Restauro 500 F

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:tu quanto fai la distanza dei vari tagli??
io la prova l'ho fatta secondo le norme in materia , ovvero che dice che visto lo spessore da 60 a 100 micron di vernice ( nel mio caso il primer dovrebbe avere 80-100) farli a 2-3 mm l'uno dall'altro, e poi strappare con il nastro...

tu a quanto li fai?

le prove di aderenza che mi obbligano a fare però su supporti difficili tipo acciaio inox o alluminio anodizzato
è quello di fare due righe verticali e due orizzontali in maniera di ricavare dei quadratini di 3/5 mm. per lato
con il cutter
e poi provare a sollevarli sempre con il cutter
il nastro non è sufficiente
se lo fai con il cutter vai bene sotto e se non è attaccato al 100% si stacca
come hai fatto a calcolare lo spessore?
io ho una lametta che appoggiandola appena finito di applicare il prodotto in base a dove tocca ho una scala graduata che mi dice il residuo secco che ho applicato
60 /100 come dici tu per farli ho hai dato due/tre passate ho sennò non li hai (dipende sempre dal prodotto che hai usato)
gli epossidici che uso io sono parecchio caricati di residuo e con una passata con ugello 1,8/2 faccio si e no 30 micron
comunque
di recente ho avuto problemi sull'alluminio anodizzato e fissato
e il tecnico dei prodotti mi ha detto appunto che l'aderenza và provata a ciclo finito
perchè loro sui loro prodotti la garantiscono a ciclo finito
ma sulla lamiera non dovresti avere nessun tipo di problema a prescindere dai micron che hai dato

:s :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie della spiegazione, diciamo che mi era venuto il dubbio e mi son messo alla ricerca su interet dei vari metodi per fare le prove e mi ero imbattuto in un paio di norme su vari siti che portavano un po di prove di verniciatura e parlando di quel metodo li...solo che appunto qualcuna parlava di tre mm qualcuna di due.. e qualche sito adirittura di un mm :roll: credo che dipenda molto da che norma si faceva riferimento e dove va applicata... e forse anche da che vernice si usa..

era giusto una pignoleria.. ma mi ero incuriosito all'argomento...

allora mi sa che farò come hai detto tu e provo con il cutter a sollevare, per vedere cosa succede...comunque la preparazione ho cercato di farla più accurata possibile per cui spero di non aver sorprese...

io per lo spessore, non ho lo strumento, ma sono andato secondo la scheda tecnica del prodotto che parla di 80-100 micron con due passate di prodotto piene, bagnato su bagnato, ed è quello che ho fatto, per cui mi aspetto di essere attorno a quel valore li.... poi ovviamente dipende dalla velocità di avanzamento della pistola, ma l'ugello da 1.9 la pressione prescritta, piu o meno dovrei esserci credo di non essere molto distante da quel valore... :O
:s :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Duecanne »

Di solito il riferimento è la scheda tecnica del prodotto ed il ciclo di lavorazione, faccio anche io la prova del cutter sopratutto nelle zone difficili da lavorare ma su lamiera di solito, il ciclo finito da ottimi risultati e un ugello da 1.8/2.0 è perfetto.
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Djgonz »

Salve ragazzi, dopo un bel po' che non mi faccio sentire vi comunico delle importanti novità.
Insieme al meccanico ho smontato tutta la meccanica, l'ho pulita, riverniciata e rimontata cambiando quello che c'era da cambiare e ingrassando tutto quello che c'era da cambiare.
I gommini delle testine, i tubi dei freni, i pistoncini, gli ammortizzatori anteriori, i dadi dei mozzi tutti i cavi e le guaine sono stati sostituiti in quanto erano molto usurati. Inoltre stamattina abbiamo montato il cambio e collegato i cavi del freno a mano e della frizione. La prossima settimana tempo permettendo mettiamo il motore, così possiamo mettere in moto e provare l'impianto elettrico.
Ma ora eccovi un po' di foto.
mini-93.JPG
mini-94.JPG
mini-95.JPG
mini-96.JPG
mini-97.JPG
mini-98.JPG
Cosa ne dite?
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Ennio »

Ottimo lavoro!! Molto pulito ed ordinato ;)
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Ennio »

Ottimo lavoro!! Molto pulito ed ordinato ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Chiuritusu »

Che bel lavoretto :clap: :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Duecanne »

Bel lavoretto pulito, poco body e rifinito come piace a me. I tamburi 126 prima serie ci possono anche stare :?
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Djgonz »

Duecanne ha scritto:Bel lavoretto pulito, poco body e rifinito come piace a me. I tamburi 126 prima serie ci possono anche stare :?
Ecco, infatti mi sembrava strano che con quella scritta fossero gli originali... Vabè l'importante è che facciano il loro lavoro.
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Djgonz »

Ed anche il motore è stato montato.
mini-99.JPG
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Djgonz »

Oggi 24/03/2012 il cuore del mio cinquino ha rincominciato a battere :clap: :clap: :? :? :?
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Ennio »

e daiiiIi!!! Facci un video! Vogliamo sentire come suona!!
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Djgonz »

E anche oggi ho montato qualcosa.
mini-100.JPG
mini-101.JPG
mini-102.JPG
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Djgonz »

Ennio ha scritto:e daiiiIi!!! Facci un video! Vogliamo sentire come suona!!
Ok, domani video :?
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro 500 F

Messaggio da Ennio »

Bellissima curata in tutto! Però metterei una bella corinicetta cromata alla targa
Rispondi

Torna a “RESTAURO”