ecco la mia fiat 500 d
- Aurelio.ct
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Re: ecco la mia fiat 500 d
Io con la rhibo nn mi sono trovato male anche se non sono perfetti pero' non mi risulta siano verniciati color sabbia, a quanto ne so quelli sabbia sono ricambi dell'epoca e quindi teoricamente migliori degli odierni, comunque tranquillo che te la caverai si tratta di perdere un po' di tempo in piu' nel caso non corrispondessero
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Re: ecco la mia fiat 500 d
allora ho comperato tutti i lamierati, però ora mi vengono dei dubbi..ho letto sul forum e da altre persone che eseguono il restauro invece di cambiare totalmente "ipotesi" il fianco posteriore fanno delle pezze e via dicendo in tutta la carrozzeria.. vorrei capire perchè vogliono salvare e tenere le lamiere originali che ci sono tutt ora riprodotte nuove, 1 perchè togliendo tutto il fianco e cosi via con tutti i lamierati risaldando il telaio si indebolisce o quant altro? perchè pensandoci se togli tutti i lamiere possibili 1 avresti la possibilità di toglire tutta la ruggine.. voglio solo avere una delucidazione di questo problema che mi sto ponendo.
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- Aurelio.ct
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Re: ecco la mia fiat 500 d
Dico la mia nn so se giusta: tagliando e saldando nn penso si indebbolisce niente, si preferisce lasciare i lamierati vecchi per averla quanto piu' uriginale possibile in quanto ci sono punti in cui si vede che sono stati sostituiti i lamierati ammeno che nn fai un lavoro meticoloso e da pazzi e poi anche per risparmiare tempo pero a mio avviso nn puoi sapere quanto durano sti lamierati vecchi e nn puoi fare un trattamento antirugine come si fa quando smonti tutti i lamierati per intero, io li ho sostituiti tutti perchè se dovevo fare toppe nel mio cinquino sarebbe rimasto un ammasso di saldature!
Il problema piu' grosso che ho riscontrato nel sostituire tutto è stato nella giuntura tra le basi dei montanti posteriori e le fiancate, li ho dovuto mettere un po di stucco per farli divenire simili all'originali in quanto nelle fiancate si è creata una fossa, in pratica la curva delle fiancate in quel punto era piu' aperta rispetto a quella del montante, quando sara' verniciata c'è il rischio, oltre quello di un diverso grado di assorbenza rispetto i punti con meno stucco, che si possa creare qualche crepa. Spero di esserti stato utile se non ti ho confuso maggiormente
Il problema piu' grosso che ho riscontrato nel sostituire tutto è stato nella giuntura tra le basi dei montanti posteriori e le fiancate, li ho dovuto mettere un po di stucco per farli divenire simili all'originali in quanto nelle fiancate si è creata una fossa, in pratica la curva delle fiancate in quel punto era piu' aperta rispetto a quella del montante, quando sara' verniciata c'è il rischio, oltre quello di un diverso grado di assorbenza rispetto i punti con meno stucco, che si possa creare qualche crepa. Spero di esserti stato utile se non ti ho confuso maggiormente
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- Moreno
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Re: ecco la mia fiat 500 d
intendi crepa della lamiera o del colore?
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Re: ecco la mia fiat 500 d
Sarebbe meglio si, sostituire tutti i lamierati con dei nuovi, belli, sani, trattati contro la corrosione come succede per tutte le vetture di recente produzione quando subiscono incidenti..
Purtroppo però, il grosso problema dei nuovi lamierati prodotti, e che sono tutt'altro che perfetti, la maggior parte delle volte non combaciano per niente sul pezzo originale dove va fissato , devono essere rimodellati riprendendo le curve oppure aggiungendo un sacco di stucco! Per questo dove si può mantenere le belle curve originali io preferisco lasciare le vecchie lamiere, quest'ultime se vengono sverniciate, sabbiate, pulite e trattate con i prodotti anticorrosione attuali ai voglia di quanto possono ancora durare... Tutte le nostre cinquine sono state per 40 anni esposte alle intemperie ed erano protette solo da catrame e vecchie vernici a base di solvente, all'interno degli scatolati non erano manco verniciate, eppure hanno resistito!
Purtroppo però, il grosso problema dei nuovi lamierati prodotti, e che sono tutt'altro che perfetti, la maggior parte delle volte non combaciano per niente sul pezzo originale dove va fissato , devono essere rimodellati riprendendo le curve oppure aggiungendo un sacco di stucco! Per questo dove si può mantenere le belle curve originali io preferisco lasciare le vecchie lamiere, quest'ultime se vengono sverniciate, sabbiate, pulite e trattate con i prodotti anticorrosione attuali ai voglia di quanto possono ancora durare... Tutte le nostre cinquine sono state per 40 anni esposte alle intemperie ed erano protette solo da catrame e vecchie vernici a base di solvente, all'interno degli scatolati non erano manco verniciate, eppure hanno resistito!
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Re: ecco la mia fiat 500 d
Se lo stucco è troppo spesso si puo' crepare, nn le lamiere! cmq nn è detto che succeda!moreno ha scritto:intendi crepa della lamiera o del colore?
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