Un saluto Luigi

Mai capitato una cosa simile,con quei cilindri,per pura prova e soddisfazione personale,son arrivato ad 80 e non è successo nulla,l'importante è usare pistoni con un'altezza tale da interessare poco quella zona.Zio Peppo ha scritto:i pistoni.da 79.5 nei cilindri della panda 30 si puó fare ma io lo sconsiglio, le canne da 77 hanno il colletto da 83 quindi uno spessore di 3mm della camicia che sostiene lo scampanamento del pistone al pmi, alesando a 79.5 il materiale.restante é di circa 1.5mm e quindi scaldandosi tende a cedere dopo poco, ne ho fatti su richiesta dei proprietari e più di qualcuno é rientrato con il colletto rotto anche su monoblocco 650, io dico sempre di valutare e se proprio si vuole osare chiarire gli effetti prima.di proseguire..... più tardi posto le foto dell'ultimo rientrato
postoni h29, biella da 129 quindi h totale 158, corsa pistone 70 l, h cilindri 80.... siamo 1 cm oltre la soglia sul cilindro che vedi, dalla foto non si nota ma il colletto é tranciato di nettoOleandroi ha scritto:Mai capitato una cosa simile,con quei cilindri,per pura prova e soddisfazione personale,son arrivato ad 80 e non è successo nulla,l'importante è usare pistoni con un'altezza tale da interessare poco quella zona.Zio Peppo ha scritto:i pistoni.da 79.5 nei cilindri della panda 30 si puó fare ma io lo sconsiglio, le canne da 77 hanno il colletto da 83 quindi uno spessore di 3mm della camicia che sostiene lo scampanamento del pistone al pmi, alesando a 79.5 il materiale.restante é di circa 1.5mm e quindi scaldandosi tende a cedere dopo poco, ne ho fatti su richiesta dei proprietari e più di qualcuno é rientrato con il colletto rotto anche su monoblocco 650, io dico sempre di valutare e se proprio si vuole osare chiarire gli effetti prima.di proseguire..... più tardi posto le foto dell'ultimo rientrato
Oleandroi ha scritto:La cosa più importante,nel pistone,è il rapporto tra la quota compressione e la quota sotto spinotto,in modo d'aver è una bilanciatura,non di peso ma di leva tra i due parametri,io per esempio uso pistoni con quota compress.25 e quota sotto spinotto 24 e ti garantisco che ho dei motori che rullano a 8000 giri ed oltre senza rompere la guida inferiore del cilindro.