Punterie
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Punterie
Oleandroi, gia che ci sei però, la fate completa tu e l'amico Peppone portate una morsa da fissare sul tavolo del ristorante(tanto che vuoi che siano due buchetti sul tavolo di legno) tu fasi e Peppone va di lima... ed io se ci sarò, vi riprendo e vi metto su FB
Buona ricerca del "battito"
Buona ricerca del "battito"
Ma tu... C'eri??!!
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Ciao Oleandroi,
penso di portare l'albero a camme, i bicchierini e le aste per porli alla supervisione di voi esperti !!! Niente di più, per il resto sicuramente tutti ci stiamo attrezzando per fare festa insieme
Francesco è l'occasione per conoscerti di persona, visto che sono un tuo assiduo lettore
Bulin
penso di portare l'albero a camme, i bicchierini e le aste per porli alla supervisione di voi esperti !!! Niente di più, per il resto sicuramente tutti ci stiamo attrezzando per fare festa insieme
Francesco è l'occasione per conoscerti di persona, visto che sono un tuo assiduo lettore
Bulin
- Bulin
- Sostenitore
Ciao a tutti,
ho proseguito i lavori di smontaggio della distribuzione (in riferimento a quanto scritto più sopra). Sono arrivato alla rimozione del carter e vedere gli ingranaggi e la catena di distribuzione. E' meglio che documenti il lavoro con le seguenti foto:
La catena, se non ho sbagliato a leggere la sigla, è FKK 06B
Se schiacciata verso il basamento tocca leggermente la scanalatura ricavata sul supporto. Come posso verificare meglio lo stato della catena e soprattutto dei suoi ingranaggi?
Per non andare in OT dovrei scrivere a questo link http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 51#p365481
Forse è meglio.
Appena rimuovo l'albero a camme vi aggiornerò nuovamente.
Bulin
ho proseguito i lavori di smontaggio della distribuzione (in riferimento a quanto scritto più sopra). Sono arrivato alla rimozione del carter e vedere gli ingranaggi e la catena di distribuzione. E' meglio che documenti il lavoro con le seguenti foto:
La catena, se non ho sbagliato a leggere la sigla, è FKK 06B
Se schiacciata verso il basamento tocca leggermente la scanalatura ricavata sul supporto. Come posso verificare meglio lo stato della catena e soprattutto dei suoi ingranaggi?
Per non andare in OT dovrei scrivere a questo link http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 51#p365481
Forse è meglio.
Appena rimuovo l'albero a camme vi aggiornerò nuovamente.
Bulin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ci vuole la rondella grande di sicurezza dietro al dadone da 32. La chiavetta si leva solo dopo aver sfilato (con due cacciaviti a leva) l'ingranaggio piccolo. Quella catena anche se non è immacolata non mi sembra molto grave. I problemi non derivano certo da li.
doibaf
doibaf
- Bulin
- Sostenitore
Grazie Doibaf,
per capire bene: per togliere la chiavetta quindi dovrei far leva prima sull'ingranaggio piccolo dalla parte interna (lato che guarda il basamento) con due cacciaviti? Ma in che senso dovrei far leva, farlo venire verso l'esterno?
Dai controlli fatti precedentemente con il motore acceso sul minimo, anch'io credo che la catena non sia la causa del ticchettio ...
Ciao
per capire bene: per togliere la chiavetta quindi dovrei far leva prima sull'ingranaggio piccolo dalla parte interna (lato che guarda il basamento) con due cacciaviti? Ma in che senso dovrei far leva, farlo venire verso l'esterno?
Dai controlli fatti precedentemente con il motore acceso sul minimo, anch'io credo che la catena non sia la causa del ticchettio ...
Ciao
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Ciao Bulin, come scritto da doibaf, una volta allentate le 4 viti della corona dell'albero a camme, facendo leva tra la bronzina di banco e il pignone sull'albero motore smonterai il gruppo distribuzione.
La chiavetta può rimanere dov'é, se non é necessario smontare la bronzina di banco.
La chiavetta può rimanere dov'é, se non é necessario smontare la bronzina di banco.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Quando rimuovi il pignone può capitare che la chiavetta ti casca sui piedi, se non lo fa basta un colpettino e si stacca.
- Dicri
- Sostenitore
- Nome: Federico
Ragazzi mi allaccio a questa discussione.
Ieri, dopo un po' di km con il cinquino ho iniziato a sentire uno strano "battito" che mi sembra provenire dal tappo punterie. Ho registrato un video dove si sente il rumore. Secondo voi cosa è?
Qui il video:
https://youtu.be/M_cTfwsaqYI
Ieri, dopo un po' di km con il cinquino ho iniziato a sentire uno strano "battito" che mi sembra provenire dal tappo punterie. Ho registrato un video dove si sente il rumore. Secondo voi cosa è?
Qui il video:
https://youtu.be/M_cTfwsaqYI
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Federico
- Atomo27
- Sostenitore
E' un battito irregolare, quello delle punterie lasche ha un ticchettio regolare.
Attendi altri pareri
Attendi altri pareri
- Dicri
- Sostenitore
Oggi sono sceso in garage, accendo il macinino e tutto pulito! Non fa più sto rumorino, bah. Non capisco!
Son passato da un amico meccanico e niente anche lui dice che sembra tutto ok dal rumore. Domani mattina per sicurezza smontiamo il coperchio e diamo un'occhiata. Ho regolato un poco la carburazione e domani controllo anche l'anticipo.
Attendo comunque consigli e opinioni!
Grazie sempre :)
Fiat 500L - 1968 - Blu Turchese 419 - La Pampina
Federico
Son passato da un amico meccanico e niente anche lui dice che sembra tutto ok dal rumore. Domani mattina per sicurezza smontiamo il coperchio e diamo un'occhiata. Ho regolato un poco la carburazione e domani controllo anche l'anticipo.
Attendo comunque consigli e opinioni!
Grazie sempre :)
Federico
Federico
Federico
- Atomo27
- Sostenitore
Posso sbagliarmi ma mi sembra un rumore elettrico, controlla se hai una pipetta candela lenta.
- Dicri
- Sostenitore
Questo potrebbe spiegare pure il perché oggi non mi ha fatto il rumore? Magari si era messa una pipetta male? Ipotesi ..
Federico
Federico
Federico
Federico
- Atomo27
- Sostenitore
Provala......................
Prova a staccarle e riattaccarle, controlla anche i terminali dello spinterogeno.
Prova a staccarle e riattaccarle, controlla anche i terminali dello spinterogeno.
- Atomo27
- Sostenitore
Ma la foto dell'avatar' l'hai scatta a Firenze??
- Dicri
- Sostenitore
No perché?Atomo27 ha scritto:Ma la foto dell'avatar' l'hai scatta a Firenze??
Federico
Federico