Il restauro di "Enedina"
- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Ciao ragazzi scusate ma sono fuori...domani notte torno e posto le altre foto ... i lamierati erano stranamente tutti dritti a detta del carrozziere... Marca rhibo.. le porte le ho dovute sostituire , anche perchè una mi è stata rubata, marca rhibo anche loro, prese all'asta su ebay... 180 euro l'una compreso di spedizione.
Poi domani posto altre foto dei lavori... il motore è tutto con pezzi originali, tranne pistoni e cilindri da 70 perchè i 67.4 non li ho trovati da nessuna parte.. la marmitta è rimasta la stessa , è stata sabbiata e riverniciata, ha ancora il marchio di omologazione in alto.. pompa Ac fondo di magazzino, la dinamo era ok, bobina pure .... poi ripeto, domani quando torno continuo con le foto.....
Tranquilli, la trattero' bene.....:-)
Poi domani posto altre foto dei lavori... il motore è tutto con pezzi originali, tranne pistoni e cilindri da 70 perchè i 67.4 non li ho trovati da nessuna parte.. la marmitta è rimasta la stessa , è stata sabbiata e riverniciata, ha ancora il marchio di omologazione in alto.. pompa Ac fondo di magazzino, la dinamo era ok, bobina pure .... poi ripeto, domani quando torno continuo con le foto.....
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toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Giampy grazie per le foto....:-)
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Re: Il restauro di "Enedina"
Eccomi qua', eravamo arrivati ad ottobre, tutti i lamierati sono stati saldati e centrati, le linee erano ok, i fondi sono stati lasciati e in 2 punti ciascuno sono stati rattoppati con la lamiera, un lavoro fatto egregiamente.....
Altra visuale... il tetto è stato spazzolato e prima di mettere il fondo ho fatto le foto.
SIamo a novembre, si inizia a spazzolare l'abitacolo e a mettere il primo strato di fondo epossidico..
Altra visuale... il tetto è stato spazzolato e prima di mettere il fondo ho fatto le foto.
SIamo a novembre, si inizia a spazzolare l'abitacolo e a mettere il primo strato di fondo epossidico..
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- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
In alto a sx si nota il lavoro sul fondo che era mangiato dalla ruggine nel punto che sotto coincide con la canaletta del crick..
dicembre 2008
SI continua con i lavori (lentamente)
Sabbiato e perciò recuperato il cofano posteriore originale...tutte le alette erano storte perchè hanno cercati di aprire il cofano, a qual punto hanno pensato bene di tirare dai lati e me l'hanno piegato.
Il carrozziere ha lavorato bene...
dicembre 2008
SI continua con i lavori (lentamente)
Sabbiato e perciò recuperato il cofano posteriore originale...tutte le alette erano storte perchè hanno cercati di aprire il cofano, a qual punto hanno pensato bene di tirare dai lati e me l'hanno piegato.
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Re: Il restauro di "Enedina"
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- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Sotto la macchina è stata messa una resina particolare che puo' essere verniciata con qualsiasi colore, in questo caso , essendo del 1970 , dovra' essere verniciata del colore della macchina e non di nero....
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- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Prima di andare in officina per piazzare il motore, abbiamo deciso di verniciare in maniera definitiva abitacolo e i 2 cofani, la carozzeria esterna verrà fatta dopo, questo perchè il carrozziere vuole evitare di ritoccare i graffi che si farebbero inavvertitamente...
A questo punto a febbraio 2009, "Enedina" è pronta per andare dal mio amico meccanico.....(in carroattrezzi !:)
A questo punto a febbraio 2009, "Enedina" è pronta per andare dal mio amico meccanico.....(in carroattrezzi !:)
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Re: Il restauro di "Enedina"
Arrivata in officina il meccanico ha iniziato a smontare tutti i braccetti, tiranti, sterzo , cruscotto interno e quant'altro, ho portato tutto a sabbiare e riverniciare, tutto è stato recuperato, è diventato nuovo di fabbrica.
I cerchi sono stati spediti a Latina, in un'azienza specializzata in restauro di ruote in lega o comunque ruote non piu' in produzione. Voi direte, "ma perchè non te li sei ricomprati nuovi? ".... perchè volevo i suoi cerchi....
giusto l'altro ieri , dopo qualche mese, sono tornati a casa centrati, equilibrati e riverniciati, come nuovi... costo 200 euro compreso di spedizione... pero' vi assicuro che ne è valsa la pena...
le gomme che ho messo sono quelle CEAT con disegno identico all'originale
I cerchi sono stati spediti a Latina, in un'azienza specializzata in restauro di ruote in lega o comunque ruote non piu' in produzione. Voi direte, "ma perchè non te li sei ricomprati nuovi? ".... perchè volevo i suoi cerchi....
giusto l'altro ieri , dopo qualche mese, sono tornati a casa centrati, equilibrati e riverniciati, come nuovi... costo 200 euro compreso di spedizione... pero' vi assicuro che ne è valsa la pena...
le gomme che ho messo sono quelle CEAT con disegno identico all'originale
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- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Sembrano nuovi eh ??e invece non lo sono :-)
Da qui' in poi, siamo a marzo 2009, iniziano le dolenti note di meccanica,
Prima di rimontare tutto, i punti di attacco sono stati ripresi dal carrozziere, la balestra è stata aperta, sostituite le struscie di gomma, chiaramente sabbiata e riverniciata...
Ragazzi se faccio errori grammaticali perdonatemi, e fatelo anche se sono logorroico :-)
Da qui' in poi, siamo a marzo 2009, iniziano le dolenti note di meccanica,
Prima di rimontare tutto, i punti di attacco sono stati ripresi dal carrozziere, la balestra è stata aperta, sostituite le struscie di gomma, chiaramente sabbiata e riverniciata...
Ragazzi se faccio errori grammaticali perdonatemi, e fatelo anche se sono logorroico :-)
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- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Per quanto riguarda la parte "sospensioni e tiranteria" sono stati sostituiti:
- rinvio sterzo
-pompa freni
-Cilindretti freni
-Ganasce
-tutti i tubi freno (sono stati messi in rame anzichè in ferro)
-smontando era stato perso il raccordo a T che stava posteriormente (che macello trovarlo nuovo!!)
-Testine sterzo
-revisionate le boccole
-Ammortizzatori ( presi 4 monroe sensatrack)
-Tutti i cavi (accelleratore a pedale e a mano, avviamento e aria,contachilometri, tubo benzina, )
Impianto elettrico nuovo (se non va bene si recupera il vecchio)
- rinvio sterzo
-pompa freni
-Cilindretti freni
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-smontando era stato perso il raccordo a T che stava posteriormente (che macello trovarlo nuovo!!)
-Testine sterzo
-revisionate le boccole
-Ammortizzatori ( presi 4 monroe sensatrack)
-Tutti i cavi (accelleratore a pedale e a mano, avviamento e aria,contachilometri, tubo benzina, )
Impianto elettrico nuovo (se non va bene si recupera il vecchio)
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Re: Il restauro di "Enedina"
ad aprile 2009 mancava solo il motore da finire..
Il carter è stato rettificato
Bronzine sostituite
Albero lucidato (ha 90mila km alle spalle, e stava bene)
rifatte tutte le filettature in alluminio
testata spianata
sostituite le valvole
Pistoni e cilindri da 70.
Cannette nuove
Motorino d'avviamento revisionato
I semiassi sono un po' piu' grossi degli originali, sicuramente perchè mia zia li ha fatti sostituire, poco male!!
Lo spinterogeno l'ho recuperato da un altro motore che avevo in garage
Il cambio è stato smontanto e sostituita la prima (pezzi sempre che avevo da un altro cambio)
Smontato il carburatore e revisionato con kit di revisione fondi di magazzino
Lavori fatti in marzo-aprile 2009
Tutti i pezzi del carter sono stati sabbiati e riverniciati con vernice ad alta temperatura..
Il carter è stato rettificato
Bronzine sostituite
Albero lucidato (ha 90mila km alle spalle, e stava bene)
rifatte tutte le filettature in alluminio
testata spianata
sostituite le valvole
Pistoni e cilindri da 70.
Cannette nuove
Motorino d'avviamento revisionato
I semiassi sono un po' piu' grossi degli originali, sicuramente perchè mia zia li ha fatti sostituire, poco male!!
Lo spinterogeno l'ho recuperato da un altro motore che avevo in garage
Il cambio è stato smontanto e sostituita la prima (pezzi sempre che avevo da un altro cambio)
Smontato il carburatore e revisionato con kit di revisione fondi di magazzino
Lavori fatti in marzo-aprile 2009
Tutti i pezzi del carter sono stati sabbiati e riverniciati con vernice ad alta temperatura..
Ultima modifica di Pulcio23 il 13.06.2009, 9:07, modificato 1 volta in totale.
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- Mauro695ss
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Re: Il restauro di "Enedina"
Ciao pulcio hai fatto davvero un reportage fantastico... I lavori mi sembrano fatti con attenzione particolare ed è solo questa la condizione per ottenere un risultato importante. Anche noi non vediamo l'ora di vederla bella e finita...
P.S. Per quella ditta dei cerchi in lega potresti farmi avere dei recapiti sto cercando un cerchio in lega magari loro mi possono aiutare
P.S. Per quella ditta dei cerchi in lega potresti farmi avere dei recapiti sto cercando un cerchio in lega magari loro mi possono aiutare
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Pulcio23
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Re: Il restauro di "Enedina"
Certo Mauro, la ditta è la ALMA Cerchi di Latina, tel 0773-242205
Se cerchi su google hanno il loro sito cosi' riesci a scrutare qualche lavoro..
Piu' tardi continuo con le foto e metto anche quelle dei cerchi
Eh si, il lavoro è stato immane, pero' siccome non c'era fretta, abbiamo cercato di scovare "il pelo nell'uovo"... appena è finita faro' le pratiche per la targa oro...
Se cerchi su google hanno il loro sito cosi' riesci a scrutare qualche lavoro..
Piu' tardi continuo con le foto e metto anche quelle dei cerchi
Eh si, il lavoro è stato immane, pero' siccome non c'era fretta, abbiamo cercato di scovare "il pelo nell'uovo"... appena è finita faro' le pratiche per la targa oro...
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- Mauro695ss
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Re: Il restauro di "Enedina"
Grazie mille Pulcio23, troppo gentile...
Comunque si vede chiaramente che è un lavoro per la targa oro
Comunque si vede chiaramente che è un lavoro per la targa oro
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"