smontaggio scatolati interni

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Moreno
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Moreno »

Lupin90 ha scritto:altro che fosse...qua ci vuole un tetto al 100%...poi comunque ho visto che con la sabbiatura anche i passaruota sono tutti ondulati e non so sè sono pure bucati...sopratutto quando la sabbiatura trova il marcio...la buca la lamiera...i sportelli non voglio immaginare...si saranno allegeriti parecchio..quando poi chiuderai lo sportello si senirà un rumore di lamiera leggera...tipo latta...altrimenti ti conviene cercare sportelli buoni...rimango sempre del parere che la sabbiatura fa un sacco di danno...e rimane utile per le lamiere spesse...per la 500 è sempre una cosa drammatica...mi dispiace dirlo ma non è la prima volta che vedo queste cose :? non mi rimane solo che farti i miei auguri e che tu non possa scoraggiarti...perchè lavoro ce ne tanto

Lupin90 :?


lupin90 basta avere la dose di aria giusta e la sabbia apposita e non alleggerisci , buchi, deformi nulla, io ho sabbiato una vespa ci ho messo molto perchè l'aria era poca e la sabbia fina ma è diventata liscia non ruvida, basta un po di pazienza e via, sempre se le cose ce le facciamo, ma fatte da altre persone se ne fregano, quindi prima finiscono meglio è quindi aria e sabbia grossa a potenza. e ti ritrovi delle brutte cose poi.
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Giuliano500
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Giuliano500 »

850SPYDER ha scritto:Buongiorno fino ad ora nessuno mi ha risposto alla domanda iniziale E' possibile lo smontaggio, dissaldatura degli scatolati del tetto?
tutto si puo fare, basta volerlo... :?
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doibaf
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da doibaf »

850SPYDER ha scritto:Buongiorno fino ad ora nessuno mi ha risposto alla domanda iniziale E' possibile lo smontaggio, dissaldatura degli scatolati del tetto?
Possibile è possibile: scuci tutti i punti originali e hai aperto gli scatolati. Ma poi non credo che richiudendoli venga un bel lavoro senza quintali di stucco. Poi anche il tempo di un appassionato conta...

doibaf
Rikferrari
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Rikferrari »

850SPYDER ha scritto:Buongiorno fino ad ora nessuno mi ha risposto alla domanda iniziale E' possibile lo smontaggio, dissaldatura degli scatolati del tetto?
...come ho visto ti hanno già risposto che è possibile...il come viene effettuato tramite la localizzazione dei punti di saldatura di origine e tramite punte specifiche da montare sul trapano ( elettrico con velocità variabile e meglio se con frizione "salva polsi " ) si opera sul punto fino a forare la prima lamiera che si distaccherà in seguito , nelle parti di saldatura che non sono state del tutto forate dalla punta , con uno scalpellino da ferro ben affilato . Le punte per forare le saldature di elettropuntatore presentano una testa simile a quelle da legno , ovvero sono quasi piatte con un bulino centratore in mezzo , proprio per centrare il "tondo" della saldatura e operare con il trapano fino a scoprire il lamierato sottostante . Capacità manuale , attenzione , e delicatezza completano il lavoro . Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro . Ciao e buon ( tanto !!! ) lavoro .
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Maurizio »

Si è possibile, ma tutto ha un tempo di lavorazione, e con maggior timore sarà la quadratura del tetto visto che come riscontro non hai nulla a parte i suoi lamierati radrizzati e qundi non + affidabili come quadratura, a meno che tu non voglia prendere un tetto di una 5 sano e smontarlo in tutti i suoi pezzi e rimontarlo sulla tua, sarebbe un lavoro DOC senza nessuna giunta, ma con i montanti interni come farai, li cambi sino sui sottoporta interni????.
Cmq cerco di rispondere alla domanda che hai posto, prima di tutto devi staccare il tetto, cioè tutta la lamiera che copre il tetto e scende sino alla chiusura del coffano anteriore, stessa cosa dicasi x il posteriore, poi devi spuntare tutti i punti che sono presenti nel canalino del tetto, nel bordo dell'apertura del tetto e togliere la copertura, una volta tolto il lamierato del tetto vedrai che all'interno vi saranno dei risvolti dove saranno puntate gli scattolati del tetto, solo così riuscirai nellintento a smontarlo senza tagliare nulla.
Spero d'essermi fatto capire, in fondo è sufficente guardare bene tutti i lamirati della 5ina come sono saldati che ti salta all'occhio la sequenza del montaggio e tu devi iniziare dall'ultimo saldato dalla fabbrica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da 850Spyder »

tengo a precisare che l'auto non si è capottata le foto mettono in luce un danno maggiore di quello reale dipende forse da come ho posizionalo la macchina fotografica e solo la parte sinistra è in cattive condizioni, la parte posteriore del tetto a lievi ammaccatire e la parte anteriore (sopra lo specchio retrovisore per intendeci è perfetta. Saldare il tetto di un'altra 500 tra l'altro diverso perchè la mia è una 8 bullloni, mi sembra un lavoro non buono ho visto 500 che con le vibrazioni e e con gli anni si sono lesionate nei punti di giuntura tra tetto nuovo e vecchio. Volevo smontare solo gli scatolati posteriori (arco finestriono e montante fino ai rivetti) se non sbaglio mi sembra puntato solo alla cornice del vetro posteriore.
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Cniello
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Cniello »

tutto si puo' fare ma, a mio parere fai meno c@@@ a cambiarlo e ti assicuro che viene meglio come lavoro e piu' duraturo(consiglio di un battitore) e poi da premettere che con lo spot (attrezzo x addrizzare di cui si parlava prima )capita che fai dei buchetti dove la lamiera e' diventata piu' sottile.
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Cniello
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Cniello »

ovvio che bisogna saperlo accoppiare , rispettando le giunsioni e non a taglio netto altrimenti col tempo si lesionano le saldature :?
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da 500Mylove »

si puo' fare devi prendere una punta del trapano che si chiama 'stacca punti' ovviamente in carrozzeria usano il trapano ad aria compressa devi staccare tutti i punti di saldature staccare i rinforzi interni riparali a terra riparare tutti i lamierari interni.
anch'io nell'altro topic ti consigliavo di cambiare il tetto perche nn tutti i pz del tetto hanno i punti di saldatura altri hanno il sigillante e oppure nel tagliarli li rovini e poi recuperarli e difficile.... !!
in bocca al lupo !!!
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da dommyritoli55 »

tutti i pezzi possono essere rimossi. ma il problema non e quello. sei in grado di adrizzare bene; saldare a regola d'arte ? ai atrezzi x dette operazioni. sè non disponi di attrezzature desisti. ti saluto e auguri.
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Afragolese »

spider se vuoi distaccare i pezzi di lamiera devi toccare le lamiere.dove vedi dei buchetti li c'è un punto di saldatura tra le due lamiere.se non vuoi montare un tettuccio nuovo,io ti consiglio di tagliare con il flex le parti ammaccate,facendo attenzione a dove tagli e di non ammaccare la lamiera che smonti.dopo con la lamiera in mano puoi raddrizzarla per bene e poi risaldi il tutto.secondo me si è cappottata,poi il taglio che hai di sotto è servito per cacciare fuori l'ammaccatura.
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Velox »

Tutti lamierati si possono si possono togliere, sostituirli o nel tuo caso ripristinare e rimontare, ma lo dovrebbe fare un vero professionista, che sa la seguenza dello staccamente e il riatacco.
Io personalmente ti consiglio di andare alla demolizione acquistare un tetto con i montanti e farlo saldare, la cosa più semplice e sopratutto più economica da fare. :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da 850Spyder »

stò procedendo al recupero del tetto originale la macchina non si è capottata poi vi mostro le foto quando finirò il lavoro
Afragolese
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Re: smontaggio scatolati interni

Messaggio da Afragolese »

allora è stato il lavoro fatto dal sabbiatore???
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