Questo è un argomento che spesso mi vede dire il contrario di quanto scrivono tutti.....
Ormai sono stanco e non lo scrivo più , ma vi faccio una domanda , alla quale chiedo anche una risposta .
Perché volete alleggerire la massa volanica ?
peso volano?
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: peso volano?
io sotto il mio 830 .monto un volano da 3.300..ed è una scheggia nelle partenze.e vero che in salita ai massimi giri si imballa un po' ma basta non tirarla troppo. di solito facciamo un volano piu' leggero per aumentare lo spunto. ma importante è sapere cosa pretendi dal tuo motore.se si vuole viaggiare bene su strada si potrebbe lasciare il volano col suo peso normale .al massimo togliere solo qualcosa. questa è la mia idea.che potrebbe essere giusta oppure sbagliata..adesso sentiamo il parere dei piu' esperti. piu' pareri ascoltiamo e piu' ne sappiamo. senza offesa per nessuno... io per mè ho' sempre da imparare.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Sicuramente ognuno fà, quel che vuole del suo motore e ne decide il comportamento, ma spesso, mi rendo conto che nei discorsi che si fanno c'è la solita corsa a chi ce l'ha più lungo....... e non vale solo per il volano, ma per valvole, RC, profili, marmitte pistoni e bielloni E non si guarda mai al giusto, o meglio all'optimum... In un motore, quello che conta è buona dimensionatura di tutta l'orchestra.... Personalmente avere un volano molto leggero su STRADA, è solo una penalizzazione del motore stesso
Ma tu... C'eri??!!
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Chiuritusu ha scritto:Sicuramente ognuno fà, quel che vuole del suo motore e ne decide il comportamento, ma spesso, mi rendo conto che nei discorsi che si fanno c'è la solita corsa a chi ce l'ha più lungo....... e non vale solo per il volano, ma per valvole, RC, profili, marmitte pistoni e bielloni E non si guarda mai al giusto, o meglio all'optimum... In un motore, quello che conta è buona dimensionatura di tutta l'orchestra.... Personalmente avere un volano molto leggero su STRADA, è solo una penalizzazione del motore stesso
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
Non conta solo il peso, conta dove è distribuito; se è sull'esterno l'effetto volano è maggiore se è all'interno minore.
- Due Condotti
- Sostenitore
- Nome: william
Fabiom1955 ha scritto:Non conta solo il peso, conta dove è distribuito; se è sull'esterno l'effetto volano è maggiore se è all'interno minore.
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Nome: .
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia ........ nella pratica si utilizza un software cad e sempre nella pratica ,spesso e volentieri questi calcoli non si fanno fare nemmeno ad un pc .... ma una cosa è certa ,il volano non si pesa come il pane
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Esatto Basta prendere un bastone e gli attacchi un peso più è vicino al centro di rotazione meno incide, più distante lo metti e più incide.... tipo leva !!!Fabiom1955 ha scritto:Non conta solo il peso, conta dove è distribuito; se è sull'esterno l'effetto volano è maggiore se è all'interno minore.
Ma tu... C'eri??!!