perdita di colpi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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doibaf
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Re: perdita di colpi

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Le punterie vanno regolate 015 aspirazione e 020 scarico, xche le valvole di scarico si dilatano di + rispetto all'aspirazione, sempre che sia originale.
Scusa Maurizio, ho controllato adesso: l'appendice del libretto uso e manutenzione della R non riporta giochi valvole e quello della L parla di 0.15 per tutte.

doibaf
Maurizio
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Maurizio »

Si hai ragione il libretto parla chiaro 0,15 aspirazione e scaricoma date retta a me le scarico fatele 0,05 + lasche, xche come saprete le valvole in questione si scaldano di + è quindi si dilatano maggiormente rispetto all'aspirazione, e in quanto il rumore non si percepiscono quei 0,05 in +
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doibaf
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Re: perdita di colpi

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Si hai ragione il libretto parla chiaro 0,15 aspirazione e scaricoma date retta a me le scarico fatele 0,05 + lasche, xche come saprete le valvole in questione si scaldano di + è quindi si dilatano maggiormente rispetto all'aspirazione, e in quanto il rumore non si percepiscono quei 0,05 in +
Giusto il tuo ragionamento, ma i giochi valvole sono soprattutto fase...

doibaf
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Maurizio »

E lunga parlare della fase e a quanto riesci a metterla precisa x ognun motore anche se apparentemente siano uguali.
Cmq se manca colpi non è da imputare alle valvole mal registrate, li è da ricercare il problema nella parte elettrica.
Il condensatore che hai sostituito è uno originale o di concorrenza, tipo scattola turchese????
xche su quelli non originali ho avuto dei problemi si interrompeva il filo o si bucava la spirale interna scaricandosi e non faceva il suo lavoro sino in fondo ma solo in parte
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doibaf
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Re: perdita di colpi

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:E lunga parlare della fase e a quanto riesci a metterla precisa x ognun motore anche se apparentemente siano uguali.
Cmq se manca colpi non è da imputare alle valvole mal registrate, li è da ricercare il problema nella parte elettrica.
Il condensatore che hai sostituito è uno originale o di concorrenza, tipo scattola turchese????
xche su quelli non originali ho avuto dei problemi si interrompeva il filo o si bucava la spirale interna scaricandosi e non faceva il suo lavoro sino in fondo ma solo in parte

Sono d'accordo!

doibaf
Rikferrari
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Rikferrari »

la Fiat dava la registrazione a 0,45 per il controllo della fase , e lo segnalava anche sui libretti fino alla F mi sembra .
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Marmittaio
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Marmittaio »

io ho sempre avuto dei problemi con i condensatori di concorrenza.si stacca il filo dal condensatore e il motore si ferma di colpo.un consiglio è quello di usare sempre condensatori originali marelli.e puntine platinate originali.
Nox
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Nox »

Infatti dopo un'attenta revisione ho la senzazione che le puntine non fuzionino come dovrebbero sembrano avere un difetto. Le regolo giuste a 0.4 provo ad accendere sembra ever migliorato ma poi sento un rumore ""tac"" fermo e controllo le puntine e sono più larghe, così ho fatto per tre volte. Comunque ho deciso ora sostituisco puntine, bobina, cavi candele,e dopo aver letto i vostri ultimi messaggi anche il condensatore. Solo che in questi giorni faccio fatica a trovare i ricambi; al max aspetterò settimana prossima. Vi farò sapere al più presto... :wink:
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Re: perdita di colpi

Messaggio da doibaf »

nox ha scritto:Infatti dopo un'attenta revisione ho la senzazione che le puntine non fuzionino come dovrebbero sembrano avere un difetto. Le regolo giuste a 0.4 provo ad accendere sembra ever migliorato ma poi sento un rumore ""tac"" fermo e controllo le puntine e sono più larghe, così ho fatto per tre volte. Comunque ho deciso ora sostituisco puntine, bobina, cavi candele,e dopo aver letto i vostri ultimi messaggi anche il condensatore. Solo che in questi giorni faccio fatica a trovare i ricambi; al max aspetterò settimana prossima. Vi farò sapere al più presto... :wink:
Certo che se potessi staccare lo spinterogeno e revisionarlo al banco facendo anche assestare il tacchetto delle puntine nuove con un pezzettino di carta vetrata sarebbe il massimo e il 500 ti ringrazierebbe!

doibaf
Guido972
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Guido972 »

rikferrari ha scritto:la Fiat dava la registrazione a 0,45 per il controllo della fase , e lo segnalava anche sui libretti fino alla F mi sembra .
Ciao rikferrari, le specifiche dell'epoca, a riguardo la messa in fase della distribuzione, davano un giuoco valvole di 0.39mm sia per aspirazione che per scarico, mentre il giuoco di funzionamento tra valvole e bilancieri a motore freddo era di 0.15mm
Personalmente consiglierei, come già detto, di portare il giuoco dello scarico almeno a 0.20, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.
Personalmente, sui motori un pò pompati, che tendono a surriscaldare un pò di piu', regolo il giuoco a 0.25 per l'aspirazione e a 0.30 per lo scarico.
Vi posso garantire che quei 5 centesimi in piu' neanche si sentono sul rendimento, ma assicurano in maniera quasi assoluta la certezza di evitare attaccamenti tra valvole e bilancieri.
Saluti a tutti
Guido
Maurizio
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Maurizio »

guido972 ha scritto:
rikferrari ha scritto:la Fiat dava la registrazione a 0,45 per il controllo della fase , e lo segnalava anche sui libretti fino alla F mi sembra .
Ciao rikferrari, le specifiche dell'epoca, a riguardo la messa in fase della distribuzione, davano un giuoco valvole di 0.39mm sia per aspirazione che per scarico, mentre il giuoco di funzionamento tra valvole e bilancieri a motore freddo era di 0.15mm
Personalmente consiglierei, come già detto, di portare il giuoco dello scarico almeno a 0.20, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.
Personalmente, sui motori un pò pompati, che tendono a surriscaldare un pò di piu', regolo il giuoco a 0.25 per l'aspirazione e a 0.30 per lo scarico.
Vi posso garantire che quei 5 centesimi in piu' neanche si sentono sul rendimento, ma assicurano in maniera quasi assoluta la certezza di evitare attaccamenti tra valvole e bilancieri.
Saluti a tutti
Guido
:? :?
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Rikferrari »

è vero , sono andato a rileggerlo e ricordavo male io....
0,45 me lo dava una camme di Alquati e non la Fiat .
Grazie per la precisazione , Guido , e ben ritrovato . Ciao .
Nox
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Nox »

Finalmente sono arrivato a capo del mio problema.. :sad:
Non erano altro che le puntine, nonstante fossero nuove (2 mesi di vita e pochissimi kilometri) appena smontate mi sono accorto che qualcosa non andava erano come ossidate sul punto di contatto, infatti appena ho montato le nuove è partita scoppiettando come un orologio svizzero.
comunque per sicurezza ho seguito il vostro consiglio ed ho smontato e revisionato lo spinterogeno cambito ancora puntine e condensatore e sostituito i cavi candele :?
Grazie a tutti :wink:
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Antonio.Carlino
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Pensate un pò... in questo caso dato che era tutto nuovo non veniva proprio da pensare alle puntine
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Re: perdita di colpi

Messaggio da Titta500 »

Hai ragione antonio81cc, a me è successo la stessa cosa con una calotta NUOVA che andava a massa.....quando ho capito il problema l'ho tritata sotto uno torchio...non scherzo.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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