il motore mi ha tradito

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Luigi57
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Grazie Giuliano magari se mi dici qualcosa di piu, riesco anche a non spendere più del dovuto. Magari restituisco con una ridotta e ino onu, e casu pudricadu. Anda bene
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Giuliano500
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Giuliano500 »

lunico problema dei pistoni bis che nascono per motori a liquido, e quindi montati su un motore ad aria soffrono, dilatandosi grippano, e ovvio che per poterli montare devi fare delle tolleranze superiori di molto alla norma, quindi parti con un motore nuovo gia decompresso, che mangia olio e rende meno.. :?
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Ho visto su ebay che stanno vendendo un kit, bielle, cilindri e pistoni del maggiolone 1600 che dite si può fare; e poi conviene di più fare un 700 alesando i miei cilindri, oppure montare il kit di 800. Adesso che stanno iniziando i raduni, devo fare in fretta.
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Non volevo usare i cilindri della bis, ho letto molti pareri contrari su questo, ma usare l'alero le bielle e magari anche i pistoni.
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Giuliano500 »

guarda in merito al kit che parli, per quella cifra io li prenderei al volo, infatti ne ho preso gia un kit, se calcoli che per un kit cilindri e pistoni per la 500 ci vogliono almeno 350 euro, e vero che sono gia pronti, ma per un kit 800 adatto alla 500 ci vogliono piu di 500 euro, piu bielle, vedi nanni..per i cilindri ww a dire di molti che ho sentito, sono migliori di quelli che fanno oggi per la 500, comunque vogliono diverso tempo di lavoro per adattarli, devi trovare un tornitore che ti segua il lavoro e non ti spenna...io il tornio lo ho quindi li faccio io..poi i pistoni ww sono pesanti devi allegerirli, se sbagli facendolo alla prima tirata si spaccano a tipo torrone, se vuoi un ottocento che giri forte, devi mettere dei pistoni legeri con bielle lunghe.. se usi quelli ww hai un motore potente, ma pesante da far girare, un trattore praticamente..quello si che si tira bene il cambio del bis.. :?
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Cosa dici prendo i cilindri e le bielle del vw e magari i pistoni li prendo da altra parte, dopo non è che il badile adattandolo per quei cilindri si idebolisce.
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Giuliano500 »

è ovvio, il badile va rinforzato, oppure metti una piastra di rinforzo, tutto va adattato..devi vedere tu cosa vuoi del motore e cosa fai..se vuoi andare ad un raduno e non sapere se rientri con le tue ruote o con quelle di un carroatrezzi..comunque vedi ti ho mandato un mp. :?
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Oggi grande sorpresa ho smontato il motore, ebbene, l'albero motore era tranciato a metà sul collo biella, e un supporto di banco era trito.
Albero motrore 126, bielle 126, pistoni e cilindri 77, camme 40/80, testa panda trenta.
Secondo voi cosa ha causato il danno.

A questo punto mi conviene, cambiare l'albero e mettere quello della bis, cilindri 77 con pistoni stampati, e tenere tutto il resto. Datemi una risposta e accetto tutti i consigli in merito, Mi raccomando spesa minima. :wink:
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, se vuoi spendere poco fai il motore come ti ho detto io, prendi due pistoni da 78 mm monti albero motore bis, con quello che hai sei gia a buon punto..spendi poco ed hai gia qualcosa di migliore..pero togli il cambio bis..ciao
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Ciao, volevo sapere le bielle tengo quelle del 650 oppure vanno bene quelle del Bis, e poi posso tranquillamente alesare i cilindri da 77 oppure devo fare altre modifiche. :roll:
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Giuliano500 »

le bielle vanno bene tutte e 2 i tipi, devi alesare i cilindri a 78 mm, i pistoni sono minorati di 12 centesimi..ciao
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

OK zio PUDDU :?
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Mab70 »

luigi57 ha scritto:Oggi grande sorpresa ho smontato il motore, ebbene, l'albero motore era tranciato a metà sul collo biella, e un supporto di banco era trito.
Albero motrore 126, bielle 126, pistoni e cilindri 77, camme 40/80, testa panda trenta.
Secondo voi cosa ha causato il danno.

A questo punto mi conviene, cambiare l'albero e mettere quello della bis, cilindri 77 con pistoni stampati, e tenere tutto il resto. Datemi una risposta e accetto tutti i consigli in merito, Mi raccomando spesa minima. :wink:
:wowo!!: caspiterina Luigi. preparala bene i raduni sono tutti in questi periodi...acqua permettendo.
ciao
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Luigi57 »

Ciao Mass, cavolo oggi ho comperato i pistoni da 78 stampati, hanno detto che sono una bomba ( speriamo bene ), il dilemma mi attanaglia su un problema.
Allora, mi dicono che se metto l'albero della 500 con i pistoni da 78, non devo per forza ribilanciare tutto il manovellismo, mentre se metto l'albero del bis, essendo più leggero devo per forza ribilanciare il tutto.
Ok, un albero della 500 lo trovo su ebay a 50 euro, mentre la bilanciatura completa di spedizione mi viene 130.CHE FACCIO?
Datemi una risposta certa.
Per i raduni se mi retificano subito i pezzi, al max una decina di gg. e sono pronto più di prima. :s
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Re: il motore mi ha tradito

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, se vuoi montare l'albero del bis senza bilanciare, ed equilibrare devi montare albero motore bis con il suo volano puleggia disco e spingidico, eventualmente alleggerisci un po il volano..poi se vuoi toglierti una curiosità prendi i pistoni del bis, pesali, poi prendi quelli da 78, pesali e vedi che la differenza e poca..ciao buon lavoro...
p.s. se vuoi un albero motore 500 te lo do io in cambio di quello del bis che hai tu..ciao
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