Restaurare il serbatoio

Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 620
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao,
riprendo questo post per porvi un quesito.
All'interno del serbatoio sono presenti dei diaframmi per ridurre lo scuotimento del carburante?
Leggendo i vostri post sembrerebbe di no!
Grazie
lentic95 :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Guido972 »

Lentic95 ha scritto:Ciao,
riprendo questo post per porvi un quesito.
All'interno del serbatoio sono presenti dei diaframmi per ridurre lo scuotimento del carburante?
Leggendo i vostri post sembrerebbe di no!
Grazie
lentic95 :s
Si, sono presenti dei diaframmi.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 620
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao,
allora non capisco come una catena di bicicletta possa pulire a fondo :sad:
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Duecanne »

Lentic95,
Il diaframma non è totale, lascia dello spazio sulla parte alta e la carena passa :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------State molto attenti ad avvicvinarvi con fiamme e saldatrici ai serbatoi di vetture o motococli. Anche se vuoti da tempo, col calore si possono formare gas alquanto pericolosi di esplosione. Chi di solito iterveniva per sdaldare detti contenitori, li riempiva fino all'orlo di acqua e la lasciava traboccare per un pò, questo perchè, galleggiando gli idrocarburi sull'acqua, uscissero parti di comnbustibile. Il discorso della catena per pulire il serbatoio, specie nella parte alta, è molto valido, anche perchè la formazione di ruggine avviene maggiormernte nelle zone alte di solito scoperte dal liquido. Infatti uno strattagemma consigliato dai nonni di uina volta, per limitare la formazione di ruggine nei serbatoi (anche nei diesel), era quello di manternere sempre alto il livello del carburante.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Ciccio Corda »

Adriano.Casoni ha scritto:------ Infatti uno strattagemma consigliato dai nonni di uina volta, per limitare la formazione di ruggine nei serbatoi (anche nei diesel), era quello di manternere sempre alto il livello del carburante.
Al tempo dei nonni però la benzina costava molto poco!!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non è affatto vero, costava coma oggi in proporzione agli altri generi di consumo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 620
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Lentic95 »

:? :?
Grazie
lentic95 :s
Alby76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: 01.07.2016, 14:01
Nome: alberto

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Alby76 »

Ciao
Durante il restauro della mia Fiat 500 F mi sono accorto che il serbatoio carburante oltre ad essere pieno di ruggine aveva dei micro fori.
Cercando la soluzione al problema sul web, ho chiamato la Lux Metal ed ho acquistato il loro prodotto Power Tank rigenerazione serbatoio. Questo è il sito del venditore: http://www.powertank.it. Il loro tecnico per telefono mi ha indirizzato all'acquisto della confezione Big da 1.2 kg , spiegandomi che vista la presenza di paratie interne al serbatoio mi serviva più prodotto per rivestirlo rispetto ad un serbatoio da 22 litri, che non le ha....che si sarebbe potuto fare anche con una confezione media da 700 grammi.Arrivato il kit mi sono messo subito all'opera, i passi che ho fatto sono i seguenti:
Trattato il serbatoio con il decapante compreso nella confezione,l'ho lasciato agire per alcune ore con regolare scecherata di qualche minuto ad intervalli di circa mezz'ora.
Svuotato l'acido dal serbatoio l'ho risciacquato bene con acqua e dopo l'ho nuovamente scecherato con un po' di alcool 90 gradi per velocizzare l'asciugatura ed eliminare l'umidità.
A questo punto il mio serbatoio era pronto per essere trattato, miscelando il bi-componente (resina + induritore) ed aggiungendo una percentuale di alcool scritta nelle istruzioni. Noto fin da subito che la resina è abbastanza fluida e questo mi aiuta nel farla aderire sulla superficie interna del serbatoio comprese le paratie. Una volta sicuro di averla mandata ovunque ho svuotato l'eccesso, che non era poi molto, il consiglio del tecnico è stato utilissimo :clap: .
L'attesa di asciugatura è stata di 4 giorni, per essere più sicuro l'ho lasciato asciugare un giorno in più.
Il risultato è stato quello desiderato e una volta finito il restauro ad oggi ha percorso più di 3000 km e non mi ha dato più problemi.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restaurare il serbatoio

Messaggio da Maurizio »

Alby76, Bella spiegazione ma.......


come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”