Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Guido972
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Guido972 »

Ciao ken loach, grazie per la risposta, considerando la tua enorme esperienza, cio' significa che quando restaurero' l'impianto elettrico della mia 1100 H lusso, mi dovro' limitare a pulire per bene tutti i faston e capicorda, a brasarli a stagno senza sostituire i fili, tra l'altro tutti originali e con parte esterna in ottimo stato specie i bicolori a tortiglioni.
Ma ritorno a farti la solita domanda: perchè l'ossido del rame non dà problemi sulle cadute di tensione ( in questo caso), visto che comunque teoricamente è dimostrabile, come tu stesso mi hai dato ragione?
Provo a darmi da solo la risposta e poi tu dammi eventualmente conferma:
i fili in oggetto, per esempio di sezione da 1mmq, non sono costituiti da un unico filo "grande" il cui diametro abbia una sezione da 1mmq, ma da tanti fili capillari la cui somma delle sezioni dà 1mmq.
Nel caso in cui si avesse il filo "grande" unico da 1mmq, il fatto dell'ossido sarebbe da trascurarsi, perchè limitato alla sola superficie esterna, mentre l'interno è pulito!
Viceversa nel nostro caso abbiamo tanti fili capillari, ognuno ossidato all'esterno, ma sempre con l'interno pulito.
Pero' questi fili per arrivare a 1mmq, come abbiamo detto, sono ravvicinati tra loro, a toccarsi, quasi come un corpo unico.
Ed allora: ma se sono ravvicinati, a corpo unico, e tra loro c'è l'ossido, perchè, secondo te, questo ossido non potrebbe generare cadute di tensione?
Tu mi potrai rispondere: perchè se saldi le estremità ai faston o capocorda, il contatto è garantito, in quanto la corrente circola, senza cadute di tensione all'interno di ogni filetto capillare.
E' forse questo il motivo per cui saldando a stagno vengono a decadere tutte le tesi di cui abbiamo parlato?
Ho fatto domande e pure risposte, ma attendo una ulteriore conferma da ken loach, sperando che non mi sia dilungato molto, diventando noioso.
.....ma è un problema un po' difficile da spiegare non a voce.
Ciao
Guido
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doibaf
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da doibaf »

Sono molto interessato all'argomento dei fili vecchi che disperdono ma, pur non avendo assolutamente la preparazione tecnica di chi mi precede, sono istintivamente per la soluzione della sostituzione dei faston e dei capocorda ossidati, saldati a stagno e coperti con un pezzettino di guaina termorestringente e vaselina filante come mi ha insegnato Guido972, piuttosto che la sostituzione di tutto il tratto di cavo.
Per la mia modesta esperienza è intorno al faston ossidato che si ossida maggiormente mazzo di filetti che compongono il cavo, fino a spezzarsi del tutto. Mi è sempre sembrato che sguainandone un pezzettino fino a trovare la parte integra e saldando un capocorda nuovo fossi al riparo da sorprese...
Ma c'è sempre da imparare ...

doibaf
Ken Loach
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Ken Loach »

ciao Guido
---non so se é arriavato il post che avevo scritto o se mi é stato "bloccato"......comunque riprovo a risponderti..
ancora una volta hai perfettamente ragione, comunque i fili delle auto dell'epoca sono molto ben dimensionati, quindi il passaggio da un estremo all'altro del filo se i capicorda sono saldati agli estremi, (mia opinione personale) se vi una perdita é trascurabile.
é chiaro che é meglio se tutto é nuovo, ma se vuoi mantenere la vettura originale penso si possa lavorare bene anche con l'impianto vecchio.
poi c'é ancora da dire che cambi l'impianto, si ma poi dopo anni ti ritrovi con lo stesso problema. meglio sarebbe restaurare il vecchio e mettere sotto relais, i circuiti di potenza che creano caduta di tensione.
tecnicamente sei preparatissimo...complimenti..
ciao
Ken Loach
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Ken Loach »

per rispondere ha Doifaf
secondo me va benissimo come fai (come ha detto Guido), stagno guaina e vaselina...perfetto
se un filo di rame é cotto vuol dire che ha scaldato, sostituire o tagliare la parte "cotta", quindi concordo pienamente il sistema che usi é perfetto..
Ciao
Guido972
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Guido972 »

Grazie ken loach per la cortesia e disponibilità.
Ciao
Guido
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Dante G.
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Dante G. »

Ho risolto ... era un filo di massa del nottolino che toccava in un altro filo :?
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Cinquinospecial
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Cinquinospecial »

è possibile utilizzare il regolatore della 600 sulla 500?? Ne ho uno x le mani e vorrei provarlo sul 5ino dato che è il secondo che cambio ma non va ancora bene. Un'altra domanda, come si sostituiscono le spazzole della dinamo e quali sono le operazioni da fare per "revisionare" la dinamo??
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Guido972 »

Il regolatore della seicento è perfettamente compatibile con quello della 500, tant'è vero che è lo stesso regolatore montato su entrambe le vetture.
Per sostituire le spazzole è meglio smontare la dinamo dalla vettura, poi allenti i dadi dei prigionieri ed apri la carcassa. La cosa è molto intuitiva, poi dato che ci sei provvedi pure a verificare l'indotto e a fare una bella smicatura e nel caso a sostituire pure i cuscinetti.
Ciao
Guido
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Cinquinospecial »

ciao guido972, grazie per l attenzione. E senti è un operazione che posso fare da solo? diciamo che già, sempre grazie al forum, sn riuscito a smontare pulire e sostituire le spazzole al motorino d avviamento, per cui la manualità e la buona volontà ce lho, ma con la dinamo ho letto altri post e mi sembra di capire che è molto più delicata....!Una domanda....banale ma è per non fare confusione dato ke una volta sul 126 stavo facendo un casino xò ora non ricordo bene.....il dado della ventola, si svita in senso orario o antiorario? come posizione ti dico che sto con la mano sinistra sul filtro aria e con la destra sul coperchio punterie.
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Cinquinospecial »

un altra cosa in che modo si deve pulire l indotto? cosa si intende x smicatura?grazie......
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Guido972 »

Il dado si svita in senso antiorario.
Per smicatura si intende l'operazione di abbassamento delle lamelle in mica ( che è un isolante) poste nel rotore di rame della dinamo, quindi con una lama di sega a ferro opportunamente molata ai fianchi vai a mangiare questo matariale, in modo che le lamelle isolanti, abbassandosi non toccano le spazzole, ma le stesse avranno solo contatto strisciante sull'indotto. L'abbassamento deve essere di circa 0.5mm.
Prima di questa operazione è bene verificare la rotondità o ovalizzazzione dell'indotto che per regola non dovrebbe essere superiore a 0.02mm, in caso contrario si deve procedere alla ripassatura dell'indotto al tornio.
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Cinquinospecial »

quindi se nn ho capito male devo abbassare quella "linea" scura tra una lamella e l'altra???pensavo fosse sporcizia quella...e nn materiale appositamente messo.... :sad: .....nel motorino d avviamento mi pare di ricordare ke lho tolto tutto allora..... :picchiatesta: !!!
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doibaf
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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da doibaf »

L'isolante tra una placchetta di rame e l'altra serve a raccogliere la polvere che si forma con il consumo delle spazzole, per tenerle sempre pulite. Va appena abbassato un po', non va affondato troppo perchè così facendo indebolirebbe le placchette che alla lunga si staccherebbero facendoti buttare l'indotto.
Ma l'ultima parola sempre a Guido972!

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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:L'isolante tra una placchetta di rame e l'altra serve a raccogliere la polvere che si forma con il consumo delle spazzole, per tenerle sempre pulite. Va appena abbassato un po', non va affondato troppo perchè così facendo indebolirebbe le placchette che alla lunga si staccherebbero facendoti buttare l'indotto.
Ma l'ultima parola sempre a Guido972!

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Re: Spia Dianmo accesa solo a luci accese

Messaggio da Cinquinospecial »

per ora il motorino va bene cmq. Un altra cosa, per pulire l'indotto e company, basta soffiarci con l aria compressa o si possono usare prodotti spray che auitano a togliere la "morchia"?
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