Il Codice della strada

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Mauro695ss »

antonio81cc ha scritto:
mauro695ss ha scritto:antonio81cc intanto complimenti per l'iniziativa, un carabiniere ci fa sempre comodo :lol: skerzo...
Cmq io sulla 5ina sono con l'assicurazione scaduta dal 12 settembre e ancora ci sto andando in giro, anche se per brevi tragitti... che rischio??
Mauro rischia grosso ad esempio:
L'articolo violato è il 193 c.2 "veicolo privo di copertura assicurativa" 779 euro di sanzione e, udite udite SEQUESTRO VEICOLO A FINE DI CONFISCA. il tutto tornerà nelle facoltà del trasgressore quando entro 60 giorni avra provveduto a pagare tutto (sanzione, spese di trasporto e custodia) nonchè riattivato la copertura per minimo 6 mesi. la sanzione viene ridotta a 1/4 se l'assicurazione si riattiva entro il 30° giorno dalla data di scadenza.

Morale della favola, Mauro occhio!!!!
:lol: :lol: Stavo parzialmente scherzando, ho l'assicurazione scaduta ma ovviamente non ci sto andando in giro! Non tanto perchè non temo un posto di blocco, tanto perchè non si sa mai cosa possa capitare per strada! In sostanza, meglio assicurati che confiscati! :lol:
Grazie Antonio
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Si mauro e la cosa importante è che la vettura senza assicurazione "va custodita in un luogo non esposto alla pubblica fede" praticamente deve stare in garage. anche se sta in strada e non stai circolando puoi essere sanzionato.
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695ss »

antonio81cc ha scritto:Si mauro e la cosa importante è che la vettura senza assicurazione "va custodita in un luogo non esposto alla pubblica fede" praticamente deve stare in garage. anche se sta in strada e non stai circolando puoi essere sanzionato.
Si, figurati se la tengo in strada, stai sicuro che qualcuno non darebbe tempo a carabinieri o polizia municipale di leggergli il tagliandino Rido Rido
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

vediamo un pò... cosa succede secondo voi se quando un agente vi alza la paletta non vi fermate? ci avete mai pensato? vediamo cosa ne pensate....
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

Messaggio da Mino.Andretta »

ti dico io che succede se non ti fermi alla paletta
n°3 fori dietro la nuca diametro 9 mm.
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Mino sei troppo drastico!!!!!!
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Luigi57 »

Caro il mio antonio sei andato oltre, il fatto che uno non si fermi all'alt imposto dall'agente con la paletta d'ordinanza, non vuol dire un bel niente, puo sempre dire ""non ti avevo visto"", tu che fai???????.
Se uno scappa è tutt'altra cosa, lo insegui se viene fermato procedi.
Antonio vai sul generico, non andare a prendere articoli che non possano riguardare la nostra 500, parlo in quanto alla velocità.
Esempio, parla sulle modifiche che vengono fatte sui cinquini e quello che rischiano.
Ciao spina
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

luigi57, quindi vuoi dire che se mi fermi con il mio 5ino mi fai nero!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Titta500 ha scritto:luigi57, quindi vuoi dire che se mi fermi con il mio 5ino mi fai nero!!!!!
si se riesce a prenderti Rido Rido Rido Rido
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Perchè non ci parli anche delle multe della velocità soprattutto del modo di difendersi (penso che anche tu sarai d'accordo con certi limiti assurdi) e delle scappatoie cui appellarsi per salvare i punti della patente e il portafogli?

doibaf
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

antonio31cc sei carabiniere 8-) 8-)
la 500 è come un diamante, è per sempre
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

luigi57 ha scritto:Caro il mio antonio sei andato oltre, il fatto che uno non si fermi all'alt imposto dall'agente con la paletta d'ordinanza, non vuol dire un bel niente, puo sempre dire ""non ti avevo visto"", tu che fai???????.
Se uno scappa è tutt'altra cosa, lo insegui se viene fermato procedi.
Antonio vai sul generico, non andare a prendere articoli che non possano riguardare la nostra 500, parlo in quanto alla velocità.
Esempio, parla sulle modifiche che vengono fatte sui cinquini e quello che rischiano.
Ciao spina
Caro Luigi si vede che con l'avvicinarsi della pensione non ne vuoi sapere più nulla della strada!!!!!
1- ma come l'inosservanza all'alt non vuol dire un bel niente?! ti dicono "non ti avevo visto" e va bene così? sei convinto che non si può fare niente?!?! Rido scusa ma se su lavorate così non lo so, qui se non ti fermi all'alt violi l'art. 192 commi 1 e 6 ti decurtano 3 punti e il verbale viene mandato alla prefettura che emanerà la sanzione. che può andare da 78 euro a 311. Avoglia a dire che non mi hai visto!!! lo spieghi al giudice di pace o alla prefettura!!!!
2- se uno scappa potrebbe dico potrebbe configurarsi anche il reato di resistenza, ma qui si va oltre in un campo ben più vasto. qui parliamo di codice della strada non di penale.
3- mi dici che questi sono articoli che non possono riguardare le nostre 500..... 8-) perchè la 500 non è una macchina?!?! che cambia? con una 500 puoi commettere le medesime violazioni che puoi commettere con una grande punto.
4- ho già parlato delle modifiche nella risposta che ho dato a Livio.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Questi sono argomenti che piu' o meno interessano tutti.
Sul nostro forum ci sono molti utenti che hanno il cinquino in stretta osservanza con l'originale, dalla carrozzeria ai pneumatici, alla tappezzeria al motore.
Ci sono pero' pure tanti altri che per loro libera scelta hanno modificato leggermente la vettura per esempio pistoni a scarpetta e basta, ed altri ancora che hanno apportato, secondo il proprio gusto modifiche eclatanti o esagerate.
E' vero, i gusti sono personali, quindi chiunque sulla propria vettura puo' fare quello che vuole ed ognuno di noi deve rispettare l'altro senza fare commenti che possano essere fastidiosi od offensivi per chi li riceve.
Quello che ho appena citato sono solo opinioni che possono essere accettate o meno, ma veniamo ora al nocciolo della situazione.
Le nostre beniamine sono delle autovetture, per cui secondo il codice della strada devono rispettare canoni ben precisi a prescindere dai gusti personali.
Quindi, sempre secondo il codice della strada, tutte le modifiche apportate, dall'allargamento della carreggiata, alle sospensioni, ai carburatori, ai freni a disco, ecc. ecc., sono VIETATE, a patto che non vengano espressamente indicate sul libretto di circolazione dopo un accurato nuovo collaudo.
Ma il problema non sta tanto sul fatto se ti ferma l'agente, il quale anche un po' spinto dalla curiosità puo' pure farti i complimenti!!
La cosa che ci deve lasciare riflettere è in caso di sinistro grave, per esempio incidente con feriti o morti!.
Cito questo caso perchè purtroppo è accaduto tempo fà ad un tizio dalle parti di Latina, il quale con il suo cinquino con i freni a disco, non omologati, ha fatto un incidente ed una signora è rimasta gravemente ferita.
Sono state sequestrate le macchine ed il perito dell'assicurazione, dopo essersi subito accorto che i freni non erano regolamentari si è avvalso del diritto di RIVALSA, praticamente l'assicurazione non ha pagato, ci sono cause in corso, e forse se tutto và bene deve vendere casa!
Allora mi chiedo, fino a che punto vale la pena rischiare?
Certo la 500, a seconda dei gusti, è piu' bella con i freni a disco e piu' performante con un motore 595 o meglio 650 o meglio 800cc, se ne vedono in molte, ma fino a che punto siamo in regola?
Vale la pena mettere a rischio quello che ci siamo costruiti e le nostre famiglie?
Da quello che mi è stato raccontato quel tizio di Latina oggi sta in mezzo agli impicci tra cause e sequestri.
Riflettiamoci un po' sopra e facciamo risposte concrete.
Ciao
Guido
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Bravo guido ottimo intervento, voglio solo dire agli amici del Forum che ogni modifica va trascritta sulla carta di circolazione per stare in regola, (ovviamente dopo la visita da parte della mctc). I periti assicurativi sono molto agguerriti e si attaccano a molte cose, avendo spesso a meglio, una volta in una causa di un sinistro, un perito si impuntò (vincendo la causa) perchè un automobilista aveva montato una barra duomi su una fiat uno! ebbene secondo lui e successivamente secondo il giudice quella modifica avrebbe portato la vettura all'instabilità.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”