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Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 07.11.2010, 19:26
da Guido972
guido972 ha scritto:In quanto a doibaf dato che ho saputo che è molto bravo a riparare devioguidasgancio, mi permetto di confrontarmi alla sua indicazione, ma non posso dubitare dell'episodio accaduto e raccontato.
Infatti piu' di qualche volta i devioguidasgancio li ho riparati pure io e non mi risulta che quella vitina li vincoli al piantone e neppure che porti la massa, ma la massa il claxon la prende direttamente dal piantone vincolato sulle griffe del volante.
Quella famosa vitina non puo' fermare il devioguidasgancio al piantone dello sterzo, perchè se cosi' fosse questo girerebbe assieme al piantone, mentre risulta a tutti che se giriamo lo sterzo e quindi in piantone il devioguidasgancio resta fermo.
Da quello che so io quella vitina, che nelle prime serie con le bacchette cromate le vitine erano due, serve a fermare la calotta posteriore, quella dello stesso colore del volante, per capirci, e nient'altro.
Non me ne voglia il grande amico doibaf, a cui invio un saluto particolare, ma questa volta non sono d'accordo, a patto che lui non abbia a che fare con un devioguidasgancio di altro codice che non conosco.
Buono il consiglio di 695ss, è da controllare pure la continuità
Ma oltre a questo controllo, caro lupin, devi pure controllare che arrivi corrente al morsetto 1 dei fusibili, da dove parte il filo viola che va al claxon.
In attesa di un tuo riscontro, restiamo a tua disposizione
Ciao
Guido
Uhe! doibaf, aspettiamo una tua controrisposta
Guido
Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 09.11.2010, 0:04
da doibaf
guido972 ha scritto:
Uhe! doibaf, aspettiamo una tua controrisposta
Guido
Certo che la devo una replica, ma per poterla fare ho avuto bisogno di qualche ora di libera uscita che ho ottenuto solo oggi.
Finalmente sono potuto andare al box a rigirarmi tra le mani un devio del 500 mentre nella testa mi ripetevo le parole di Guido972: effettivamente ha ragione lui, quella vitina del bicchiere che è rimasta impressa nei ricordi di un ragazzo non ha nessuna attinenza con la massa che, come ha ricordato il nostro grande tecnico, risale dall'asse del piantone e tramite il pulsante attraverso le alette prende la via del clacson.
Rimane però l'immagine della martellatina miracolosa, divulgata come prezioso segreto da confidare solo ad un amico fidato...
Gli spiriti nelle auto non ci sono, anche se qualche volta le cose si mettono in maniera tale da farci credere chi ci lavora. Probabilmente quella martellatina faceva risalire il devio un po' più in alto fino a far toccare la lamina al contatto strisciante del pulsante che finalmente funzionava, non so immaginare altra spiegazione...
Quello che è certo (una ennesima lezione che con umiltà accetto) è che ogni cosa deve avere una ragione tecnica verificabile con osservazioni e prove e che mai nulla in questo campo può essere accettato solo per sentito dire o per abitudine.
doibaf
Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 09.11.2010, 8:04
da Guido972
doibaf ha scritto:guido972 ha scritto:
Uhe! doibaf, aspettiamo una tua controrisposta
Guido
Certo che la devo una replica, ma per poterla fare ho avuto bisogno di qualche ora di libera uscita che ho ottenuto solo oggi.
Finalmente sono potuto andare al box a rigirarmi tra le mani un devio del 500 mentre nella testa mi ripetevo le parole di Guido972: effettivamente ha ragione lui, quella vitina del bicchiere che è rimasta impressa nei ricordi di un ragazzo non ha nessuna attinenza con la massa che, come ha ricordato il nostro grande tecnico, risale dall'asse del piantone e tramite il pulsante attraverso le alette prende la via del clacson.
Rimane però l'immagine della martellatina miracolosa, divulgata come prezioso segreto da confidare solo ad un amico fidato...
Gli spiriti nelle auto non ci sono, anche se qualche volta le cose si mettono in maniera tale da farci credere chi ci lavora. Probabilmente quella martellatina faceva risalire il devio un po' più in alto fino a far toccare la lamina al contatto strisciante del pulsante che finalmente funzionava, non so immaginare altra spiegazione...
Quello che è certo (una ennesima lezione che con umiltà accetto) è che ogni cosa deve avere una ragione tecnica verificabile con osservazioni e prove e che mai nulla in questo campo può essere accettato solo per sentito dire o per abitudine.
doibaf
Ottima replica, esplicita e precisa, quella martellatina solo quello poteva fare, grazie doibaf
Guido
Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 09.11.2010, 11:14
da Gio Andreale
doibaf ha scritto:guido972 ha scritto:
Uhe! doibaf, aspettiamo una tua controrisposta
Guido
Certo che la devo una replica, ma per poterla fare ho avuto bisogno di qualche ora di libera uscita che ho ottenuto solo oggi.
Finalmente sono potuto andare al box a rigirarmi tra le mani un devio del 500 mentre nella testa mi ripetevo le parole di Guido972: effettivamente ha ragione lui, quella vitina del bicchiere che è rimasta impressa nei ricordi di un ragazzo non ha nessuna attinenza con la massa che, come ha ricordato il nostro grande tecnico, risale dall'asse del piantone e tramite il pulsante attraverso le alette prende la via del clacson.
Rimane però l'immagine della martellatina miracolosa, divulgata come prezioso segreto da confidare solo ad un amico fidato...
Gli spiriti nelle auto non ci sono, anche se qualche volta le cose si mettono in maniera tale da farci credere chi ci lavora. Probabilmente quella martellatina faceva risalire il devio un po' più in alto fino a far toccare la lamina al contatto strisciante del pulsante che finalmente funzionava, non so immaginare altra spiegazione...
Quello che è certo (una ennesima lezione che con umiltà accetto) è che ogni cosa deve avere una ragione tecnica verificabile con osservazioni e prove e che mai nulla in questo campo può essere accettato solo per sentito dire o per abitudine.
doibaf
Cari amici tutti un esempio perfetto di risposta educata.
Complimenti a Guido e Doibaf
Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 09.11.2010, 13:55
da Guido972
gio andreale ha scritto:doibaf ha scritto:guido972 ha scritto:
Uhe! doibaf, aspettiamo una tua controrisposta
Guido
Certo che la devo una replica, ma per poterla fare ho avuto bisogno di qualche ora di libera uscita che ho ottenuto solo oggi.
Finalmente sono potuto andare al box a rigirarmi tra le mani un devio del 500 mentre nella testa mi ripetevo le parole di Guido972: effettivamente ha ragione lui, quella vitina del bicchiere che è rimasta impressa nei ricordi di un ragazzo non ha nessuna attinenza con la massa che, come ha ricordato il nostro grande tecnico, risale dall'asse del piantone e tramite il pulsante attraverso le alette prende la via del clacson.
Rimane però l'immagine della martellatina miracolosa, divulgata come prezioso segreto da confidare solo ad un amico fidato...
Gli spiriti nelle auto non ci sono, anche se qualche volta le cose si mettono in maniera tale da farci credere chi ci lavora. Probabilmente quella martellatina faceva risalire il devio un po' più in alto fino a far toccare la lamina al contatto strisciante del pulsante che finalmente funzionava, non so immaginare altra spiegazione...
Quello che è certo (una ennesima lezione che con umiltà accetto) è che ogni cosa deve avere una ragione tecnica verificabile con osservazioni e prove e che mai nulla in questo campo può essere accettato solo per sentito dire o per abitudine.
doibaf
Cari amici tutti un esempio perfetto di risposta educata.
Complimenti a Guido e Doibaf
Grazie gio
saluti
Guido
Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 11.11.2010, 22:24
da Cniello
Lupin90, hai risolto il problema del claxson?
Re: clacson sveglaiti!
Inviato: 11.11.2010, 22:43
da Lupin90
per dirvi la verità ragazzi fra tirocinio in ospedale e lezioni non ho avuto tempo! vi faccio sapere
grazie a tutti in anticipo
lupin90
Re: problema clacson
Inviato: 20.03.2011, 23:07
da Paredar
raga anche io ho un problemino con il clacson
pero' io quando premo il pulsante sul volate,emette un piccolo e legerissimo suono,
quindi escluderei in partenza il fusibile o qualche filo staccato,
cosa potrebbe essere??
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 0:02
da Afragolese
predar per esclusione credo che dovrebbe essere proprio il clacson.
per provare stacca i due cavetti che stanno sul clacson,con due fili li colleghi direttamente sulla batteria e vedi come suona.se il clacson suona bene,hai da cambiare i fili dal clacson.facile visto che uno va alla massa e uno va dal clacson a sotto il blocchetto accensione.
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 0:17
da Maurizio
Afragolese ha scritto:predar per esclusione credo che dovrebbe essere proprio il clacson.
per provare stacca i due cavetti che stanno sul clacson,con due fili li colleghi direttamente sulla batteria e vedi come suona.se il clacson suona bene,hai da cambiare i fili dal clacson.facile visto che uno va alla massa e uno va dal clacson a sotto il blocchetto accensione.
Prima di procedere come ha detto Afragolese smonta il volante e controlla il contatto strisciante posto sotto al volante e la lamella di contatto sul devioluce, potrebbe essere anche quello che si è consumato dando un falso contatto.
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 13:19
da Paredar
problema risolto...
era una sciocchezza, pensavo di peggio
era il filo che va sul rele' che era quasi completamente consumato vicino al fastom.
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 13:34
da Maurizio
Paredar ha scritto:problema risolto...
era una sciocchezza, pensavo di peggio
era il filo che va sul rele' che era quasi completamente consumato vicino al fastom.
Ma la 500 non ha mai montato RELè di nessun tipo.
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 13:58
da Paredar
Maurizio ha scritto:Paredar ha scritto:problema risolto...
era una sciocchezza, pensavo di peggio
era il filo che va sul rele' che era quasi completamente consumato vicino al fastom.
Ma la 500 non ha mai montato RELè di nessun tipo.
che ti devo dire???
a me c'e' un rele' montato nel cofano,
non so a cosa serve pero'...
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 19:10
da Maurizio
E possibile che prima di te l'avessero montato, magari avevano installato un claxon con + assorbimento
Re: problema clacson
Inviato: 21.03.2011, 19:37
da Paredar
Maurizio ha scritto:E possibile che prima di te l'avessero montato, magari avevano installato un claxon con + assorbimento
no
lo ho controllato il clacson, eì quello classico originale della 500