Tubi freni

doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Tubi freni

Messaggio da doibaf »

Io sono assolutamente contrario ai tubi in rame: dopo poche volte che si smontano si rovina la battuta (fatta con un apparecchietto apposito) che è ricavata dal rame stesso. Quelli di ferro sono eterni, se si esclude il fatto che nella vita di un 500 è passato qualcuno senza la chiave apposita da 10 per i raccordi e ha rovinato l'esagono. Io ho sempre riparato gli originali anche rotti: segnavo il verso, preparavo un manicotto e lo saldavo a castolin su i due lati. Stesso discorso per il raccordo rovinato: si taglia il tubo in un punto dritto e comodo, si sostituisce il raccordo che è uguale per la maggioranza delle Fiat, e con il manicotto si salda. Mi sembra un lavoro ben fatto e sicuramente più duraturo.

doibaf
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

io di solito li prendo nuovi al metro e rifaccio gli attacchi......... certo il rame è più molliccio :mrgreen: ma un po di volte dura,x la parte flessibile invece utilizzo i normali tubi std x tenere una certa modulabilità in frenata :s
Luciano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luciano

Messaggio da Luciano »

"Messaggio cancellato dallo Staff".
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Gentile utente,
come emerge da quanto scritto, non hai rispettato il nostro regolamento, pertanto ti invitiamo a leggerlo: REGOLAMENTO 500FORUM.it ART.5 Sezione Mercatino
Per questo il tuo post è stato cancellato dallo staff.
Ti invitiamo pertanto vivamente ad avere in futuro un comportamento più consono e rispettoso delle regole.

Cordiali Saluti
Lo Staff
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:Gentile utente,
come emerge da quanto scritto, non hai rispettato il nostro regolamento, pertanto ti invitiamo a leggerlo: REGOLAMENTO 500FORUM.it ART.5 Sezione Mercatino
Per questo il tuo post è stato cancellato dallo staff.
Ti invitiamo pertanto vivamente ad avere in futuro un comportamento più consono e rispettoso delle regole.

Cordiali Saluti
Lo Staff
Ecco...lo volevo dire!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianni.Rosa »

visto che parliamo di tubi freno evito di aprire un nuovo post sull'argomento. Ho acquistato un kit di tubi in rame e ce ne sono tre con le molle di cui due vanno sui trapezi posteriori e va bene, l'altro? Per caso va dal T (uscita tunnel) verso la parte destra della macchina? O all'anteriore?
Se può essere utile per capire, nel kit ci sono due tubi che differiscono di pochi cm di cui uno con la molla e l'altro no.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Gianni.Rosa ha scritto:visto che parliamo di tubi freno evito di aprire un nuovo post sull'argomento.
si fa proprio così :? :clap:

dico la mia riguardo il tuo dilemma, quelli con le molle vanno dietro, come giustamente dici, mentre l'altro hanno sbagliato a metterlo, anteriormente vanno si due tubi di diversa lunghezza, è la differenza è tanta, ma nessuno dei due ha la molla

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Giampaolo!

Ora il dilemma è...dato che i due tubi hanno lunghezza quasi uguale (uno con e l'altro senza molla) qual è quello che devo mettere dal T al tubo in gomma? A questo punto ci metto quello con la molla che è leggermente più lungo che dici? Grazie ancora
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

non hai i vecchi con cui confrontarli??

ripeto, secondo me hanno sbagliato confezionando il tutto, il tubo anteriore corto è quello lato guida ed è molto più corto di quelli posteriori che vanno nei trapezi

aspe.. aspe.. dovrebbero esserci anche altri 2 tubi di lunghezza leggermente diversa(senza molla pure questi), quelli che vanno dalla T ai trapezi, ci sono??
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

esatto! quelli che partono dal T verso i trapezi sono due, uno piccolo (circa 15cm) che va nel lato sinistro, l'altro è più lungo ed è simile ad uno dei due che vanno all'anteriore. Purtroppo ho quelli posteriori vecchi ma non gli anteriori quindi non posso confrontarli.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

aspe fammi capire, in tutto dovrebbero essere 7 tubi, 2 anteriori di diversa lunghezza, 1 molto lungo che va dentro il tunnel sino alla T, 2 di diversa lunghezza dalla T ai trapezi e 2 di uguale lunghezza sui trapezi con le molle
li hai tutti te??
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

si, li ho tutti! Ricapitolando ho montato quello lungo che va dentro il tunnel, i due con le molle sui i trapezi e quello piccolo che va dal T al tubo in gomma (lato posteriore sinistro).

Ora devo montare i due anteriori e quello posteriore destro che va dal T al tubo in gomma (lato posteriore destro), di questi ne ho due che sono quasi della stessa lunghezza di cui uno con la molla che è leggermente più lungo dell'altro.
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Probabilmente hanno davvero fatto un errore di montaggio, perchè solo i due tubi montati sui trapezi hanno le molle di protezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

certamente! ma quale dei due tubi simili va nel T?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

a questo punto devi adattarne uno, quello con la molla, vai da un meccanico fai tagliare la testa, togli la molla e lo fai fare della misura giusta, loro hanno l'attrezzo per rifare la testa :?
non c'è altra soluzione se no quella di riportare tutto al rivenditore, spiegargli la cosa e farti cambiare la confezione

:s
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”