Restauro della Balilla di Felipe500

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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Pesciolino ha scritto::wowo!!: mamma cara mi sa che ci sarà da ........
ci sarà ci sarà Rido
doibaf ha scritto:Potesse parlare quella macchina! :sad:

doibaf
parlerà e quando lo farà canterà !!!!!!! ma per noi questo è il bello , altrimenti sarebbe stato troppo facile smontarla e venderla a pezzi .....
Adriano.Casoni ha scritto:
Felipe500 ha scritto:ciao doibaf, direi che sforzo meccanico non ce ne sia in quella posizione, è praticamente un tunnel in cui passa l'albero di trasmissione e sinceramente sarei più per saldare bene e ricucire che per levare tutti i rivetti ...
.....Sono con te per la saldatura.Però prima ti consiglio di fare un forellino(5mm)passante alla fine della crepa ,proprio dove ricomincia la parte sana,poi saldi tutto.Il forellino serve,(come si fa per le crepe nei materiali in genere e specialmente nei vetri),per interrompere il procedere della crepa a causa di eventuali vibrazioni.A proposito della tavola imbandita che mostri,è forse soppressa quella che si vede più chiara? Sono poi proseguiti i rapporti con il signore di Monza? Ti è stato utile? :?
grazie del consiglio, se non l'avessi detto non l'avrei pensato ed è per questo che metto più foto possibile ... c'è sempre da imparare !!!
per il resto ti confermo trattasi della nostra mitica soppressa !!!!! accompagnata comunque da dell'ottimo capicollo (sempre un affettato ma acquistato nella bassa maremma ...)
per Monza che dire, forse ha preso paura dopo aver visto la mia mail e purtroppo non ha più risposto, io non ho più scritto per non essere invadente per cui :sad:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Adriano.Casoni
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Mi spiace,il mio amico mi aveva detto che era un tipo molto chiuso e non molto disponibile.Ma sono sicuro che tu continui a risolvere anche senza di lui.Tornando alla crepa che hai evidenziato,io sono sempre del parere che si debba ricercare il più possibile, le cause delle rotture per poter meglio comprendere sia come evitarne delle nuove ma anche come ripararle al meglio.Non vorrei che ,visto che quello è solo un cofano che protegge dalla rotazione dell'albero di trasmissione,questi fosse andato a toccarlo nella rotazione forzandolo magari girando storto per un giunto elastico rotto.Sarebbe interessante riuscire a vedere se al suo interno vi fossero segni di strisciamento.Non credo che possano essere state le vibrazioni a farlo rompere non essendo una struttura portante.Comunque complimenti,stai facendo un ottimo recupero ed un ottimo intervento. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Giampaolo.Malacri
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

secondo me la crepatura è dovuta alle sollecitazione che quel telaio ha subito negli anni, consideriamo che è sempre una macchina che ha più di 70anni sulle spalle, chissà quante ne ha viste quel telaio e poi perchè non è una parte portante 8-)

io provvederei a toglierla dal suo posto, saldare dentro e fuori, un bel rinforzo all'interno(forse anche inutile) e poi riposizionato al suo posto, con l'uso che ne farai non c'è alcun bisogno dei fori che ti consiglia lo Zio Adriano, così lo tieni il più originale possibile :?

:s
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Adriano.Casoni
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Adriano.Casoni »

Giampaolo.Malacri ha scritto:secondo me la crepatura è dovuta alle sollecitazione che quel telaio ha subito negli anni, consideriamo che è sempre una macchina che ha più di 70anni sulle spalle, chissà quante ne ha viste quel telaio e poi perchè non è una parte portante 8-)

io provvederei a toglierla dal suo posto, saldare dentro e fuori, un bel rinforzo all'interno(forse anche inutile) e poi riposizionato al suo posto, con l'uso che ne farai non c'è alcun bisogno dei fori che ti consiglia lo Zio Adriano, così lo tieni il più originale possibile :?

:s
------A mio modo di vedere in meccanica non si affida ad una sagoma ricurva la resistenza di una struttura lasciandola reagire allo sforzo con la sola resistenza offerta dalla sua curvatura.Gli ingegneri di un tempo erano ben più attenti e preparati a certe soluzioni e rischiavano raramente.Che possa anche essere di aiuto si, ma la prima a cedere ad eventuali sollecitazioni sarebbe proprio lei,(come è successo infatti,)non è indispensabile ,questo intendevo dire. In quel telaio ci sono altri supporti ben più validi che contrastano eventuali deformazioni o spinte,come la grossa piastra posta al di sotto del cofanetto stesso ed i traversi che dalla parte esterna del telaio collegano i due longheroni ad X.Secondo me quel cofanetto ha più la funzione di proteggere altre strutture circostanti nel caso di rottura del giunto elastico di trasmissione.Un albero di trasmissione, lasciato libero improvvisamente mentre è sotto sforzo,non si sa che danni possa causare se non è vincolato ad uno spazio esiguo.Ma la mia è solo, ovviamente, una opinione personale,come quella di praticare un unico e solo foro per "fermare" la crepa.Non è detto senza un motivo.C'è anche chi ha esperienza diretta in grosse costruzioni di carpenteria.Come il fatto di procedere a saldare la struttura di cui stiamo parlando.Se notate sia la piastra inferiore che il cofanetto,non sono saldate ma fissate con chiodi ai longheroni e se osservate molti altri particolari di rinforzo sono fissati allo stesso modo,ed il motivo c'è ed è per offrire una migliore resistenza della saldatura. La saldatura si crepa con le vibrazioni dei poco bilanciati motori dell'epoca o la inadeguatezza o mancanza dei moderni silent block,o certe sovratensioni inflitte ai telai di quell'epoca percorrendo strade sconnesse con sospensioni da far ridere confronto alla morbidezza delle attuali.Nella progettazione gli ingegneri di allora,ne tenevano conto, e perciò raramente saldavano le strutture, e se lo facevano in genere erano eseguite a tratti e non comprendevano tutto il pezzo, ma dove si poteva,preferivano la chiodatura.Andando sulle grandi opere in carpenteria si può constatare che la torre Eifell è tutta chiodata,il ponte di Brooklin ha le strutture portanti in carpenteria che sono chiodate e così le grandi gru che vedete nei porti più importanti del mondo sono tutte chiodate,se vi capita di passare accanto ad un traliccio dell'alta tensione controllate il fissaggio dei profilati che li compongono e vedrete che non sono saldati ma chiodati o imbullonati.Chiedo scusa della divagazione ma è per fare comprendere meglio ciò che affermo.Io ad esempio,fosse mio quel telaio,trovando il pezzo, procederei alla sua sostituzione fissandolo con rivetti o chiodi o bulloni come è ora.E non trovando il pezzo fermerei la crepa con un forellino finale e farei una lamiera di rinforzo sagomata, posta sopra a quella esistente ,(fregandomene della originalità)e fissata con rivetti o bulloni.Scommetto che se quella parte, una volta saldata,sarà sottoposta nuovamente alla stessa sollecitazione che ha causato la rottura,la saldatura sarà la prima a saltare in quel punto, proprio anche perchè fatta resistere a flessione.Poi ognuno è giusto che agisca secondo i suoi convincimenti o le sue capacità o scegliendo la strada più comoda e più breve, però sapendo che esiste anche un modo migliore per riparare certi particolari e ricordate che la saldatura è sbrigativa ma non sempre è così efficace:un buon bullone offre garanzie migliori.Non voleva essere una lezione di come si possa realizzare una carpenteria,però volevo mettervi una pulce in un orecchio perchè possiate ponderare di più il da farsi.Hug lo zio Adriano ha parlato!
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

assolutamente d'accordo su quanto dici è hai detto ma considerando l'utilizzo che se ne farà del mezzo nei prossimi 100 anni credo sia superfluo tutto quanto
qua si tratta solo di riuscire a restaurare al meglio e il più originale possibile la Balilla :?

sia chiaro che è solo un mio punto di vista, oltretutto da INESPERTO :aa:

buon proseguimento
:s
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Adriano.Casoni, Giampy, concordo con i vostri pensieri in toto per un motivo o per l'altro, da una parte la spiegazione di Adriano la definirei dettagliata e tecnicamente perfetta, dall'altra anche tu Giampaolo hai colpito in pieno con le tue valutazioni, sono entrambe giuste ed è per questo che sono molto ma molto indeciso sul come procedere.

sabato sarei venuto a Ferrara (dico sarei perchè mi è purtroppo spuntato un inghippo e forse :mrgreen: :mrgreen: dico forse sarò invece a Cuneo) anche per andare a ritirare un telaio in loco che ero andato a vedere qualche settimana fa in compagnia del "Dottore" ... nel caso lo avrei tagliato a pezzi e ritirato per recuperare delle parti moooolto interessanti per il restauro del mio, tra cui ci sarebbe anche la parte sana del pezzo di cui stiamo parlando.
il fatto di sostituirla però mi lascia perplesso :sad: e molto indeciso, e non dal punto di vista dell'originalità, non ho alcun interesse a prendere riconoscimenti ASI o altro ma mi interessa solo la solidità e poi anche una riparazione fatta al tempo si può considerare in un certo senso "originale" ... , ma dal sapere se veramente il gioco vale la candela.

il danno so o penso di sapere come si sia causato, non dalla rottura dell'albero di trasmissione infatti all'interno non ho nessu graffio o ammaccatura che possa far pernsare a questo bensì da un incidente ma:
quando mangiando la pizza a Roma con l'amico Fabio (Doibaf) mi consigliava le più svariate ed utilissime cose una in particolare mi colpì e cioè il fatto nel controllo delle misure oltre che le normali segnate sugli schemi del telaio che ho anche delle diagonali, non lo sapevo non le avevo controllate ed alla fine non sono uguali. quindi dalla situazione dei puntali davanti divelti e dalle diagonali non uguali 1-1=2 per cui quella macchina si era impiantata di brutto ... penso che quel crepo dipenda proprio da li per cui prima la raddrizzero sul banco del carrozziere e poi vediamo cosa succederà, a quel punto e si procederà.
grazie dei consigli :? :?
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Adriano.Casoni
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Adriano.Casoni »

Giampaolo.Malacri ha scritto:assolutamente d'accordo su quanto dici è hai detto ma considerando l'utilizzo che se ne farà del mezzo nei prossimi 100 anni credo sia superfluo tutto quanto
qua si tratta solo di riuscire a restaurare al meglio e il più originale possibile la Balilla :?

sia chiaro che è solo un mio punto di vista, oltretutto da INESPERTO :aa:

buon proseguimento
:s
------Giampy mi scuso se mi sono dilungato in una spiegazione che può sembrare "cattedratica ",è il mio modo di essere preciso in ciò di cui sono convinto, ci tengo a spiegare il perchè delle cose.Fa parte della mia indole ed è una metodologia che ho assunto ed utilizzato per anni, allorchè mi trovavo ad avere diversi cantieri sparsi per il territorio nazionale contemporaneamente ,e lasciando ad ogni capocantiere le raccomandazioni di come doveva essere compiuto il lavoro nei minimi particolari.L'efficacia di questa prassi mi era confermata dai risultati e mi dava una relativa tranquillità mentre ero a centinaia di km di distanza, mentre spiegavo ad un altro capocantiere un altro lavoro.Mi rendo conto che questa prassi nei nostri interventi non è sempre necessaria ma mi è rimasta nel sangue e faccio fatica a non utilizzarla.Pertanto chiedo ancora scusa e voi che mi conoscete siete pregati di sopportarmi. :sad:
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Akro
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Akro »

mi sembra giusto fare il foro per fermare la crepa, e direi che va fatto prima di tirare il telaio, perchè altrimenti questa potrebbe continuare a camminare... poi tanto quando saldi la crepa lo chiudi
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano.Casoni ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:assolutamente d'accordo su quanto dici è hai detto ma considerando l'utilizzo che se ne farà del mezzo nei prossimi 100 anni credo sia superfluo tutto quanto
qua si tratta solo di riuscire a restaurare al meglio e il più originale possibile la Balilla :?

sia chiaro che è solo un mio punto di vista, oltretutto da INESPERTO :aa:

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------Giampy mi scuso se mi sono dilungato in una spiegazione che può sembrare "cattedratica ",è il mio modo di essere preciso in ciò di cui sono convinto, ci tengo a spiegare il perchè delle cose.Fa parte della mia indole ed è una metodologia che ho assunto ed utilizzato per anni, allorchè mi trovavo ad avere diversi cantieri sparsi per il territorio nazionale contemporaneamente ,e lasciando ad ogni capocantiere le raccomandazioni di come doveva essere compiuto il lavoro nei minimi particolari.L'efficacia di questa prassi mi era confermata dai risultati e mi dava una relativa tranquillità mentre ero a centinaia di km di distanza, mentre spiegavo ad un altro capocantiere un altro lavoro.Mi rendo conto che questa prassi nei nostri interventi non è sempre necessaria ma mi è rimasta nel sangue e faccio fatica a non utilizzarla.Pertanto chiedo ancora scusa e voi che mi conoscete siete pregati di sopportarmi. :sad:
Adriano sei sempre grande!!! :s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Skindoc »

OT
Adriano, sei troppo forte. Ci fai da guida a Ferrara (se non nevica vorremmo andarci con Andrè e la moglie Barbara) domenica prossima? Potremmo anche pagarti!!!!

Fine OT
Maurizio
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Maurizio »

Quoto tutto quello detto da Adriano.Casoni, La chiodatura è il massimo che si possa ottenere dall'accoppiamento di 2 o piu travi di metallo, diff. ancora al giorno d'oggi i vari ponti delle strade ferrate (ferrovia) sono solo rivettate a caldo, ma cè dei pro sulla rivettatura, 1) i fori devono essere calibrati x il ribattino che viene usato, 2) il ribattino deve essere riscaldato a temperatura che il metallo diventi morbido, in quel caso si avra un rigonfiamento interno del ribattino accopiandosi alla perfezione col foro, ed infine al suo raffreddamento si avrà un aumento di trazione per effetto termico, 3) deve essere di lunghezza adatta x far si che si formi esattamente la stessa testa tonda come dalla parte già preesistente, 4 ) per ribattere il ribattino si deve adoperare un tasso con la sagoma come la testa già preesistente.
La saldatura puo tenere ma senza ombra di dubbio si ripresenterà in pochissimo tempo la stessa crepa ma non nel punto dovè ora ma bensì a fianco alla stessa.
Senzaltro avrete sentito parlare delle navi LIBERTI dismesse dalla seconda guerra dall'America erano le prime costruite con metodo di saldatura dopo le classiche lamiere chiodate, ne hanno fatto 3 serie, le prime avevano i cordoni di saldatura a tratti e a mare mosso tendevano a tranciare le saldature, la seconda serie erano + lunghi i tratti di saldatura ma soffrivano (meno) ancora delle rotture, ma nella terza serie le saldature erano tutte continue e avevano ovviato a quel problema.
Cmq quel tipo di Protezione serviva quasi esclusivamente a proteggere la scocca da eventuali rutture dell'albero di trasmissione, e a mio avviso anche se si salda o se si sostituisce il pezzo (archetto) dopo tempo si rifara di nuovo la crepa x affaticamento dovuto alla sollecitazione, ma penso che Felipe500 e suoi eredi non riusciranno a riscontrare tale problema proprio come dice Giampaolo.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio ha scritto:Quoto tutto quello detto da Adriano.Casoni, La chiodatura è il massimo che si possa ottenere dall'accoppiamento di 2 o piu travi di metallo, diff. ancora al giorno d'oggi i vari ponti delle strade ferrate (ferrovia) ............
devo dire che con questo inizio già mi vedevo a schiodare e richiodare tutto il telaio per essere certo di fare un buon lavoro e gia mi vedevo a :arg: :arg: ma poi
Maurizio ha scritto: ...... ma penso che Felipe500 e suoi eredi non riusciranno a riscontrare tale problema proprio come dice Giampaolo.
questo mi ha rincuorato e pensandoci il Balilla non dovrà mai più sopportare tale tortura Rido Rido e da buona pensionata si godrà la sua nuova vita :?

grazie ragazzi !!
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Gio Andreale ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:assolutamente d'accordo su quanto dici è hai detto ma considerando l'utilizzo che se ne farà del mezzo nei prossimi 100 anni credo sia superfluo tutto quanto
qua si tratta solo di riuscire a restaurare al meglio e il più originale possibile la Balilla

sia chiaro che è solo un mio punto di vista, oltretutto da INESPERTO

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assolutamente d'accordo con Gio :?
mi raccomando non perdere il vizzio ;) :mrgreen:

:s :s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

:picchiatesta: :picchiatesta: timoroso peccato che sia solo un sogno ..... guardatela uscire dal bagnetto :wowo!!:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3IKM8wkK ... r_embedded[/youtube]
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!:
a quanto ho capito questo dovrebbe essere il lavoro che ha fatto Maurizio alla sua Guida a Destra :wowo!!:
caspita che lavorone :clap: :clap: :clap:
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