Io sapevo che tutti i grassi e gli oli sono isolanti.
doibaf
Funzionamento dinamo
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Funzionamento dinamo
Su Tutti i manuali tecnici, specie quelli dell'epoca delle 500 e macchine contemporanee, è citato a chiare lettere che tutti i capicorda e terminali, a maggior ragione quelli della batteria, vanno ricoperti con uno strato di vaselina pura filante per evitare corrosioni.
Vanno ricoperte con particolare cura le parti inferiori del capocorda e del terminale, dove è piu' probabile che vi sia presenza di acido o suoi vapori.
Evitare l'impiego di grasso lubrificante che, reagendo con l'acido solforico contenuto nell'elettrolito della batteria o nei vapori dello stesso, forma sali (verdi o bluastri).
Questi, essendo conduttori, danno luogo a dispersioni di corrente fra gli elementi e attivano la corrosione dei capicorda e dei terminali.
Dopo la pulizia e copertura con vaselina, fissare fortemente il capocorda ai terminali, onde diminuire la resistenza di contatto.
Saluti
Guido.
Vanno ricoperte con particolare cura le parti inferiori del capocorda e del terminale, dove è piu' probabile che vi sia presenza di acido o suoi vapori.
Evitare l'impiego di grasso lubrificante che, reagendo con l'acido solforico contenuto nell'elettrolito della batteria o nei vapori dello stesso, forma sali (verdi o bluastri).
Questi, essendo conduttori, danno luogo a dispersioni di corrente fra gli elementi e attivano la corrosione dei capicorda e dei terminali.
Dopo la pulizia e copertura con vaselina, fissare fortemente il capocorda ai terminali, onde diminuire la resistenza di contatto.
Saluti
Guido.
- doibaf
- Sostenitore
Allora i grassi sono conduttori?
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Non ho detto che i grassi sono conduttori, ma ho detto che sono conduttori i sali che si formano per reazione chimica del normale grasso lubrificante con l'acido solforico.
Caro doibaf, rileggi bene quello che ho scritto, per adesso ti meriti una
, ciao
Guido
, ciao
Guido
- doibaf
- Sostenitore
Hai ragione!!! Ma sai da dove nasce la mia ostilità nei confronti della vaselina? Sui morsetti della batteria trattati con questo prodotto con il tempo (ovviamente nelle macchine di uso quotidiano) tende ad accumularsi polvere e sporcizia che in grossi quantitativi, in caso di rimozione e di riattacco senza ripulire tutto, finisce per andare sul polo ed a isolare. Mi è capitato. Ma comunque mi hai convinto, mi procurerò un vasetto e comincerò a usarla alla tua salute!!!guido972 ha scritto:Non ho detto che i grassi sono conduttori, ma ho detto che sono conduttori i sali che si formano per reazione chimica del normale grasso lubrificante con l'acido solforico.
, ciao
Guido
doibaf
-
- Sostenitore
.....e magari ogni tanto con uno straccetto dai una pulita alla polvere formatasidoibaf ha scritto:Hai ragione!!! Ma sai da dove nasce la mia ostilità nei confronti della vaselina? Sui morsetti della batteria trattati con questo prodotto con il tempo (ovviamente nelle macchine di uso quotidiano) tende ad accumularsi polvere e sporcizia che in grossi quantitativi, in caso di rimozione e di riattacco senza ripulire tutto, finisce per andare sul polo ed a isolare. Mi è capitato. Ma comunque mi hai convinto, mi procurerò un vasetto e comincerò a usarla alla tua salute!!!guido972 ha scritto:Non ho detto che i grassi sono conduttori, ma ho detto che sono conduttori i sali che si formano per reazione chimica del normale grasso lubrificante con l'acido solforico.
, ciao
Guido
doibaf
Ciao
Guido