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Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 18.09.2013, 16:45
da Nick85
Livio, lo stagno lo puoi far passare dal buco della candela, lo avevo provato in passato.
Alex, specie con le guarnizioni ti conviene tirare alla giusta coppia i dadi, considera però che la guarnizione finirà di schiacciarsi solo dopo un primo periodo di rodaggio (dopo che ai 2000 km hai tirato di nuovo la testa), quindi in quel caso considera lo schiacciamento.
In caso di assenza di guarnizione puoi tirare un pò meno della coppia prescritta, tenendo conto che un pelino si ammacca anche l'alluminio.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 18.09.2013, 19:07
da Livio59
Nick85, forse non ho detto tutto,
questo sistema si usava o forse si usa ancora nei campi di gara, per provare diversi alberi, motori caldissimi, nel giro di 20/30 minuti sostituivi l'albero e si smontava il meno possibile per guadagnare tempo per la prova successiva.
Solo all'idea di smontare le candele calde con il rischio di rovinare la filettatura, era proprio quello che non ci voleva!
Mi ripeto, tutti i sistemi detti sono buoni, l'importante essere sicuri del risultato.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 18.09.2013, 20:16
da Pipo
Livio59, il mio metodo è da preassemblaggio il tuo è da professionisti della pista
a proposito di quanto detto che sistema adottavano per non far cadere i bicchierini? Si tirava giù il motore dalla vettura o s'infilava qualcosa attraverso quel foro corrispondente nel basamento?
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 18.09.2013, 20:18
da Nick85
??? mi pare che qui non si ponga il problema della testa calda e relativa distruzione del filetto.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 18.09.2013, 21:38
da Livio59
Pipo, non c'erano ancora in commercio i tubi con le molle da quel poco che ricordo, si allentava un po' il supporto del motore per abbassarlo, e dopo tolto aste e bilancieri si infilava del tubo in geberit diametro....??? dentro i bicchierini per tenerli alti e poter sfilare la camme ecc. ecc.
Altro sistema era quello di fare con del fil di ferro in acciaio armon. delle "forchette" a X lunghe per poter prendere i bicchierini dentro i due fori e tener tutto sollevato per la sostituzione.
(più facile a fare che scrivere!!!)
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 0:21
da Alex695ss
Nick85 ha scritto:
Alex, specie con le guarnizioni ti conviene tirare alla giusta coppia i dadi, considera però che la guarnizione finirà di schiacciarsi solo dopo un primo periodo di rodaggio (dopo che ai 2000 km hai tirato di nuovo la testa), quindi in quel caso considera lo schiacciamento.
In caso di assenza di guarnizione puoi tirare un pò meno della coppia prescritta, tenendo conto che un pelino si ammacca anche l'alluminio.
Quindi non sarebbe meglio provare con una guarnizione vecchia?
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 14:27
da Pipo
Livio59, scusa ancora..quella delle forchette l'ho capita, ma quella del tubo geberit non tanto
, spiega meglio
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 15:31
da Nick85
Alex695ss ha scritto:Nick85 ha scritto:
Alex, specie con le guarnizioni ti conviene tirare alla giusta coppia i dadi, considera però che la guarnizione finirà di schiacciarsi solo dopo un primo periodo di rodaggio (dopo che ai 2000 km hai tirato di nuovo la testa), quindi in quel caso considera lo schiacciamento.
In caso di assenza di guarnizione puoi tirare un pò meno della coppia prescritta, tenendo conto che un pelino si ammacca anche l'alluminio.
Quindi non sarebbe meglio provare con una guarnizione vecchia?
se l'hai a disposizione si, attento che di guarnizioni (anche quelle originali) ce ne sono di vari spessori.
Mi pare che le più comuni per le originali siano le 1,3mm ed 1,6mm ma ora sulle misure non son sicuro.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 16:37
da Lianca
Ciao a tutti.
Ho appena fatto una prova,testa su un piano,valvola inserita senza molla,mi fa una corsa di 5mm da chiusa fino a contatto del piano.
Un millimetro spessore guarnizione testata = 6mm utili.
Considerando la camma alzata 7,7mm x 1,5=11,55 mm apertura valvola.
Nel premontaggio in fase di bilanciamento penso che dovro' controllare per bene.
Mi sa che sono al limite.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 16:54
da Nick85
non confondere l'alzata massima con l'alzata al pms.
Su assi a camme spinti hai l'alzata al pms di circa 4mm, sugli altri anche meno
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 17:02
da Lianca
non ho confuso,mi interessava sapere al pms l'alzata,se dici che è sui 4mm sono tranquillo,pensavo potesse essere maggiore.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 17:36
da Nick85
di solito c'è scritta sul cartellino della camma, la tua che camma è?
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 17:48
da Lianca
è una 45/75 alzata 7,7(Lavazza,mi è stato detto)usata,la ho presa qui' nel mercatino assieme alla coppa(sempre Lavazza)
E' stata provata su un motore al banco(A vederla è come nuova)vedremo....
Pero' il cartellino non ce l'ho.
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 19:12
da Fra500r
Lianca con quella camme puoi andare tranquillo fino anche a 11 di rc l'alzata max al pms è intorno a 3mm
Re: Rapporto valvola-alzata
Inviato: 19.09.2013, 19:14
da Fra500r
Però alla fine dopo tanto alla domanda di nicolicchio non é stata data una risposta ben precisa!!
Potrebbe essere un argomento interessante!