una domenica di FUOCO
- Dolianova56
- Sostenitore
- Nome: Bachisio
Re: una domenica di FUOCO
Grazie delle precisazioni Domenico,
in effetti nella mia infinita ignoranza mi ero convinto che per 1/8 NPTF si intendesse un filetto del diametro (esterno) di 1/8 di pollice. Già prima di avere in mano il raccordo mi ero procurato filiera e maschio da 1/8 NPTF che subito mi avevano fatto capire che qualcosa non andasse nelle mie convinzioni.
Quanto alla nuova filettatura che ho fatto devo dire che sia nel raccordo sia nel coperchio del carburatore non ci sono problemi: il raccordo è filettato 7x0,75 con un diametro interno di 4mm mentre l'attacco sul coperchio del carburatore ha un diametro esterno di 10mm.
Per il montaggio seguirò il tuo consiglio e metterò una goccia di frenafiletti.
in effetti nella mia infinita ignoranza mi ero convinto che per 1/8 NPTF si intendesse un filetto del diametro (esterno) di 1/8 di pollice. Già prima di avere in mano il raccordo mi ero procurato filiera e maschio da 1/8 NPTF che subito mi avevano fatto capire che qualcosa non andasse nelle mie convinzioni.
Quanto alla nuova filettatura che ho fatto devo dire che sia nel raccordo sia nel coperchio del carburatore non ci sono problemi: il raccordo è filettato 7x0,75 con un diametro interno di 4mm mentre l'attacco sul coperchio del carburatore ha un diametro esterno di 10mm.
Per il montaggio seguirò il tuo consiglio e metterò una goccia di frenafiletti.
- Dolianova56
- Sostenitore
Altro lavoretto è stata la pulizia del supporto posteriore del motore: mi sembrava che i gommini fossero piuttosto screpolati quindi li avevo già acquistati nuovi. Una volta smontati con l'aiuto di un estrattore universale mi sono reso conto che la screpolatura era solo nel bordino esterno mentre la parte interna (quella che fa il alvoro) era passabile.
Per il tampone avevo già valutato che non fosse necessaria la sostituzione.
Per il tampone avevo già valutato che non fosse necessaria la sostituzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dolianova56
- Sostenitore
dopo la pulizia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dolianova56
- Sostenitore
Infine ho finito la spazzolatura delle lamiere (compreso il coperchio della scatola del cambio). Restano da spazzolare soltanto le ghiere di fissaggio delle cuffie dei semiassi lato differenziale. In barba all'originalità sia il coperchio del cambio sia le ghiere saranno zincati a freddo.
Per farlo e per verniciare le lamiere del convogliatore dovrò aspettare un fine settimana senza vento . . .
Nota dolente finale: impianto di scarico da sostituire quasi integralmente!
Un grande saluto
Bachisio
Per farlo e per verniciare le lamiere del convogliatore dovrò aspettare un fine settimana senza vento . . .
Un grande saluto
Bachisio
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Le ghiere delle cuffie in origine non sono verniciate, un po' di d'olio perso contribuisce a mantenerle belle lucide.Dolianova56 ha scritto:Infine ho finito la spazzolatura delle lamiere (compreso il coperchio della scatola del cambio). Restano da spazzolare soltanto le ghiere di fissaggio delle cuffie dei semiassi lato differenziale. In barba all'originalità sia il coperchio del cambio sia le ghiere saranno zincati a freddo.
Un grande saluto
Bachisio
Il coperchio del cambio non lo vede nessuno, anche per lui c'é sempre un po' di olio protettivo in giro.
Per lo scarico immaginavo, viste le vicissitudini con i prigionieri.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Dboniot, in origine erano verniciate in nero opaco sia le ghiere delle cuffie e sia il coperchio del cambio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Chiedo umilmente perdono, per il coperchio del cambio é cosa nota, le ghiere erano giá belle lucide e sarebbe stato un vero peccato verniciarle.Maurizio ha scritto:Dboniot, in origine erano verniciate in nero opaco sia le ghiere delle cuffie e sia il coperchio del cambio.
Facevo meglio starmene zitto e buono.
- Dolianova56
- Sostenitore
Buona sera a tutti,
qualche passettino avanti è stato fatto. Finita la spazzolatura delle lamiere (ma qualche segnetto di ruggine già ricompare ... dovro riprendere la spazzolatura un momento prima di verniciare!).
Ho finalmente aperto il cambio al mio occhio ignorante sembra tutto a posto tranne che per l'ingranaggio centrale della tripla che porta vistosi segni di usura.
qualche passettino avanti è stato fatto. Finita la spazzolatura delle lamiere (ma qualche segnetto di ruggine già ricompare ... dovro riprendere la spazzolatura un momento prima di verniciare!).
Ho finalmente aperto il cambio al mio occhio ignorante sembra tutto a posto tranne che per l'ingranaggio centrale della tripla che porta vistosi segni di usura.
- Dolianova56
- Sostenitore
.
- Dolianova56
- Sostenitore
.
- Dolianova56
- Sostenitore
Tolte le ghiere di fissaggio delle cuffie dei semiassi, ho fotografato i fermi dei registri dei cuscinetti per essere sicuro di non spostare nulla.
- Dolianova56
- Sostenitore
In attesa di rimontare cuffie e coperchi ho pensato bene di "impacchettare" le aperture per evitare l'ingresso di corpi estranei.
Come avevo detto, in barba all'originalità, ho deciso di zincare a freddo (in realtà è una vernice zincante prodotta da una notissima marca ...)
Come avevo detto, in barba all'originalità, ho deciso di zincare a freddo (in realtà è una vernice zincante prodotta da una notissima marca ...)
Ultima modifica di Dolianova56 il 12.03.2016, 19:25, modificato 1 volta in totale.
- Dolianova56
- Sostenitore
visto che c'ero c'è passata anche la ventola ...
- Dolianova56
- Sostenitore
... il carterino della frizione ...
- Dolianova56
- Sostenitore
e la squadretta dell'acceleratore !