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Re: GRUPPO 2

Inviato: 20.12.2010, 14:00
da Fireball
Come volevasi dimostrare....
pegeout 205 rally e saxo vts renaul clio williams gr N spendi poco e ti diverti tanto
Gr.N costa poco? Ma dove? Prova a prepararla sul serio e competitiva! Davvero conviene correre con la Sport CN!
Cmq, l'esempio di Giannini 500 (che sarebbe 500 di cilindrata) che ho fatto sopra, non ha niente a che vedere con le "500" 700 cc che si vedono in Minicar o nel Gr.2/5 Auto Storiche. Con quello che si spende per quattro cerchi e quattro gomme di quest'ultime ci prepari il motore di dell'altra!
E, forse, non ci sarebbe neanche tanto bisogno di rivolgersi ai geni della meccanica che tanto imperversano oggi. :roll:

Re: GRUPPO 2

Inviato: 20.12.2010, 14:38
da Urka
fireball, ti ringrazio per i tuoi inteventi, sempre molto mirati e che permettono di affrontare ogni discussione, su più punti di vista....

sul fatto di preparare una peugeot o una citroen per correre...penso che molto passi dal sentimento, che uno ha nell'affrontare le competizioni, infatti anche se mi portassero una delle migliori gruppo A, io preferirei sempre e di gran lunga la mia fiat 500....anche se fossi sempre l'ultimo ad arrivare.....

poi non vi nascondo che sto trattando una vettura citroen stradale che mi permetterà di fare dei buoni sopralluoghi sui campi di gara......ma correre quello è un'altra cosa, che non è andare veloci con la macchina :s

Re: GRUPPO 2

Inviato: 20.12.2010, 19:53
da Albgiu81
gruppo n comunque è quella che costa meno...
è vero che si trovano usate osella a 25000 euro...
ma con che motore?
mettere mano al motore di una osella è un mutuo..(alfa,bmw o honda che sia...)

Re: GRUPPO 2

Inviato: 20.12.2010, 23:49
da Fireball
Mettere mano ad un motore Osella CN 2 2000cc, con motore Honda, dato che le regole di preparazione sono quelle del Gr.N, costa più o meno quanto mettere mano al motore di una Honda 2000 Gr.N. Comunque non è il caso di paragonare una qualsiasi Gr.N alla Giannini 500 Gr.2 di cui ho trattato, poi, se mi è permesso, correre con una macchina preparata Gr.2, piccola che sia e con solo 40 cv, e correre con un Gr.N, è un diverso modo di correre e di concepire le corse, una diversa mentalità, che come ripeto, può dare buone soddisfazioni.

Re: GRUPPO 2

Inviato: 21.12.2010, 16:05
da Duecanne
L'alternativa sarebbe..........

Re: GRUPPO 2

Inviato: 21.12.2010, 16:20
da Fireball
Non ci siamo, mi sembrava di aver capito che in questo topic si dovesse trattare di corse con 500 Gr.2. L'elaborazione anche extrema per tuning o strada, più o meno autorizzata, è altra roba!

Re: GRUPPO 2

Inviato: 21.12.2010, 20:32
da Urka
infatti ragazzi questo è il topic della GRUPPO 2 e non della P1....rimaniamo in tema grazie :s

Re: GRUPPO 2

Inviato: 21.12.2010, 21:17
da Gio Andreale
fireball ha scritto:Non ci siamo, mi sembrava di aver capito che in questo topic si dovesse trattare di corse con 500 Gr.2. L'elaborazione anche extrema per tuning o strada, più o meno autorizzata, è altra roba!
Scusate ma penso che quella di Duecanne sia stata una battuta.
Mi sembra che la risposta di Firebell e Urka sia un po' eccessiva.
Altrimenti non si possono più fare battute.
Come sempre parere personale senza offesa per nessuno

Re: GRUPPO 2

Inviato: 21.12.2010, 21:27
da Urka
gio andreale, nessun problema....la battuta ci sta tutta.....ma purtroppo girando sul web di discussione di GRUPPO 2....ti posso garantire che ce ne sono davvero poche....quindi il mio è un invito a lasciar questo topic solo per la discussione GRUPPO 2....grazie per la collaborazione :s

Re: GRUPPO 2

Inviato: 21.12.2010, 22:45
da Skitikkio
ok l'unica difficolta del gruppo 2 sono le bielle ( del dino ) ho trovato la fonte giusta e li danno nuove di pacca a 320 euro cadauna :roll:

Re: GRUPPO 2

Inviato: 22.12.2010, 14:29
da Fireball
Skitikkio ha scritto:ok l'unica difficolta del gruppo 2 sono le bielle ( del dino ) ho trovato la fonte giusta e li danno nuove di pacca a 320 euro cadauna :roll:
di difficoltà nel Gr.2 ce ne sono tante, anche perchè il regolamenti Auto Storiche Gr.2, cambia a secondo del periodo in cui si sceglie di correre perchè ogni periodo ha un suo All.J FIA che vale. Per es. il Gr.2 del priodo G2+H1 (70-75) è diverso da quello H2+I (76-81) e non c'è solo la difficoltà di trovare le bielle del Dino, che sono, peraltro, le uniche omologate per le derivate 500 Giannini in tutti e due i periodi. Nel periodo G2 66-69 al quale mi sono riferito io, la Giannini non aveva ancora omologato le bielle del Dino per la 500 "Montecarlo" e la 590 "Vallelunga", della classe 500 cc e 600 cc e non aveva ancora omologato la 650 "Modena" per la classe 700. Quindi l'ipotetica Giannini 500 "Montecarlo" dovrebbe correre con le bielle Fiat originali lavorate che con 40 cv più o meno raggiungibili conferirebbero una discreta resistenza: non ci sarebbero da spendere solo per l'acquisto 640 € ma il preparatore dovrebbe essere comunque capace a lavorare ed equilibrare nel modo giusto le bielle originali.

Re: GRUPPO 2

Inviato: 22.12.2010, 15:32
da Duecanne
gio andreale ha scritto:
fireball ha scritto:Non ci siamo, mi sembrava di aver capito che in questo topic si dovesse trattare di corse con 500 Gr.2. L'elaborazione anche extrema per tuning o strada, più o meno autorizzata, è altra roba!
Scusate ma penso che quella di Duecanne sia stata una battuta.
Mi sembra che la risposta di Firebell e Urka sia un po' eccessiva.
Altrimenti non si possono più fare battute.
Come sempre parere personale senza offesa per nessuno
Infatti ho colto l'occasione, visto che qualcuno citava gli estremi di "animare" la discussione e non turbare gli animi, ci mancherebbe! ;)

Re: GRUPPO 2

Inviato: 22.12.2010, 18:16
da Fireball
Scusate se non ho fiutato il fine umorismo....
Spero comunque che da questo momento non ci siano altre precisazioni o repliche in proposito che distolgano dall'argomento Gruppo 2.

Re: GRUPPO 2

Inviato: 22.12.2010, 21:03
da Skitikkio
Scusa con il 595 carb da 45 30 anni fa il sign Taormina nonche mio preparatore a banco tirava 52 cv tu pensi che le bielle originali tengono ?
Un'altra cosa oggi in officina è venuto un conoscente dicendomi che forse c'e una scappatoia per le bielle nel gr 2 mi ha detto che c'e un periodo storico dove addirittura bielle e cambio(sempre 4 marcie) sono liberi.
E mi disse che in questa categoria partecipa il sign Piero Lavazza. Per sapere se sono dicerie , o verita con chi si potrebbe parlare? Qualcuno sa qualcosa? grazie a tutti :wink:

Re: GRUPPO 2

Inviato: 22.12.2010, 23:09
da Fireball
Scusa con il 595 carb da 45 30 anni fa il sign Taormina nonche mio preparatore a banco tirava 52 cv tu pensi che le bielle originali tengono ?
Nella ipotesi del Gr.2 500 cc. che ho fatto sopra, il periodo storico sarebbe il G1 (dal 66 al 69), in cui le"500 Montecarlo" raggiungevano i 40 cv, qualcuno sembra che arrivò a 41,5! Con quelle potenze le bielle reggevano, ciò non toglie che qualche volta sbiellassero anche le 500; peraltro ancora più critiche erano le condizioni delle Giannini 590, entrate nell'agone nel 69 che inizialmente raggiungevano i 47-49 cv ed anche esse non dotate di bielle omologate, tuttavia anche le poche in gara in quell'anno bene o male resistettero ababstanza bene. Più sicura era la situazione della Abarth 595 e 695 che già dall'inizio del 67 avevano bielle omologate in acciaio.