Salve a tutti.
Ho abbasatanza indizi per tirare ad indovinare sull'accensione.Giannini.vallelunga ha gia' detto tutto. Lo spinterogeno e' quello originale convertito in elettronico,la parte elettronica e' sempre la stessa prelevata dalle accensioni fiat.
In pratica come gia' accennato si eliminano punte e condensarore e si sostituiscono con pick up e modulo di accensione.
Il rotore a 2 punte comprato in fiera a Padova che va riscaldato per essere montatao la dice lunga...
Ci sono tanti modi e tanti tipi di sensore e moduli per effettuare la conversione.Al momento vi illustero' solo quella fatta con i soliti pezzi fiat che tutti conoscete. Diciamo che la stessa conversione puo' avere 2 aspetti diversi a seconda del sensore che viene utilizzato,la forma e' diversa ma la sostanza e' la stessa.
Potete prelevare il pick up con tutto l'occorente da uno spinterogeno elettronico ed inserirlo all'interno di quello 500,in questo caso per questioni di spazio dovrete tagliare lo spinterogeno,vi favvio vedere uno gia' finito:
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http://www.automaredragracing.com/node/270
Una foto anche con il coperchio:
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http://www.automaredragracing.com/node/269
Vi faccio vedere i pezzi all'interno uno ad uno:
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Ho visto tante volte questo lavoro ma non sapevo che fosse di skitikkio,colgo l'occasione per ringraziarlo.
Se prendete il rotore del 4 cilindri allora logicamente dovrete tagliare 2 camme, la cosa a cui dovrete prestare molta attenzione e' come montate questo pezzo,siccome proviene da un diverso spinterogeno allora dovrete adattarlo al meglio possibile,badate a come lo fissate e controllate che venga ben centrato sull'alberino altrimenti un cilindro lavorera' con piu' anticipo e l'altro con meno.E' anche per questo motivo che mi sento di preferire il kit gia' pronto.
Il kit a differenza della conversione che abbiamo visto in precedenza utilizza un diverso tipo di sensore,diverso solo nella forma,in pratica usa quello della digiplex-nanoplex.
Ve lo mostro prima di procedere:
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http://www.teilehaber.de/images/artikel ... 8050-1.jpg
Aggiungo un piccolo commento sull'accensione che si verra' a creare,si tratta di un'accensione induttiva(anche quella originale e' iduttiva) elettronica composta anche essa da modulo di accensione e sensore di tipo induttivo.
Il kit dovrebbe essere quello di 500automotor:
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http://www.500automotor.com/index.php?p ... t&Itemid=1
Da quello che vedo giannini.vallelunga dovrebbe aver utilizzato il rotore del kit abbinato al pick up proveniente dallo spinterogeno elettronico.
Se usate il supporto del kit con il sensore dell'accensione digiplex(tanto per intenderci) il risultato estetico sara' un po' diverso.
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http://i89.servimg.com/u/f89/14/39/26/84/pa230810.jpg
Qui sono indicati anche i collegamenti del modulo bkl4:
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http://cat.hueco-automotive.com/produkt ... 138082.jpg
Qualcuno preferisce montare bobina e modulo su di un apposito supporto,anche a me piace questa soluzione:
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Mi sembra di aver detto tutto.
Vi consiglio di non comprare le accensioni degli annunci fatte con pezzi usati,molte sono fatte allo stesso modo di questa pero' i prezzi proprio non sono adeguati.
Un'accensione fatta come questa,in piu' ha solo che il corpo spinterogeno e' stato lucidato,viene venduta a 440 euro.
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http://gozzoli.it/imm.php?id=k14-0-0-24
Fosse stato per me avrei sperimentato anche altre soluzioni,avevo incominciato a parlarna con Billj Tinari(500automotor),poi ad un certo punto per colpa mia abbiamo litigato,diciamo che ad un certo punto oltre ad essere molto invadente mi sono scontrato con il suo staff,ha detto che gia' aveva una persona delegata per queste cose.
Colgo l'occasione per fargli le mie pubbliche scuse.
Grazie a tutti.
Un saluto