motore turbo oltre 650

Arky89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: motore turbo oltre 650

Messaggio da Arky89 »

per fabion1955 con l'aumentare della pressione del turbo rischierei di fusare tutto...
...feeling the lost of control...
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Se vuoi più potenza da quel motore dovrai farci entrare più aria per bruciarci dentro più benzina, a questo punto, che tu lo abbia fatto aumentando la cilindrata o la pressione del turbo, avrai comunque del calore in più da smaltire, ed è un problema, perchè la superficie radiante esterna è la stessa.
Tu, comunque, sei messo abbastanza bene, visto le temperature rilevate.
Se fosse per me seguirei i consigli di URKA, bielle più lunghe (aumentano il rendimento), pistoni più bassi, ci metteri anche (a trovarli) dei cilindri di alluminio, incamiciati o al nikasil, e, ma forse già ce l'hai, un sistema di raffreddamento dei pistoni tipo quello del motore di Killer. A questo punto puoi aumentare la pressione.
I compressori servono proprio ad incrementare la potenza senza incrementare la cilindrata.
A presto.
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

arky89 ha scritto:
Urka ha scritto:io sono sicuro che con i giusti strumenti di controllo puoi sicuramente avere di più anche solo facendo opportune regolazioni....comunque solo cose al top con questo tipo di motore....che benzina usi??
normale... :roll: :sad:

utilizzando una benzina con maggiore numero di ottani tipo 102 quella omologata per le gare...puoi anticipare sicuramente di molto....con un evidente incremento di potenza....oltre al miglior potere antidetonante con tutto quello che ne concerne.....io sono sicuro che se tu controllassi anche la temperatura dei gas di scarico avresti un incremento di almeno il 30% in più delle prestazioni e non parlo di cavalli....ma di miglioramento generale :s
Arky89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Arky89 »

urka dato che non sono maestro (come te :? ) spiegami come fare per poter fare questo controllo di temperatura e regorarlo... quel 30% mi attizza... :-o
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mariettoevo »

basta una termocoppia sui collettori abbinata ad un termometro http://www.scara73.it/varie/varie3.html :s
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Arky89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Arky89 »

... un attimo quell'aggeggio da te postato quindi che farebbe? rileverebbe la temperatura... e poi? prezzo di questa cosa... per modificarla immagino non sia necessario smontare il motore...
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

no no assolutamente devi fare un foro sul collettore saldare il nipplo o filettare e poi infili la sonda ... prezzo non saprei ora io non vendo nulla la monto sul mio deltone ma è diversa perchè controllo i valori direttamente con un datalogger ma è un 'altra storia ... quello che ti ho postato li vende prova a mandargli una mail lo conosco è molto onesto :?

oppure ....

http://lnx.protoxide.it/shop/index.php?cPath=22_178
Ultima modifica di Mariettoevo il 29.05.2010, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Arky89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Arky89 »

... Mariettoevo, non capisco come possa incrementare le prestazioni non ne ho mai sentito parlare... riusciresti a spiegarmelo???..
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

Questo srumento non aumenta nessuna prestazione !!! Serve solo a monitorare la temp. gas di scarico
cosa importante su un turbo ad alte prestazioni ... le prestazioni te le da la turbina e l' impianto annesso e il motore come sempre la sonda e il termometro ti servono per vedere di non oltrepassare la soglia di X gradi nei gas di scarico per non squagliare tutto :s
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Arky89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Arky89 »

ok adesso è tutto chiaro... quindi sarebbe una rilevazione da effettuare, diciamo, ad ogni modifica per capire il comportamento del motore... grazie...
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

io con un motore turbo "fatto in casa" e comunque spremuto ... mi terrei sempre quello strumento bene in vista sul cruscotto ... ti aiuta a sapere se stai esagerando col gas e mollare prima di fare danni ;) se serve altro son quà :s
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

Messaggio da Mino.Andretta »

Scusate dell'intrusione ma di un aggeggio del genere se ne era già parlato per regolare la carburazione addirittura con il tester.
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

mino ha scritto:Scusate dell'intrusione ma di un aggeggio del genere se ne era già parlato per regolare la carburazione addirittura con il tester.
beh non è nulla di nuovo girano ormai da anni i A/R meter ... devi montare obbligatoriamente la Lambda
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Peo81 »

guardate questo...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qxOwYXBlxbs[/youtube]
Eidoss
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Eidoss »

bò secondo me non è una buona soluzione, il turbo a valle del carburatore, non c'è forte rischio di detonazione all'interno della turbina?
è la prima volta che vedo questa soluzione francamente non mi piace , ciò non toglie che magari questo tipo ci ha preso in pieno e io da profano ho detto una sciocchezza.
Fenice in fase di restauro!
Rispondi

Torna a “MOTORE”