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Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 8:39
da Enzo
Ti confermo che il carter nero ha il foro puleggia piu' sporgente di quello solito e chiudento tutto la puleggia mi raschiava sul labbro di alluminio.

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 10:11
da Andrea500
Si è quella del 126 650cc, infatti questo montava una puleggia diversa, con una rientranza che ospitava questo bordo... Prendi il flessibile e abbassa quel labbro e sei apposto così....
Quella camme messa nel forno NON mi piace, ma proprio per niente! :-(
La portavi a nitrurare e con meno di 5euro stavi tranquillo, gia fanno pietà così, ancora la metti nel forno, poi ognuno è libero di pensarla a modo proprio, ma io non la monterei mai...

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 11:04
da Enzo
Mo mi fai preoccupare
Cosa potrebbe succedere?

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 11:12
da doibaf
Andrea500 ha scritto:Si è quella del 126 650cc, infatti questo montava una puleggia diversa, con una rientranza che ospitava questo bordo... Prendi il flessibile e abbassa quel labbro e sei apposto così....
Quella camme messa nel forno NON mi piace, ma proprio per niente! :-(
La portavi a nitrurare e con meno di 5euro stavi tranquillo, gia fanno pietà così, ancora la metti nel forno, poi ognuno è libero di pensarla a modo proprio, ma io non la monterei mai...
Li da te fanno lavori di nitrurazione!!! :wowo!!:

doibaf

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 15:51
da Pipo
ragazzi Enzo, stà a Napoli! non immaginate quante aziende all'avanguardia nell'interland partenopeo ci sono...
Credo sia più facile a Napoli che a Roma fare quel lavoretto.
:s

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 15:59
da Pipo
Ora che ci penso, osservando l'allineamento delle mie pulegge (albero e ventola), noto che non sono allineate (una sporge più dell'altra), Il mio basamento è FSM, la puleggia filtro centrifugo è FSM, il coperchio distribuzione non ricordo se Fiat o FSM (di sicuro è 126 e c'è la pompa olio 126), ho la dinamo. Potrebbe essere che coperchio distribuzione e puleggia/filtro siano specifici del modello FSM e quindi con altezze differenti rispetto alle altre produzioni? Ciò svelerebbe l'arcano...
:s

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 22:22
da Chiuritusu
Pipo ha scritto:Ora che ci penso, osservando l'allineamento delle mie pulegge (albero e ventola), noto che non sono allineate (una sporge più dell'altra), Il mio basamento è FSM, la puleggia filtro centrifugo è FSM, il coperchio distribuzione non ricordo se Fiat o FSM (di sicuro è 126 e c'è la pompa olio 126), ho la dinamo. Potrebbe essere che coperchio distribuzione e puleggia/filtro siano specifici del modello FSM e quindi con altezze differenti rispetto alle altre produzioni? Ciò svelerebbe l'arcano...
:s
Se non sono allineate, metti quegli spessori(quanto basta per allinearla) che usi per tensionare la cinghia, tra la puleggia ed il mozzetto con i 3 prigionieri da 6mm...e vai col tango... :mrgreen:
Ad esser sincero nemmeno io sono tanto convinto di quel processo di indurimento, però non essendo un tecnico non ho detto nulla 8-)
Andrea500 davvero ti nitrurano un pezzo a 5 euro??!! e dove??!!

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 22:58
da Andrea500
un albero motore costa 7 euro, uno a camme meno di 5 euro, va a peso... io vado a nichelino, vicino a torino.
Chiritusu, non fossimo distanti ti verrei a trovare con la mia R, la tengo da mia nonna in provincia di reggio :)
Io non monterei mai quell'albero a camme "cotto", gia si smussano così, poi se lo rendi + morbido cuocendolo nel forno, figuriamoci.... infatti si nitrura per indurire solo l'esterno.
La ghisa come il ferro, ma al contrario del rame, se la scaldi e la lasci raffreddare lentamente si ammorbidisce, al contrario se la raffreddi di colpo, ma un albero a camme troppo duro rischia di spezzarsi, ecco il motivo perchè io quell'albero lo butterei via.... comunque senti anche consigli + esperti :?

Re: testa 110f

Inviato: 27.10.2011, 23:10
da Chiuritusu
Rido Non mi dire...a Nichelino...l'ho sentito per anni...ci stanno dei parenti della mia ragazza saranno un paio di famiglie...che combinazione..caspita, che prezzi esosi :mrgreen: io pensavo che si prendessero un botto per nitrurare...ed invece... Non sai quanto desidero un giro in una 500...magari venissi a prendermi con la R... Mi faresti l'uomo più felice :mrgreen:
Come dicevo prima, purtroppo non saprei valutare bene(come hai fatto tu) i comportamenti dei materiali e per questo non mi sono espresso, però non mi ha fatto una buona impressione vederla in quella fornace la camme :sad: poi può darsi che mi sbaglio :sad:
Andrea...cmq ora me lo hai promesso questo giro in 500

Re: testa 110f

Inviato: 30.10.2011, 20:15
da Enzo
Ho montato il castelletto e regolato il gioco,pero' non mi piace tanto quel poco di registro che appoggia sulle aste,pensavo di alzare un po' il castelletto spessorandolo, voi cosa dite?

Re: testa 110f

Inviato: 30.10.2011, 21:31
da Chiuritusu
Ammazza quanto son vicini quei cappucci :wowo!!: hai due possibilità qui....ho tagli le aste o spessori il castelletto!!!! e ti consiglio la seconda, visto che è un casotto per accorciare le aste...i cappucci non li togli con facilità...io mi ci sono dannato, ed alla fine ho lasciato perdere.... :picchiatesta:
P.s. spero che quel castelletto sia solo per prova li.... punizione1:::

Re: testa 110f

Inviato: 30.10.2011, 22:30
da Enzo
Si gli devo dare una pulita.
Allora lo spessoro con due lamelle di alluminio

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 1:55
da Andrea500
io accorcerei le aste di 3-4 mm, quando si spiana la parte superiore della testa la battuta del castelletto non si tocca, proprio per permettere ai bilancieri di lavorare come in origine....
Controlla l'asse d scorrimento dei bilancieri e se non è usurato lavalo stappandolo, non sai cosa uscirà da li dentro, vedendo l'esterno....
Chiuritusu, fossi piu vicino molto volentieri :!: :!: :!: :!: :!:

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 13:54
da Enzo
Ma io non ho spianato la parte superiore della testa

Re: testa 110f

Inviato: 31.10.2011, 13:59
da Enzo
Sinceramente non mi va di modificare le aste pesavo di farmi delle lamelle da mettere sotto la base del castelletto