Doppietta
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
Re: Doppietta
a volte mi meraviglio, di quello che qualcuno dice, specialmente che con le 5 c'è nato, e cresciuto, non di quelli che la usano oggi e si stanno cimentando oggi da ragazzi con il 5, nella mia famiglia essendo numerosa si sono possedute non sò quante 5 e tra tutti nessuno ha mai asserito che a salire si debba fare la doppietta, se volete divertirvi a farla sia a salire che scendere, fate pure, ma a salire io confermo che nessuno mai mi ha detto di farla mai l'ho fatta il mio cambio è su da quando ciò il 5 e non l'ho mai aperto, tranne che per le cuffie, o campana quando ho montato per un periodo il motore 650, e questa è la prima volta che sento asserire una cosa del genere, su queste pagine ed in questo forum, a mio modo se qualcuno vorrebbe prendersi la briga di prendere in giro qualcuno fate pure. 

Dalla Sicilia..... con FURGONE
-
- Sostenitore
confermo quanto detto da cinquino500gialla, la doppietta serve solo in scalata, mai fatta a salire e mai avuto problemi di cambio 

- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
si infatti non va fatta a salire anche se certa gente la fa convinti del contrario
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non si prende nessuno in giro, ogni d'uno è libero di dire ciò che crede' sempre rispettando il prossimo, cmq ogni d'uno è libero di credere ciò che vuole, ma sempre rispettando il prossimo.
Io ho descritto la doppietta sul 5ino, poi se cè delle persone che fa i cambi di marcia senza doppietta abbia la cortesia di spiegarmelo, usando la 5ina come deve essere usata, e non farla scendere tanto di giri da innestare le marce senza grattare.
Io ho descritto la doppietta sul 5ino, poi se cè delle persone che fa i cambi di marcia senza doppietta abbia la cortesia di spiegarmelo, usando la 5ina come deve essere usata, e non farla scendere tanto di giri da innestare le marce senza grattare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
maurizio, io non volevo ASSOLUTAMENTE prendere in giro nessuno ne tanto meno non rispettare le credenze altrui (scusate il grassetto). Per quanto mi riguarda confermavo solo il fatto che col cambio originale della 500, quello senza sincronizzatore, la doppia è necessaria solo per scalare.
per quanto riguarda cambiare senza la doppietta e senza l'uso della frizione, è un giochetto "pericoloso" ma si può fare tranquillamente: su tutte le macchine le marce escono tranquillamente senza usare la frizione, il "problema" è inserirle ma basta non forzare la mano, ovviamente il tutto a giri relativamente bassi:
togliere la marcia senza frizione;
appoggiare la leva sulla marcia che si vuole inserire premendo molto leggermente senza forzare
accelerare un po' premendo sempre come sopra
quando i giri sono quelli giusti la marcia entra tranquillamente senza grattare
non vi aspettate di poter fare una cosa del genere a giri alti, ma comunque la trovo una cosa molto utile, a me per esempio è servita una volta che mi si è rotto il cavo della frizione e stavo lontano da casa e dal meccanico con l'unica soluzione di lasciare la 500 per un giorno e la notte in un posto desolato...
per quanto riguarda cambiare senza la doppietta e senza l'uso della frizione, è un giochetto "pericoloso" ma si può fare tranquillamente: su tutte le macchine le marce escono tranquillamente senza usare la frizione, il "problema" è inserirle ma basta non forzare la mano, ovviamente il tutto a giri relativamente bassi:
togliere la marcia senza frizione;
appoggiare la leva sulla marcia che si vuole inserire premendo molto leggermente senza forzare
accelerare un po' premendo sempre come sopra
quando i giri sono quelli giusti la marcia entra tranquillamente senza grattare
non vi aspettate di poter fare una cosa del genere a giri alti, ma comunque la trovo una cosa molto utile, a me per esempio è servita una volta che mi si è rotto il cavo della frizione e stavo lontano da casa e dal meccanico con l'unica soluzione di lasciare la 500 per un giorno e la notte in un posto desolato...

-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Io ti posso assicurare che se fai la doppietta anche nell'aumentare le marce entrano molto + fluide e x di + si riesce a cambiare molto + velocemente, a riguardo il togliere e mettere le marce senza frizione è una cosa normale x gente che hanno usato il cambio FULLER sia il tipo vecchio che l'ultimo tipo, la frizione la si usa solo x partire da fermo, x rendertene conto al tempo ho avuto 2 Golf la prima 1500 DIESEL con quasi 700000KM gli ho fatto 1 volta solo la frizione xche mi ha lasciato a piedi con le molle dei parastrappi rotte, e la seconda un 1600 sempre Diesel con oltre 500000km quest'ultima lo rottamata con ancora la sua frizione originale, e tutte e 2 non usavo la frizione, tengo a precisare che hai cambi non ho fatto nessun intervento.
Se uno prende la mano alla macchina si può cambiare trancuillamente anche ad alti regimi, ma certo è un pò + difficoltoso non fare grattate, e tutta una questione di orecchio, come certi autisti che sono 40 anni che vanno sui cammion e se sbagliano a mettere la marcia giusta non riescono + ad infilarcene una neanche a morire e si devono fermare x poi ricominciare da capo, ora mi direte che problema cè, ti fermi e riparti, si su di una strada normale non cè (problemi) ma su di una autostrada sono c.....i col traffico che cè.
Scusate x OT ma mi sentivo di dover dire ciò.
Se uno prende la mano alla macchina si può cambiare trancuillamente anche ad alti regimi, ma certo è un pò + difficoltoso non fare grattate, e tutta una questione di orecchio, come certi autisti che sono 40 anni che vanno sui cammion e se sbagliano a mettere la marcia giusta non riescono + ad infilarcene una neanche a morire e si devono fermare x poi ricominciare da capo, ora mi direte che problema cè, ti fermi e riparti, si su di una strada normale non cè (problemi) ma su di una autostrada sono c.....i col traffico che cè.
Scusate x OT ma mi sentivo di dover dire ciò.
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
maurizio scusami ma come fai ad asserire che a salire facendo la doppietta si riesce a cambiare anche più velocemente, scusami ma stiamo scherzando!!!!!!Maurizio ha scritto:Io ti posso assicurare che se fai la doppietta anche nell'aumentare le marce entrano molto + fluide e x di + si riesce a cambiare molto + velocemente.........Scusate x OT ma mi sentivo di dover dire ciò.
beh tu resti della tua opinione io resto della mia, non facciamo esempi di cambi fuller o auto con cambi sincronizzati qui si parla di 500 e di cambio non sincronizzato, perchè alla fine se prendo un vecchio leoncino anche su quello si deve fare la doppietta sia a salire che a scendere, ma non sò quante persone qui dentro abbiano mai guidato un vecchio leoncino o lupetto della OM.
però sò che qui dentro molte persone posseggono una 5 e su questa per esperienza personale posso asserire che a salire è inutile. mi pare di capire che sei anche l'unico che dice di farla.

Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
scusate ragazzi io son del parere che non serva amolto fare la doppietta a salire e che va fatta a scalare almeno così ho imparato io
però ognuno è libero di usare il proprio cambio come gli pare io addirittura scalavo senza mollare del tutto l' acceleratore dando il colpo di frizione e vi assicuro ke le marce entravano senza grattare e senza scendere di molto di giri

però ognuno è libero di usare il proprio cambio come gli pare io addirittura scalavo senza mollare del tutto l' acceleratore dando il colpo di frizione e vi assicuro ke le marce entravano senza grattare e senza scendere di molto di giri
-
- Sostenitore
Non ho altro da aggiungere.Cinquino500gialla ha scritto:maurizio scusami ma come fai ad asserire che a salire facendo la doppietta si riesce a cambiare anche più velocemente, scusami ma stiamo scherzando!!!!!!Maurizio ha scritto:Io ti posso assicurare che se fai la doppietta anche nell'aumentare le marce entrano molto + fluide e x di + si riesce a cambiare molto + velocemente.........Scusate x OT ma mi sentivo di dover dire ciò.
beh tu resti della tua opinione io resto della mia, non facciamo esempi di cambi fuller o auto con cambi sincronizzati qui si parla di 500 e di cambio non sincronizzato, perchè alla fine se prendo un vecchio leoncino anche su quello si deve fare la doppietta sia a salire che a scendere, ma non sò quante persone qui dentro abbiano mai guidato un vecchio leoncino o lupetto della OM.
però sò che qui dentro molte persone posseggono una 5 e su questa per esperienza personale posso asserire che a salire è inutile. mi pare di capire che sei anche l'unico che dice di farla.