Spia olio accesa

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Gio Andreale
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Gio Andreale »

Maurizio1961 ha scritto:Buonasera a tutti, visto che in questo post si parla di lubrificazione e visto che sto' cercando di risolvere qualche problema in merito, volevo chiedere a coloro che hanno a bordo un manometro press olio o anche a coloro che semplicemente lo sanno, quanti bar dovrebbe spingere una pompa olio in buone condizioni.
Aspettiamo che si colleghi Livio 59 e arriverà la risposta...
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Livio59
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Livio59 »

2,5-3 kg/cm°ma tieni presente che ad olio freddo aumenta,a caldo diminuisce...e non di poco
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Peo81
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Peo81 »

Tradotto in Bar 3,0584 circa.
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Adriano.Casoni
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Concordo con Livio,ed aggiungo che anche, e soprattutto ,il tipo di olio e la sua densità o viscosità possono influire.Personalmente ho visto manometri schizzare fino a 6-7 kg/cmq all'accensione,per poi,a caldo,scendere a 2-2,5.Non credo si possano dare dei valori assoluti anche per uno stesso tipo di motore,infatti la pressione dell'olio in un motore,oltre che al tipo e qualità,dipende,come hai giustamente detto tu,dallo stato della pompa stessa ma anche dalla capienza della coppa dell'olio e dal grado di pulizia dei canali di sfiato del carter(il cosìddetto blow-by) che scarica le sovrapressioni che si formano appunto nel carter. Volendo sottilizzare,lo sbattimento dei contrappesi ,o mannaie,dell'albero motore sul pelo libero dell'olio nella coppa,determina in esso un effetto"maionnaise",cioè crea delle piccole bolle d'aria che ,essendo comprimibili,falsa la pressione dell'olio(provocando anche a volte danni per insufficienza di lubrificazione) e questo fenomeno è accentuato tanto è più alto livello olio (siamo nel campo delle valutazioni estreme)ma che danno l'idea di quanto possa essere variabile la pressione in un motore, anche se di poco.Per questi motivi, ed altri dovuti al raffreddamento,in un motore da competizione,sarebbe bene montare una coppa si maggiorata, ma allargata dimensionalmente ,onde mantenere distante il pelo libero dell'olio dalle mannaie e rudurre l'effetto "maionnaise",che,ovviamente aumenta con il numero di giri del motore.Il manometro dell'olio su una vettura deve essere inteso come un indicatore e non come un misuratore.Pensiero personale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio1961
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio1961 »

Ok ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento all'argomento e le risposte ma continuo ad avere dei dubbi;stando cosi le cose mi chiedo a quanti bar di pressione e' tarata la valvola di sfioro composta da piattello e molla che si trova sulla pompa dell'olio?e ancora,quale e' la pressione minima che dobbiamo chiedere alle nostre pmp per avere lubrificazione tale da garantirci affidabilita'? Lo sappiamo che probabilmente due metri di prevalenza sarebbero sufficienti e che comunque abbiamo la spia che se ben funzionante,ci tiene informati ma voi mi insegnate che, in un motore raffreddato ad aria , anche se forzata, il lubrificante assume una importanza determinante nei confronti del raffreddamento oltre che della lubrificazione.....
Guido972
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Guido972 »

Maurizio1961 ha scritto:Ok ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento all'argomento e le risposte ma continuo ad avere dei dubbi;stando cosi le cose mi chiedo a quanti bar di pressione e' tarata la valvola di sfioro composta da piattello e molla che si trova sulla pompa dell'olio?e ancora,quale e' la pressione minima che dobbiamo chiedere alle nostre pmp per avere lubrificazione tale da garantirci affidabilita'? Lo sappiamo che probabilmente due metri di prevalenza sarebbero sufficienti e che comunque abbiamo la spia che se ben funzionante,ci tiene informati ma voi mi insegnate che, in un motore raffreddato ad aria , anche se forzata, il lubrificante assume una importanza determinante nei confronti del raffreddamento oltre che della lubrificazione.....

Ciao Maurizio, 2 metri di prevalenza equivalgono a 2 mH2O ,(metri di colonna d'acqua) ovvero 0.2 kg/cmq.
I nostri bulbi o meglio trasduttori di pressione sono tarati a circa 0.5 kg/cmq, significa che la spia si accende quando la pressione scende al disotto di tale valore.
Cio' è ammesso solo a motore caldo e al minimo, in altre situazioni non deve essere consentita la pressione minima, ossia a motore caldo e ad un regime di 2000 giri/min, la pressione si deve mantenere almeno a 1.5 atm o 1.5 kg/cmq o 1.5 bar o 15 mH2O a seconda delle scale dei nostri manometri.
Se la spia si accende in altre situazioni diverse dal minimo, prima di tutto accertati che il tuo bulbo non sia starato, eventualmente se la lettura fosse corretta e la pressione troppo bassa vuol dire che da qualche parte del circuito c'è qualche perdita ( bronzine di banco o di biella, castelletto delle punterie, molla della valvola regolatrice starata, eccessivo giuoco tra cammes e basamento, sede valvola regolatrice pressione eccessivamente rigata).
Fai le opportune verifiche e facci sapere.
In quanto al tuo quesito, la valvola è tarata a 2.5 - 3 kg/cmq.
Saluti
Guido
Maurizio1961
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio1961 »

Ciao Guido e ciao a tutti, grazie alla tua risposta comincio ad avere dei parametri allinterno dei quali poter ragionare,mi era capitato di leggere dei post dove si parlava di pressioni secondo me improbabili per impianti normali ma non avendo riferimenti non sapevo come valutare.I due metri h2o da me considerati erano solo geodetici e non tenevano conto della temperatura e delle perdite di carico dell'impianto,capisco benissimo invece gli 0,5 bar come margine di sicurezza.Per quanto riguarda il mio problema invece,stavo cercando di capire se i 3,5 bar di pressione che spinge il mio motore a freddo con olio minerale 15/40, accertati, con un manometro,banco e bielle ricondizionate,asse a camme imboccolato e spianato insieme al piattello valvola di sfioro(tot - 1,5 decimi circa) , leggero recupero del precarico molla vista l'entita' del materiale asportato, albero martelletti che non presenta usure particolari(prima di tutto questo li motore aveva percorso circa 108000 km),albero motore stamponato e pulito accuratamente cosi come tutto il resto fossero stati sufficienti a garantire la lubrificazione ottimale ma mi sembra di capire che gia' contrastano con la taratura della vlv di sfioro senza considerare che, con l'aumentare della temperatura scendono pericolosamente verso lo zero. Forse e' meglio che dia un'occhiata alla pompa....Scusate la lungaggine...
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Emilio
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Emilio »

secondo me potresti provare un carter distribuzione dell'126 650 la pompa è piu grossa.
per fare la prova del 9 metti un manometro per controllare le pressioni dell'olio
secondo me a freddo hai 3,5/4 bar a caldo scendi a 0,5 bar è per questo che ti si accende la spia.
la pompa maggiorata è un pagliativo ma funziona il problema sta nella bronzina dell'asse a camme.
o meglio quella che è dietro al motore ...in fase di revisione del motore e quella che viene trascurata perche è la piu difficile da rifare.
Maurizio1961
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio1961 »

Ciao Emilio,anche la prova della pmp 126 e' stata fatta ma, fermo restando che e' la pompa di un motore preso allo sfascio,quindi con un po' di lavoro sulle spalle, la situazione non e' cambiata. Penso sia giusta la tua osservazione riguardo alla boccola dietro al motore anche se mi sembra strano che recandomi in "rettifica" ed esponendo chiaramente il problema non sia stata presa in esame. Possibile che non fosse fuori misura? Mi informero',ma comunque, e' possibile che avendo rifatto tutto il resto non si noti un seppur minimo miglioramento??'
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Emilio
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Emilio »

a questo punto prima di smontare prova le pressioni con un mnometro
io uso un manometro recuperato da una vecchia mini
ho fatto un raccordo e lo inserisco al posto del bulbo dell'olio
è l'unico modo sicuro per vedere le pressioni
hai delle foto del motore...non hai mica dei radiatori?
Maurizio1961
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio1961 »

Emilio, le pressioni sono gia state controllate con un manometro come avevo gia' detto sopra,forse non lo hai notato, il problema e' che non e' cambiato niente nonostante i lavori fatti,mi rimangono fuori la rondella con fascia elastica, la boccola che anche tu hai suggerito e la pmp olio, vedremo. Il radiatore olio sara' invece il prox lavoro che sicuramente faro'!
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Emilio
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Emilio »

be allora è risolto
la rondella e dietro alla distribuzione?
come puo essere fai delle foto cosi ti aiuto
Maurizio1961
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio1961 »

No Emilio,per "fuori" intendevo i particolari da rivedere, per quanto riguarda l'assemblaggio e' tutto in ordine e il mio motore gira che e' un piacere. Stasera ho provato ad eliminare li tubo di aspirazione dell'aria perche essendo del tipo in gomma tendeva a schiacciarsi dopo un po' e sono riuscito ad ottenerecirca 0.5 bar di pressione girando in centro, almeno e' un segno di vita! Domani provero' meglio.Foto ne ho quante ne vuoi,quando mi decidero' ad imparare a metterle te le mostrero', il mio rapporto con la tecnologia e' ridotto al minimo indispensabile senza alcuna passione ne interesse!!!Chiedero' aiuto al mio erede dodicenne!
Maurizio
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio »

Sono curioso di sapere come va a finire, anche xche ho avuto gli stessi problemi sulla GDX, risolvendoli con delle modifiche pagliative che a dir mio non devono essere fatte xche essendo tutto e ripeto tutto in tolleranza non si deve accendere la spia nemmeno al minimo, l'unica cosa che non ho provato è la pressione dell'impianto a freddo e a caldo, ma se ne parlerà la prossima estate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio1961
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Re: Spia olio accesa

Messaggio da Maurizio1961 »

Sono assolutamente daccordo con te,sono disponibile ad accettare i problemi ma voglio capire da dove provengono altrimenti non si possono risolvere.Credo che lavorero' cercando di stabilizzare piu' possibile la temperatura dell'olio perche la ritengo una cosa fondamentale che eliminerebbe gran parte de problemi dei nostri impianti di lubrificazione.
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