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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:26
da Giampaolo.Malacri
Seabiscuit ha scritto: Ciao e ricordati che ho un telaio nelle stesse condizioni da sistemare!
basta che me lo spedisci in sardegna e ci penso io :mrgreen:
ti sto inviando le 2 pagine del Libro di Vittorio Tessera che e' il piu' grande esperto di Lambrette in Italia (e nel mondo).
ricevuto e risposto :? :wink:

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:32
da Giampaolo.Malacri
porcapaletta dai file che mi hai mandato è come dici tu :picchiatesta:
e ora coma caspita faccio, chi ha ragione? se solo riuscissi a trovare una foto d'epoca a colori :aa: :aa:

:wink:
:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:35
da Giampaolo.Malacri
e così dicono pure queste foto https://www.google.it/search?q=foto+lam ... 80&bih=653 :picchiatesta: :picchiatesta:
ma perchè quei siti, che si vantano di sapere tutto, dicono il contrario punizione1::: punizione1:::

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:49
da Seabiscuit
Purtroppo io ci sono gia passato e alla fine ho comprato il libro e non sbaglio piu. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:54
da Giampaolo.Malacri
vabè finchè si tratta solo della forcella e il cavalletto sono ancora in tempo, una carteggiata e quando faccio il telaio butto dentro pure quelli, di sicuro non faranno la ruggine l'indomani con tutta quella vernice :mrgreen:

:wink: :wink:

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 13.05.2014, 8:56
da Zigzag
Seabiscuit ha scritto:Giampaolo.Malacri, ti sto inviando le 2 pagine del Libro di Vittorio Tessera che e' il piu' grande esperto di Lambrette in Italia (e nel mondo). Ciao e ricordati che ho un telaio nelle stesse condizioni da sistemare!
confermo quanto scrive seabiscuit :? Conosco il Tessera e vai sicuro che è come dice lui :?
Ma la lambretta la fai FMI a questo punto, giusto?
io sono stato anche al museo dello scooter sempre del tessera con un'arena di tutte le lambrette: meraviglioso!
Consiglio vivamente una visita perchè merita
:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 13.05.2014, 9:45
da Giampaolo.Malacri
si si ormai ho deciso(per conto mio) che rifarò forcella e cavalletto in tinta, anche perchè mi piace di più ;)
Ma la lambretta la fai FMI a questo punto, giusto?
non lo so ma non credo

:wink:
:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 13.05.2014, 9:55
da Zigzag
se la vuoi fare (te lo consiglio... visto il lavoro che hai fatto) posso indicarti un mio carissimo amico (esaminatore FMI) che se gli mandi le foto
ti può aiutare nella pratica... :s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 13.05.2014, 11:59
da Giampaolo.Malacri
propongo e ti faccio sapere
:wink:

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 13.05.2014, 16:06
da Seabiscuit
Ciao Giampaolo.Malacri, te l'ho detto che non dormivo dopo aver visto il tuo restauro!
Volevo chiederti una cosa. Quando hai staccato il lamierato paragambe dal telaio, prima hai bloccato il telaio per evitare che si deformasse, poi hai forato da parte a parte i punti originali con una punta da 5-6 mm e poi lo hai "scucito" tutto. Giusto?
La mia domanda e', per toglierlo, dalle foto mi sembra che tu abbia forato da parte a parte.
Una volta restaurati i pezzi, come hai fatto a riassemblarli? Non ti sei trovato a saldare nei buchi?
Qual'e' il miglior modo di procedere?
Maurizio mi ha detto che esistono delle punte con un angolo molto aperto che evitano di bucare tutte e due le lamiere.

Grazie

Seabiscuit

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 13.05.2014, 20:30
da Maurizio
Non si deve bucare da parte a parte ma solo la prima lamiera, e da quello che vedo il Giampy ha fatto in questo modo.
Poi avvio succede che in alcune puntature passi dall'altra parte, un conto è chiuderne uno e un'altro chiuderli tutti, cmq lasciamo a lui la risposta.

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 14.05.2014, 4:09
da Giampaolo.Malacri
la risposta l'ha data Maurizio
Maurizio ha scritto:Non si deve bucare da parte a parte ma solo la prima lamiera,
ma ti assicuro che pure con le punte che menziona non è così facile perchè
1° devi beccare il centro perfetto per riuscire a togliere bene il punto e se non lo becchi è peggio di forare tutto
2° non solo qualche punto ma MOLTI punti fori direttamente
io ho le punte ma per la lambretta non le ho usate anche perchè personalmente preferisco di più ri chiudere tutto il buco che metà, sono convinto(sbagliando sicuramente) che viene più resistente anche se poi devi molare in entrambe le parti

la lambretta sotto questo punto di vista è MOLLTO complicata perchè ha moltissimi punti, solo nella parte sopra vicino al canotto del manubrio ci saranno più di 15 punti in tutto(in quei fazzoletti triangolari)
se posso darti un consiglio evita di togliere lo scudo sino a su, basta che ti fermi all'altezza del canotto in basso perchè, almeno nella mia, nella parte alta dello scudo è tutto sano, si vede anche dalle foto

spero di esserti stato d'aiuto ma se servono chiarimenti chiedi pure

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 14.05.2014, 11:10
da Seabiscuit
Grazie Maurizio, e Giampaolo.Malacri, siete veramente dei maghi.

Quindi Giampaolo.Malacri, se ho capito bene, hai riempito tutti i buchi. Penso che per me, comune mortale hobbista, questa operazione non sia fattibile perche risulterebbe in un buco ancora piu' grande.

Mi sa che per questi lavori delicati, non avro' altenativa che andare a Savona o in Sardegna. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guardate il telaio di cui parlavo. Spero solo che dove si mettono i piedi non sia troppo arrugginito altrimenti mi si spezza in due.

Questa e' una J50 Special

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 14.05.2014, 11:13
da Giampaolo.Malacri
:wowo!!: :wowo!!: scusa se te lo dico ma mi pare messa peggio della mia :sad:
la c'è da rifare TUTTA la pedana....
impacchetta e manda a chi vuoi :mrgreen:

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 14.05.2014, 11:18
da Seabiscuit
Sai pero' cosa Giampaolo. Ne ho una uguale identica e sanissima ma distrutta nella parte posteriore.

La mia idea era quella di staccare lo scudo intero pedane comprese da quella e metterlo su questa.

Il problema e' quello delle saldature che ti dicevo sopra.