Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Rispondi
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Febo »

Non credo che un professionista del suo calibro possa essere influenzato dalla presenza di qualcuno, penso invece che ogni preparatore abbia i suoi "segreti" (o comunque cose che non vuol rivelare ad altri) e quindi preferisce farlo in privato.

A Alessandro82 rispondo che i cilindri sono stati lucidati proprio rispettando l'effetto sia del "grano" che delle angolazioni incrociate della rettifica,

Ricordo ad esempio che quando mi recavo nella officina di un noto preparatore di Cingoli .. Mazzieri (purtroppo anch'esso ci ha lasciati e chi lo conobbe sa quanto fosse bravo nelle elaborazioni di 500, anche lui ha vinto il campionato italiano)

Io chiedevo sempre informazioni ma lui fino ad un certo punto ti diceva tutto poi quando chiedevo qualcosa che non voleva dire ad un tratto diventava muto ... praticamente non parlava più ... a quel punto non rimaneva che salutarlo, ogni preparatore ti dice .... fino ad un "certo punto" poi se vai sul dettaglio su cose molto particolari e tecniche spesso ti dicono bugie oppure,peggio, cose addirittura l'opposto.

vi faccio un esempio: provate a chiedere ad un preparatore di livello nazionale se vi dà la camme dell'auto che ha vinto ad es. il campionato italiano, vi risponderà che quella camme lui la vende a chiunque ma se gli chiedete di prendere proprio quella dell'auto , che la deve togliere in vostra presenza perchè volete "proprio quella" vedrete che la risposta sarà negativa (questo fatto lo ho testato personalmente, è accaduto davvero a me e non mi è stato raccontato da altri)

Analogamente se chiedete il r.c. vi risponderanno 10 oppure 11 oppure 12 e cosi via ma quello vero NON ve lo diranno mai.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Non mi sento di dissentire su quello che asserisce Moreno sull'omertá del preparatore, il bello delle competizioni è anche questo... Quando andai alla Giannini, c'era Attilio che stava facendo l'equilibratura su un manovellismo da corsa... La curiosità di vedere era tanta... È lui è disponibilissimo... Ma appena lo ha messo sulla "macchinetta" mi sono allontanato... Una questione di rispetto...
Anche se... Come dicono Oleandroi e Ghep tutto si può ricavare... E sono certo che chi c'è oggi... Ha rubato nel tempo, per poi approfondire a modo suo!!
Io ho rubato un po ovunque :mrgreen: indirettamente anche nel motore di Mazzieri :mrgreen: vero Febo??
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto: ...Una questione di rispetto...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Febo, posso fare una domanda perché preferisci l'equilibratura di Ciarcelutti e non quella di Fredali,visto che so che vi conoscete veramente bene, hai trovato grosse differenze tra i due ovviamente parlando di motori stradali :wink:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Sono pienamente d'accordo a non divulgare alcune malizie professionali, so bene quanti anni occorrono per perfezionarsi e il prezzo è spesso pagato in rotture di motori o clienti ai quali devi rifare i lavori. In oltre 30 anni ho conosciuto molti preparatori, alcuni li avete nominati ma molti lavoravano in anonimato e con clienti di nicchia. Posso dire solo che non si finisce mai di imparare e che anche da neofiti, la soddisfazione di sperimentare e fare un bel motorello può essere impagabile anche se dovesse rompere, fa parte del gioco. molti di voi hanno capacità e nozioni di gran lunga superiori alla media di un neofita, leggo post interessanti dai quali si evince esperienza ma a volte leggo anche di preparatori da tastiera, il bello dei forum e anche questo. Come scritto da alcuni, sul bicilindrico non ci sono segreti particolari, la sua progettazione e frutto di un ingegneria del secolo scorso fatta di esperienze sul campo, senza cad, controllo numerico o modellizzazioni. Disegno al tecnigrafo, fonderia e lavorazione. Oggi possiamo lavorare quei pezzi, migliorarli ma riusciamo a farlo solo perché era un ottimo progetto con i limiti del suo tempo. Basta osservare quanto poco sono cambiati i pezzi dal 1957 all ultimo 650 del 1990
Sembrerò retorico ma quando smonto un auto cerco di capire il motivo di certe scelte ingegneristiche, consapevole del fatto che pezzi in più o inutili non ce ne sono. Quello che c'è è essenziale, studiato alla fonte è nel modo migliore. Ciò non toglie che non si possa migliorare ma adattandolo ad un concetto artigianale configurato come piace a noi , il divertimento e questo no?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Non penso che crediate alle favole,nessuno ha la porzione magica per la bilanciatura del bicilindrico,per la quasi perfezione,o applichi gli alberi controrotanti o ti accontenti di raggiungere un buon compromesso con un sistema tradizionale,spiegato molto bene in alcuni manuali,scritti da fior di ingenieri/progettisti,salvo piccole correzioni in base allo scopo(da corsa o da confort). Ho avuto la fortuna,molti anni fa di poter partecipare ad un incontro tra i migliori progettisti/preparatori di quei tempi,qualcuno del Forum e' a conoscenza di chi sto parlando,personaggi di grande spessore tecnico e umanistico e in quell'occasione ho capito la differenza tra una persona mediocre ed una eccellente,per quest'ultima non ci sono segreti,anche se ti mette a disposizione tutto,il giorno dopo è in grado di ricavare un qualcosa in più.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

Chiuritusu: tu hai un "pezzo unico" trattalo bene ....

Cico: Ciarcelluti ha l'equilibratrice "in officina" ....la usa solo lui e ne è "padrone" .... in tutti i sensi

devo ammettere che con Fredali mi sono sempre trovato bene sia per quanto riguarda la fornitura di materiale che come persona sempre disponibile e di massima serietà, dovrei vedermi con lui a Vallelunga i primi di Settembre per il campionato italiano.

Essendo poi in Ancona arrivare fino a Pescara sono 320 km (andata e ritorno) arrivare fino a Roma sono esattamente il doppio ... anche se fossero uguali .. la scelta ricadrebbe sul primo.

Oleandroi: nessuno ha la porzione magica per le equilibrature però poi i gusti e le "fisse" di ognuno di noi porta a scegliere uno rispetto l'altro, secondo me, per quello che ho potuto "toccare con mano" garantisco che non sono tutti uguali e per adesso quando devo fare un buon motore (con i miei limiti naturalmente) mi rivolgo a lui.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Skualo »

Febo ha scritto: vi faccio un esempio: provate a chiedere ad un preparatore di livello nazionale se vi dà la camme dell'auto che ha vinto ad es. il campionato italiano, vi risponderà che quella camme lui la vende a chiunque ma se gli chiedete di prendere proprio quella dell'auto , che la deve togliere in vostra presenza perchè volete "proprio quella" vedrete che la risposta sarà negativa (questo fatto lo ho testato personalmente, è accaduto davvero a me e non mi è stato raccontato da altri)
Non tutti, molto spesso Fredali si portava uno o due motori già belli e pronti in quanto, se volevi quello montato sulla macchina, te lo smontava per intero e te lo vendeva. ;)
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Io non mi sono mai rivolto a nessuno,le bilanciature me le preparo da solo,costruisco le massette ricavate dai miei calcoli poi le applico e porto tutto il complessivo,albero,volano,frizione e puleggia in un centro dove provvedono a fare la dinamica con attrezzature d'avanguardia e ti posso assicurare che le correzioni sono minimissime,pochi grammi,che peraltro sono ininfluenti. La mia fortuna è che nella mia vita lavorativa ho incontrato dei veri e bravi Professionisti in campo motoristico,sopratutto due,assemblavano i motori Toyota,AlfaRomeo e ultimamente i Fiat16valvole destinati alle varie Formule di un famosissimo Team,uno era un genio per le testate,l'altro per gli alberi ed i basamenti,da loro ho imparato cose fondamentali,persone disponibilissime senza segreti,probabilmente per l'amicizia che avevano nei confronti di mio padre. Mi ritengo molto fortunato ad averli incontrati,da loro ho visto fare cose alle quali non ci avrei mai pensato,ora hanno i capelli più che bianchi ma sono ancora fortunatamente integri nel cervello e so' di per certo che qualcuno del settore chiede consigli sull'operato. Custodiscono gelosamente tutti i vari attrezzi che si sono costruiti da soli durante gli anni ma non oppongono resistenza se un amico li chiedesse in prestito per effettuare delle modifiche. Da loro ho visto e seguito di persona come si faceva a modificare la corsa di un albero motore,come si controllavano i diametri e le conicità dei condotti è come si operava su una testata per raggiungere determinati obiettivi.Due geni :aa:
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Skualo ha scritto:
Febo ha scritto: vi faccio un esempio: provate a chiedere ad un preparatore di livello nazionale se vi dà la camme dell'auto che ha vinto ad es. il campionato italiano, vi risponderà che quella camme lui la vende a chiunque ma se gli chiedete di prendere proprio quella dell'auto , che la deve togliere in vostra presenza perchè volete "proprio quella" vedrete che la risposta sarà negativa (questo fatto lo ho testato personalmente, è accaduto davvero a me e non mi è stato raccontato da altri)
Non tutti, molto spesso Fredali si portava uno o due motori già belli e pronti in quanto, se volevi quello montato sulla macchina, te lo smontava per intero e te lo vendeva. ;)
Non sono tutti uguali,vi porto un esempio,un mio carissimo amico,ormai scomparso,oltretutto rivale negli slalom,per avere la certezza di essere competitivo aveva acquistato dal Grande,ormai scomparso,un motore,tolto a fine gara e consegnato direttamente nelle sue mani per poi montarlo sulla sua macchina.
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fulvio

Messaggio da Mambo »

scusate, ma conoscete qualcuno di competente a Genova e dintorni che si occupi di equilibratura...?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Febo, viaggia viaggia :mrgreen: Oleandroi, me le affitti due massette?? :mrgreen: avevo chiesto ad un tornitore fresaiolo di BS, per costrurmene una coppia, anche tre, ma ha fatto orecchie da mercante punizione1::: cmq a settembre vengo a ripetizione da te Rido
Ovviamente... Scherzo... Anche se, mi avrebbe fatto piacere!!
Ma tu... C'eri??!!
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Chiuritusu ha scritto:Febo, viaggia viaggia :mrgreen: Oleandroi, me le affitti due massette?? :mrgreen: avevo chiesto ad un tornitore fresaiolo di BS, per costrurmene una coppia, anche tre, ma ha fatto orecchie da mercante punizione1::: cmq a settembre vengo a ripetizione da te Rido
Ovviamente... Scherzo... Anche se, mi avrebbe fatto piacere!!
Ho i macchinari che lavorano solo X te
Organizzati veramente X settembre che andiamo a trovare Francesco :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cico, faccio girare l'economia... E se concordiamo una collaborazione te la faccio girare meglio :mrgreen: armati una rettifica coi macchinari essenziali... E ti faccio fare la pila :mrgreen:
A Compari Francesco... Dobbiamo andarlo a trovare... È una tappa storica :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Sarebbe un piacere incontrarci,non per la ripetizione,perché sono sicurissimo che non ne hai di bisogno,hai stoffa da vendere,seguo tutti i Tuoi interventi e non ho mai letto ne c.....e né cose campate all'aria :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”