Nuovo motore pistoni 78

Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Nuovo motore pistoni 78

Messaggio da Chiuritusu »

come non capirti... Con questi orari?! Ovviamente, c'è chi lo sa quanto sia la camera di scoppio della P30 o della 500, io al momento non lo ricordo..in linea di massima, i cc delle camere si sanno, però bisogna considerare anche precedenti spianatture... Per questo ogni testa ed ogni motore va controllato..
Ma tu... C'eri??!!
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

se monti una testa panda 30 oppure 126 650 - fsm, prova ad abbassare di mm 1,5, se monti una testa 500 che ha la camera di scoppio più piccola non ti saprei dire, devi andare per tentativi ed ogni volta calcoli il rapp. di compr. con l'olio e la siringa :?

ti rammento come si calcola il rapp. di compressione
(vol. cilindro + volum. camera di scoppio) / camera di scoppio = rapp. di compr.

buon lavoro :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Bulldog hai due angeli custodi degni di nota..... Due Condotti e Chiuritusu :? :? :? ottimo ragazzi siete davvero mitici! :aa:
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Bulldog »

Non so come sdebitarmi vuol dire che se vi trovate per Berna siete miei ospiti grazie infinite :wink:
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Il Padrino »

Ragazzi non spianare mai prima di misurare prima il RC :wowo!!:
Misura prima poi spiana, poi ricontrolla che fai un lavoro come si deve, e vai al sicuro. ;)
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Si Padrino era piu' o meno per avere un idea di partenza quindi per spianare si deve andare sempre per tentativi? Dopo aver misurato non esiste un metodo sicuro per calcolare i mm da togliere dopo aver calcolato RC .
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore

CE un metodo, mi devi dire quante grande la camera scoppio+ spessore giarnizione e più mi devi far sapere di preciso qunanti mm sta il pistone nel cilindri ?
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

Antonio81cc ha scritto:Bulldog hai due angeli custodi degni di nota..... Due Condotti e Chiuritusu :? :? :? ottimo ragazzi siete davvero mitici! :aa:

ciao antonio, non esageriamo, io ne sò molto poco, sicuramente Luca e Antonio sono molto più ferrati di mè, la mia e pura e semplice passione, oltre che una enorme curiosità verso tutto quello che compone un motore :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Due Condotti ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Bulldog hai due angeli custodi degni di nota..... Due Condotti e Chiuritusu :? :? :? ottimo ragazzi siete davvero mitici! :aa:

ciao antonio, non esageriamo, io ne sò molto poco, sicuramente Luca e Antonio sono molto più ferrati di mè, la mia e pura e semplice passione, oltre che una enorme curiosità verso tutto quello che compone un motore :?
Tu non esagerare... Almeno parlo per me...tu ne sai più del diavolo...
Ma tu... C'eri??!!
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

.....teppistelli modesti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Antonio81cc ha scritto:.....teppistelli modesti.... :mrgreen:
Antò, mi dovevi vedere ieri sera col 5ino di Andrea...un teppista bello e buono...uscita clandestina sul tratto di strada per me mitico...uno dei miei amici, mi ha fatto anche il video..peccato che, al ritorno mi ha preso che arrivavo lento perchè avevo una macchina davanti :mrgreen: bellissimo...
Però avevo una tremenda paura che uscissero i tuoi colleghi, da un momento all'altro :wowo!!: :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

bisogna sempre avere un buon fattore C :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Il Padrino ha scritto:CE un metodo, mi devi dire quante grande la camera scoppio+ spessore giarnizione e più mi devi far sapere di preciso qunanti mm sta il pistone nel cilindri ?
La camera ospita 40 ml d'olio i pistoni sono da 78 e la testa viene montata con guarnizione da 5/10. I pistoni sono un mm sotto il filo del cilindro
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Nelle poche ore che in questo periodo ho potuto dare al mio motore in attesa di abbassare la testa per avere un altezza di compressione 10-10.5 ho fatto due calcoli che vorrei condividere per sapere se il procedimento fatto e' giusto e se si per aiutare anche altri che come me non sapevano. I miei calcoli sono stati fatti per calcolare i millimetri da eliminare. Spero di sapermi spiegare:
IL VOLUME DELLA MIA TESTA E' 40 ml
poi ho calcolato il volume che prende la guarnizione considerandola un cilindro di raggio 39mm e altezza 0.5 mm con la formula per calcolare il volume del cilindro il TOTALE = 2.390 ml
Poi ho calcolato il volume dello spazio che ha il pistone nel cilindro al PMS cioe' 1 mm sempre con la formula il TOTALE = 4.780 ml
TOTALE= 40+2,390+4,780= 47.17

Con questi dati RdC mi risulta= 8,10/1

A questo punto per arrivare a calcolare il materiale da asportare sono partito dividendo la camera di scoppio in sezioni cilindriche e secondo i miei calcoli dovrei eliminare 2.5 mm e spiego come sono arrivato a questa conclusione.
Un cilindro di 2,5 mm ha un volume di ml11.95 che sottratti ai 40ml della mia testa originale mi da un TOTALE = 28,05ml che sommati al volume fatto dalla guarnizione e dallo spazio del pistone al PMS di 1 mm e' uguale a 35,22ml. Calcolando mi risulta eliminando 2,5 mm una compressione 10,5/1.
Penso di aver calcolato bene in attesa della risposta del Padrino che si e' offerto di aiutarmi e che ringrazio per la sua pronta disponibilita' Ci sono arrivato con un mio ragionamento ho fatto bene? :s :mrgreen:
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore

Non male bulldog,

Io ho calcolato per un rc di 10 che devi eliminare 2,2mm.
Rispondi

Torna a “MOTORE”