Tubo benzina 500 F.
- Robero
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Re: Tubo benzina 500 F.
Il tubo di gomma della benza l'ho staccato ed è stato facile, credevo peggio, ora devo ricomprare quello nuovo e vedere se riesco a controllare anche il tubo di ferro.
- Roky290
- Sostenitore
Bene se hai problemi fammi sapere. Cqm ti consiglio per quello in ferro di smontarlo e revisionarlo specialmente se come mi dici ha ruggine
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Scusate se mi intrometto, se x caso lo devi sostituire ti consiglio di usare uno spezzone di tubo in rame didiametro 7mm esterno, poi x renderlo simile a quello in ferro zincato gli dai una verniciata con zinco spray.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gazzfab
- Sostenitore
Se ancora vogliamo mettere un tubo super mega resistente, si puù andare da un gasista e recuperare del tubo di rame cotto usato per mandare il gas dalla bombola al motore
Lo pieghi come vuoi, non strozza mai come quello di rame classico, in più è ricoperto da una guaina nera moolto reistente.
Facci un salto e vedi quanto ti spara.
Quello è indistruttibile, altrimenti magari lo recuperi da qualche macchina a gpl allo sfascio

Lo pieghi come vuoi, non strozza mai come quello di rame classico, in più è ricoperto da una guaina nera moolto reistente.

Facci un salto e vedi quanto ti spara.
Quello è indistruttibile, altrimenti magari lo recuperi da qualche macchina a gpl allo sfascio

Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
esatto io ho messo quello e ha anche la guaina di protezione.
- Robero
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Ciao a tutti.
Ho cambiato il tubo di gomma con uno originale Cavis Benz.
Il tubino di ferro l'ho smontato dalle sue linghuette ma non sono riuscito a farlo passare dal buco della carrozzeria perchè si incastrava con le curvature.
Quindi ho deciso di ripulirlo senza smontarlo, ho levato la ruggine e pulito per bene. Direi che con il tubo della benza sono a posto, ora mi sposterò su qualcos'altro che non capisco e che vi chiederò.
Ci ribecchiamo qua e là per il forum.
Grazie.

Ho cambiato il tubo di gomma con uno originale Cavis Benz.
Il tubino di ferro l'ho smontato dalle sue linghuette ma non sono riuscito a farlo passare dal buco della carrozzeria perchè si incastrava con le curvature.
Quindi ho deciso di ripulirlo senza smontarlo, ho levato la ruggine e pulito per bene. Direi che con il tubo della benza sono a posto, ora mi sposterò su qualcos'altro che non capisco e che vi chiederò.
Ci ribecchiamo qua e là per il forum.
Grazie.

- Marco500
- Sostenitore
Ho finito di cambiare il tubo in gomma (che tra i due è sicuramente da cambiare per primo) proprio ieri.
Premetto che con altissime probabilità (il mio cinquino è unifamigliare) era ancora quello montano nel 1968, con 160.000 km e 40,5 anni all'attivo. Non era crepato nè rovinato in nessun punto all'infuori dell'attacco sul serbatoio. I materiali di un tempo non erano assolutamente male....
L'operazione è stata abbastanza semplice, bisogna solo avere la pazienza di smontare gli interni lato guida e prestare un pò di attenzione al passaggio del tubo nel tunnel centrale. Qui infatti lo scatolato non è smontabile (salvo che in fondo in prossimità della leva del riscaldamento) e ci sono solo le aperture in corrispondenza del cambio e delle levette aria-accensione.
Per far passare il tubo nuovo e levare nel frattempo il vecchio, una volta arrivato alla destra della pedaliera (ho iniziato a farlo passare infatti dal vano serbatoio) ho unito con delle fascette da elettricista i due capi e ho tirato il vecchio. Dopo un pò di pazienza sono riuscito a farlo uscire dall'altra parte e ho concluso il lavoro.
Consiglio: prima di sfilare il tubo vecchio conviene staccarlo sia in prossimità del serbatoio che all'uscita del tunnel, dove si raccorda con quello in ferro, e svuotare la benzina nel tubo.
Buon lavoro!
Premetto che con altissime probabilità (il mio cinquino è unifamigliare) era ancora quello montano nel 1968, con 160.000 km e 40,5 anni all'attivo. Non era crepato nè rovinato in nessun punto all'infuori dell'attacco sul serbatoio. I materiali di un tempo non erano assolutamente male....
L'operazione è stata abbastanza semplice, bisogna solo avere la pazienza di smontare gli interni lato guida e prestare un pò di attenzione al passaggio del tubo nel tunnel centrale. Qui infatti lo scatolato non è smontabile (salvo che in fondo in prossimità della leva del riscaldamento) e ci sono solo le aperture in corrispondenza del cambio e delle levette aria-accensione.
Per far passare il tubo nuovo e levare nel frattempo il vecchio, una volta arrivato alla destra della pedaliera (ho iniziato a farlo passare infatti dal vano serbatoio) ho unito con delle fascette da elettricista i due capi e ho tirato il vecchio. Dopo un pò di pazienza sono riuscito a farlo uscire dall'altra parte e ho concluso il lavoro.
Consiglio: prima di sfilare il tubo vecchio conviene staccarlo sia in prossimità del serbatoio che all'uscita del tunnel, dove si raccorda con quello in ferro, e svuotare la benzina nel tubo.
Buon lavoro!
500ista: Fiat 500 L 1968 blu fiat;
Alfista: A.R. duetto 1.6 1991 nero - A.R. 156 2.4 20v m-jet 2003 grigio lipari;
Vespista: Piaggio PX 150 2007 Grigio excalibur
Alfista: A.R. duetto 1.6 1991 nero - A.R. 156 2.4 20v m-jet 2003 grigio lipari;
Vespista: Piaggio PX 150 2007 Grigio excalibur
-
- Sostenitore
- Nome: salvatore
Ho acquistato quello di ferro e vorrei consigli su come sagomarlo. Grazie