grazie Maurizio.. oggi dopo pranzo ho eliminato la sferetta e ho rifatto lo spurgo alle ruote anteriori.. ma nulla è migliorato o peggiorato.. nel weekend faccio anche lo spurgo posteriore egià che sono in ballo farò la prova che mi hai consigliato!!
ps: non ho sostituito le molle...
frenata lunga
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Re: frenata lunga
-------Dario potresti fare un'altra prova semplicissima:sali in macchina e tira un pò il freno a mano e vedi se la corsa del pedale si accorcia,se questo avviene ,allora confermi i miei sospetti ed è lo stesso problema capitato a me e che un validissimo anziano, tecnico in una officina freni, mi ha aiutato a risolvere.La Fiat ha introdotto il sistema autocentrante nelle sue vetture proprio con la 500;io non so se lo conosci e sai come funziona perciò provo a spiegartelo, scusandomi se già lo conosci.Sulle ganasce ci sono delle molle corte che come ha detto Maurizio,stringono la ganascia fra due dischi compressi da una molla tenuta da una grossa rondella,questa molla ha un foro centrale che entra in un perno fisso sul tamburo freni.Ora, la ganascia ha un'asola sotto al dischetto di attrito della molla,alla prima frenata,la ganascia si allarga e il perno trattiene il dischetto facendolo scorrere lungo l'asola,quel materiale di attrito dovrebbe vincere parzialmente le molle lunghe di ritorno delle ganasce,e fare fermare le stesse il più vicino possibile al tamburo,alla prossima frenata e a tutte le successive,il pedale ha una corsa corta prima di frenare poichè i "ferodo" sono già vicini ai tamburi.Ma c'è un però:se si sostituiscono le ganasce poiche usurate con le nuove prodotte oggi,il materiale d'attrito dei dischetti di quei dispositivi,non avendo più l'amianto come componente poichè è proibito,ed è stato sostiuto da materiale sinterizzato che non offre più l'attrito necessario, pertanto le molle lunghe delle ganasce le richiamano indietro ed ecco che il gioco del pedale si riforma nuovamente molto più ampio del dovuto.Io ho proceduto(dopo aver pulito la zona con diluente in modo di sgrassare perfettamente e dandovi anche qualche colpetto di tela fina)Insomma manualmente ho posizionato gli autoregistranti con una pinza a pappagallo, come avessero frenato la prima volta,allargando le ganasce al punto massimo in modo che potesse entrare appena il tamburo.Bloccato il tutto,ora sta ancora funzionando come la prima volta.A chi mi legge consiglio di non gettare via le ganasce originali ma di farle ricoprire con materiale frenante nuovo e salvare i dispositivi autoregistranti originali.Il vecchietto mi aveva detto anche che come ha fatto il ns amico,si poteva allentare le molle delle ganasce allungandole leggermente,però ha preferito fare nel modo che ho spiegato Spero di essermi espresso in modo comprensivo anche se un pò lungo(mi viene da ridere se penso che ho dato del vecchietto ad un mio coetaneo!!!!).Adriano.Dario1800 ha scritto:grazie Maurizio.. oggi dopo pranzo ho eliminato la sferetta e ho rifatto lo spurgo alle ruote anteriori.. ma nulla è migliorato o peggiorato.. nel weekend faccio anche lo spurgo posteriore egià che sono in ballo farò la prova che mi hai consigliato!!
ps: non ho sostituito le molle...
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...