montaggio canne e pistoni
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Re: montaggio canne e pistoni
Allora mi sono informato devi montare canne e pistoni da 70mm stanno nel basamento originale e porti la cilindrata a 540 cc. Poi trovi un carburatore da 28 del 126, fai allargare il foro di aspirazione sulla testa e monti il tutto. Dovresti sentire un pochino in più di pepe nel motore. Ovviamente se vuoi potenza pura devi spendere mooolti soldoni. Vedi un pò cosa ti conviene di più cerca su internet i kit e fatti un'idea.
- Alfa1690
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Re: montaggio canne e pistoni
come si allarga il foro di aspirazione?devo portarlo in rettifica?e qual'è questo foro?no no per me basta questo come modifica!e montando questi pistoni da 70mm devo far allargare le mie camice o devo comprare cilindri adatti?le bielle sono buone le mie?ho visto qualche kit ma mi dicono che servono due distanziali tra basamento e cilindri!e un altra cosa,la testata deve essere modificata allargando solo il foro?le vavole e tutto il resto va bene?
cmq allego video dei miei pistoni cliccatelo per piacere e fatemi sapere se sono da buttare!
aiutatemi subito x piacere sennò mi bloccano!!!!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=oQWlHHP1vXk
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Re: montaggio canne e pistoni
guarda il foro si allarga in rettifica ed è quello sotto al carburatore, obligatorio se vuoi montare il carburatore da 28. Anche perchè avendo un carburatore da 28 mm mi sembra logico montarlo su un condotto da 28 o 30 e nn da 26. Per gli spessori sotto le canne nn lo sò sinceramente. Per i cilindri potresti alesare anche i tuoi. Le bielle sono buone le tue anche se cambierei il bronzinaggio e darei una lucidatina. Un' altra cosa se hai aperto la testa la devi spianare e quindi fai controllare le valvole se sono ok. Ho visto il video dei tuoi pistoni devi lavarli così si capisce se sono dannegiati.
- Alfa1690
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Re: montaggio canne e pistoni
ok!foro in rettifica!o anche da un tornitore che ne pensi?bronzaggio nuovo ok!ho provato a lavarli con benzina ma non viene via!con che cosa si può provare?
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Re: montaggio canne e pistoni
devi strofinare prova ad usare una retina tipo quella dei piatti e il diluente alla nitro. Ma la testa nn la fai rettificare? la monti così?
- doibaf
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Re: montaggio canne e pistoni
con il tornio non si allargano i fori delle canne: alesatrice o fresa. Per pulire spazzola di ferro a mano e spazzolino rotante sempre di fili di ferro su trapano o flessibile. I pistoni hanno segni di sofferenza e le fasce non esistono più: anche li per controllarli meglio fai leggermente con la spazzola della mola fissa. Per pulire eventualmente le cave delle fasce elastiche (e se li riutilizzi è importantissimo farlo perfettamente) usa pezzi di fascia rotta dal lato intero.alfa1690 ha scritto:ok!foro in rettifica!o anche da un tornitore che ne pensi?bronzaggio nuovo ok!ho provato a lavarli con benzina ma non viene via!con che cosa si può provare?
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Re: montaggio canne e pistoni
ok quindi per forza in rettifica,e se lascio il mio carburatore visto che l'ho fatto mrevisionare il mese scorso che succede?...no lele avevo pensato di fare una smerigliatura valvole o se sono buone non serve smontarle?con pasta apposta per le valvole...e poi una spianatina...una domanda ma se lucido i pistoni in quel modo che avete descritto non si graffiano?il ferro non mangia l'alluminio?ragazzi a proposito di pistoni ma quando rimonterò come vanno messe le bielle sull'albero?con lo spacco delle bronzine a metà buchetti dove esce l'olio dell'albero?o no?un altra cosa oggi ho pulito un pò l'albero e il resto all'interno ma non viene bello pulito....che diavolo si usa?cmq domani pulisco meglio i pistoni e vi faccio un altro video così so vede meglio...
grazie ragazzi mi state aiutando davvero tanto....
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Re: montaggio canne e pistoni
ma prima di fare tutto quel lavoro sui pistoni devi controllare le canne: in controluce controlla se ci sono rigature o grippaggi, poi dopo aver pulito con carta abrasiva l'ultimo tratto di canna (che corrisponde al punto dove si ferma la prima fascia) controlla sempre in controluce e passandoci un dito leggermente se si è formato uno scalino. Se si presentano queste condizioni non è consigliabile rimontare senza sostituire.
Le valvole non conviene smerigliarle da te: anche la testa in rettifica dove provvederanno a ravvivare le sedi e soprattutto a sostituire se è il caso le guide.
Il nero dei pistoni non va via nemmeno con il diluente puro: ti ho parlato delle spazzole con fili fini di ferro o di ottone perchè se fai con molta calma, senza spingere, non consumi niente e i pezzi verranno perfettamente puliti.
I gusci delle bronzine sono intercambiabili e seguono perfettamente le bielle: se ossevi hanno un piccolo dentino che combacia perfettamente con il corrispondente che trovi all'interno. Quando le rimonterai (sempre nuove) dopo aver controllato sempre in rettifica lo stato dei perni di biella e aver pulito perfettamente l'interno delle bielle, vedrai che con una piccolissima pressione le bronzine rimarranno perfettamente incastrate al loro posto e non ti daranno nessun problema nel montaggio delle bielle.
Per pulire l'albero all'interno vanno tolti tutti i tappi che andranno poi rimessi con particolare attenzione. L'unica è il grosso con un pezzo di fil di ferro sagomato e il resto con benzina e pistola di lavaggio (quella con la pentoletta sotto che si avvita)
Alla fine di questo post sarai un bravo motorista!!!
doibaf
Le valvole non conviene smerigliarle da te: anche la testa in rettifica dove provvederanno a ravvivare le sedi e soprattutto a sostituire se è il caso le guide.
Il nero dei pistoni non va via nemmeno con il diluente puro: ti ho parlato delle spazzole con fili fini di ferro o di ottone perchè se fai con molta calma, senza spingere, non consumi niente e i pezzi verranno perfettamente puliti.
I gusci delle bronzine sono intercambiabili e seguono perfettamente le bielle: se ossevi hanno un piccolo dentino che combacia perfettamente con il corrispondente che trovi all'interno. Quando le rimonterai (sempre nuove) dopo aver controllato sempre in rettifica lo stato dei perni di biella e aver pulito perfettamente l'interno delle bielle, vedrai che con una piccolissima pressione le bronzine rimarranno perfettamente incastrate al loro posto e non ti daranno nessun problema nel montaggio delle bielle.
Per pulire l'albero all'interno vanno tolti tutti i tappi che andranno poi rimessi con particolare attenzione. L'unica è il grosso con un pezzo di fil di ferro sagomato e il resto con benzina e pistola di lavaggio (quella con la pentoletta sotto che si avvita)
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Re: montaggio canne e pistoni
doibaf, ne approfitto e chiedo secondo te cosi vanno bene ho usato un bigodino di mia madre e con del biadesivo l'ho ricoperto con le paglietta da cucina poi ho ricoperto tutte le canne con della pasta abrasiva lucidante e questo è il risultato, non so se si vedono ma ci sono dei piccoli solchi longitudinali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: montaggio canne e pistoni
mentre per i pistoni non ho ancora fatto niente, vediamo se ho capito devo usare delle spazzole con i fili in ottone ma non rischio di rigarli e portare via del materiale???
- Lele87
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Re: montaggio canne e pistoni
noooooooooooooooo nn usare la paglietta metallica ma quella in tessutooo!!!!
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Re: montaggio canne e pistoni
ormai ho fatto quindi mi sconsigli di montarli
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Re: montaggio canne e pistoni
Per riki io ho usato il diluente alla nitro e una paglietta in tessuto bella duretta, sono venuti a specchio. Peccato che nn posso fare foto perchè stanno montati sotto comunque con tanta pazienza e voglia di fare tutto è possibile. Alfa la testa falla lavorare in rettifica è meglio, per il carburatore puoì lasciare anche il tuo se vuoi. Io ti consigliavo il 28 perchè è leggermente più grande e accoppiato alla cilindrata maggiore forse ti dava un pelino in più.. Facci sapere! Ps: per pulire nn usare nulla di metallico se graffi le camice trafila l'olio nella camera, stessa cosa per i pistoni.. Se vuoi lasciare tutto com'è inutile dire che devi cambiare le fasce e le bronzine. Per le bielle vanno rivolte con il numero stampigliato verso la camme e la numero uno è quella lato distribuzione.
- Lele87
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Re: montaggio canne e pistoni
Dalla tua foto si vedono dei righi profondi dalla parte dove pogia il cilindro sul tavolo..
- Kano
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Re: montaggio canne e pistoni
Io vorrei dire la mia...i cil. non vanno lucidati!!! quando poi si montano le fasce trafilano olio, meglio se passati con un tampone con cartevetro, le fasce si adattano e non trfilano, guarda i cil. passati alla rettifica, non sono lucidi ma opachi, io ho sempre fatto cosi', magari ho sempre sbagliato, rischi di montare un motore che "beve" sempre olio. Pero' aspetta i commenti di chi ne sa' piu' di me...
Adoro la 500.