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Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 19:49
da Vito700r
il badile non porta cavalli, poi se hai un ottimo badile senza liniature lasciare stare tutto il resto, poi in relazione alla testata del panda, che tutti elogiano, lo pure montata facendo la modificata delle cannette del cinquecento,ho comprato il collettore per il 40 collettore, insomma sono ritornato al mono condotto. poi aggiungo gli ultimi due motori che ho smontato erano 126 fsm con olre 100.000 km, e la boccola dell'asse a camme lo trovata come se non avesse camminato mai, aggiungo per mettere l'asse ho dovuto passare leggermente la tela smeglio, in quanto l'asse non girava, (trattasi asse con 20.000 km e + in acciaio).
A proposito a questo argomento ed altri, ho notato che certe volte si ci vuole complicare un po la vita per fare determinate modifiche.
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:07
da Tony84
Si vito concordo con te però preparare un motore su basamento 110F è molto + sfizioso e richiede una buona conoscenza sia di meccanica sia del bicilindrico per saperne tutti i punti deboli e creare un motore solido ed affidabile...Concordo con te per il basamento FSM è ottimo
Io ho solo dato le mie considerazioni sul basamento panda...
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:10
da Mauro695ss
A mio avviso i migliori basamenti sono fiat 126 A000/5 o 126 A1... Miglior lega di alluminio e resistenza strutturale
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:25
da Vito700r
Eppure non per contraddirti Mauro, quelli mezionati date te ce li ho tutti, qualli che mi hanno fatto restare sbalordito sono stati quelli del 126 fsm "immacolati" e ti diro un particolare era di un mio collega, che l'olio lo cambiava ogni 10 anni volendo esagerare.
Poi collegandomi con tony, si effettivamente il badile del 500 si apre sembre lato ventola parte posteriore all'angolo e lato spinterogeno vicino al trasmettitore. tra l'atro ti dirò, che io personalmente consiglio sempre che il motore originale va lasciato tale e quale, e farne sempre un'altro possibilmente basamento 126 e tutto verrà bene senza perdita di tempo e di rotture inutili.
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:33
da Albgiu81
s cosa cambia da preparare un bicilindrico su base 110f e su base panda 141a?
mi pare che isa sempre bicilindrico...
come resistenza strutturale sono meglio i blocchi panda
hanno maggiori rinforzi
se inizi a mettere i pistoni da 85 per fare l'800 la differenza la vedi subito!
il monoblocco 126 lo devi saldare tutto per rinforzarlo, quello del panda non lo saldi perchè ha piu materiale ovunque!
pesare per credere!
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:42
da Vito700r
Ti faccio un'altra domanda, perchè tutti sti pistoni "padelle" e poi magari hai tutta forza, possibilmente più soggetto a rompere, e poi poi in allto non c'è niente, invece montare un 79,5 ed adeguare un bel cambio 5 marce?
(parlo di kit giusti non quelli da 600,00 euro)
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:50
da Mauro695ss
vito700r ha scritto:Eppure non per contraddirti Mauro, quelli mezionati date te ce li ho tutti, qualli che mi hanno fatto restare sbalordito sono stati quelli del 126 fsm "immacolati" e ti diro un particolare era di un mio collega, che l'olio lo cambiava ogni 10 anni volendo esagerare.
Poi collegandomi con tony, si effettivamente il badile del 500 si apre sembre lato ventola parte posteriore all'angolo e lato spinterogeno vicino al trasmettitore. tra l'atro ti dirò, che io personalmente consiglio sempre che il motore originale va lasciato tale e quale, e farne sempre un'altro possibilmente basamento 126 e tutto verrà bene senza perdita di tempo e di rotture inutili.
Sono d'accordo con te sull'elaborare motori su base 126... I blocchi fsm vanno anche bene, ne ho uno pure io, ma l'alluminio mi sembra più scadente. Poi c'è da dire che dipende dall'elaborazione, fino a 700 vanno tutti bene secondo me, motori 800 e più con le loro strattonate pazzesche e forte compressione sono soggetti a vita breve e necessitano di rinforzi dappertutto
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:54
da Albgiu81
mio padre aveva il motore 830 a liquido con i pistoni e cilindri del tenere
i pistoni erano da 87 altezza compressione 25
non mi pare fossero pesantissimi
il problema era che quel motore aveva molti cavalli e molta forza
bilanciatura perfetta fatta da gente competente (una certa lucchini di mantova..)
chi è del settore sa chi era...
e il motore si è crepato a metè tra i 2 cilindri e quasisi stacca il pezzo dove è attaccato il cambio!
molti preparatori di minicar usano il monoblocco 126 per regolamento
ma tanti che corrono in salita usano i monoblocchi panda!
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 20:56
da Vito700r
Difatti ci siamo dimenticati le bronzine sia quelle di banco e di biella, ai che dolori, e l'equilibratura delle massa rotante se non è ok tutto a pu............e.
Quindi se vorremmo fare un motore con squlibrio, ne ha mai sentito parlare nessuno? Cosa succederebbe?
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 21:15
da Pi69
A pensare che un "matto" vuole piazzare 2 padelle da 89.5...... uno che sta ancor piu fuori 92
chissa come faranno
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 21:22
da Ghepcar
pi69 ha scritto:A pensare che un "matto" vuole piazzare 2 padelle da 89.5...... uno che sta ancor piu fuori 92
chissa come faranno
Nessuno è più fuori di uno che stà fuori Italia.
Saluti, Piero
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 21:53
da Vito700r
ahh!!!!! sicuramente ci vorrà un ingegnere, mio figlio ha 11 anni, min...,,,.a devo aspettare altri 15 anni? questa proprio non ci voleva.
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 20.09.2010, 22:19
da Vito700r
Albgiu81 ha scritto:mio padre aveva il motore 830 a liquido con i pistoni e cilindri del tenere
i pistoni erano da 87 altezza compressione 25
non mi pare fossero pesantissimi
il problema era che quel motore aveva molti cavalli e molta forza
bilanciatura perfetta fatta da gente competente (una certa lucchini di mantova..)
chi è del settore sa chi era...
e il motore si è crepato a metè tra i 2 cilindri e quasisi stacca il pezzo dove è attaccato il cambio!
molti preparatori di minicar usano il monoblocco 126 per regolamento
ma tanti che corrono in salita usano i monoblocchi panda!
Quindi si conferma la mia tesi, poi riguardo le cronoscalte gruppo 2 o ex gruppo 5, quelli abarth o replica abarth basamento fiat 500 , giannini o replica basamenti fiat 126, sicuramente idem,
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 21.09.2010, 0:39
da Pi69
vito700r ha scritto:ahh!!!!! sicuramente ci vorrà un ingegnere, mio figlio ha 11 anni, min...,,,.a devo aspettare altri 15 anni? questa proprio non ci voleva.
«Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.»
Albert Einstein
Re: Monoblocco panda 30
Inviato: 22.09.2010, 9:33
da Febo
Ho un monoblocco panda 30 perfetto da vendere chiedo 60 euro saluti