e ti hanno consigliato come fare per me va benissimo..non va bene se insistiamo nel dire il preparatore mi ha detto etc..il livello va come hai specificato ma, non è solo il livello che fa la differenza.
I carburatori che beneficiano della pompa di ripresa, alla riapertura della farfalla reagiscono meglio di uno che ne è privo, per di più se ha un dimetro del diffusore che ormai possiamo definire importante, una volta ben tarati si ottiene una risposta più rapida del motore.. non crediamo la pompa elimina i guai, anzi.. magari alleggerisce un il fardello, il carburatore che ne è privo rende il lavoro più laborioso e difficile per trovare un buon equilibrio.
Se sei ancora impegnato a limare qualche imperfezione è perchè c'è qualcosa che vuoi ancora migliorare.
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Re: weber 28imb modificato
Qui parliamo di 28 Weber e come fare per migliorarlo
Tu svincoli su pompa ripresa ecc...
I 10 mm di benzina in vaschetta sono riferiti al 28 Weber
Il mio carburatore va benissimo(prima era di Pierino
Se gioco con il 28 e il motore è una mia passione .
Se racconto qualcosa é tutto testato
Che ti devo dire
Come probabilmente ti sarà già stato suggerito ,comprala una 500, ci capiremo subito meglio...
Quello che eviti di capire é che ho sempre parlato di 28 Weber, su motore elaborato "stradale"
Ciao
Tu svincoli su pompa ripresa ecc...
I 10 mm di benzina in vaschetta sono riferiti al 28 Weber
Il mio carburatore va benissimo(prima era di Pierino
Se gioco con il 28 e il motore è una mia passione .
Se racconto qualcosa é tutto testato
Che ti devo dire
Come probabilmente ti sarà già stato suggerito ,comprala una 500, ci capiremo subito meglio...
Quello che eviti di capire é che ho sempre parlato di 28 Weber, su motore elaborato "stradale"
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Re: weber 28imb modificato
Non sto scivolando sulla pompa di ripresa, porto un'esempio per giustificare gli interventi che vengono fatti sul livello, non c'è altrimenti, è semplice da intuire, cosa può influenzare il livello se non l'accelerazione, si vuole evitare di intervenire con modifiche che potrebbero far variare quello che per noi adesso è perfetto..il rendimento nei regimi medio alti.
Un diffusore deve fare il diffusore, non trasformarsi in un condotto per l'aria, va allargato per ottenere più potenza, purtroppo il carburatore da 28 ha un suo limite, andando oltre qualcosa inizia a cambiare nei regimi bassi, non si avanza sempre a farfalla tutta aperta, qualcosa potrebbe non essere perfetta..
Il rendimento nei regimi medio alti è ottimo..per non intaccare quelle prestazioni cerchiamo di migliorare la prima parte dell'accelerazione..
..nulla di più naturale.
Se avevo la 500 avrei detto tutto..siccome viene applicato sempre il segreto di stato, il dire e non dire fa parte delle vostre discussioni.
Un diffusore deve fare il diffusore, non trasformarsi in un condotto per l'aria, va allargato per ottenere più potenza, purtroppo il carburatore da 28 ha un suo limite, andando oltre qualcosa inizia a cambiare nei regimi bassi, non si avanza sempre a farfalla tutta aperta, qualcosa potrebbe non essere perfetta..
Il rendimento nei regimi medio alti è ottimo..per non intaccare quelle prestazioni cerchiamo di migliorare la prima parte dell'accelerazione..
..nulla di più naturale.
Se avevo la 500 avrei detto tutto..siccome viene applicato sempre il segreto di stato, il dire e non dire fa parte delle vostre discussioni.
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